Problemi Hard Disk 3Tb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

spaxa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti
ho un problema con un hard disk (interno SATA) Wd da 3 Tera
lo ho installato e il pc me lo rileva senza problemi
il problema è che il disco non viene "visto" della dimesione reale, ma con dimensione di soli 746,51 Gb
ho letto che ci sono problemi con XP 32 bit nel riconoscere hd superiori a 2 tb
ne sapete qualcosa?
avete suggerimenti?
grazie 1000

il mio PC:
MoBo Gigabyte GA-H55M-UD2H Sock 1156 DDR3
Cpu Intel i3 540
S.O win Xp pro (32 bit) sp2

Gli hard disk con dimensione superiore a 2,2 TB non sono riconosciuti dai sistemi operativi a 32 bit. Vedi:
Dischi rigidi superiorio ai 2 TB non funzionano sui sistemi oprativi esistenti.
Per poter utilizzare tutta la capienza dovrai procurarti un tool di partizionamento Linux come Parted Magic, creare un cd avviabile e avviare da questo cd. Con Parted Magic potrai partizionare in due partizioni il disco, con dimensioni a tuo piacere (minimo 750 GB): in questo modo potrai aggirare il limite.
Una volta create le partizioni dovrai però scaricare il software WD Align per correttamente allineare le partizioni. I dischi WD Caviar Green di ultima generazione sono infatti realizzati con l'Advanced Format, che crea dei cluster da 4 KB invece dei vecchi cluster da 512 KB, e occorre che le partizioni siano allineate con questi cluster, se no le prestazioni sarebbero bassissime. Vedi:
WD Caviar Green

Il mio consiglio è questo: manda in pensione XP, fagli tanti abbracci, salutalo con calore ma passa finalmente a Windows 7 a 64 bit. XP ha ampiamente fatto il suo tempo, e anche se è ancora funzionale non è più in grado di sfruttare hardware di ultimissima generazione. Con una qualsiasi versione di Windows 7 a 64 bit tutto quanto ho scritto sopra sparirebbe in un attimo: esso è infatti perfettamente in grado di gestire sia dischi da 3 TB, sia dischi con Advanced Format, per cui con Windows 7 a 64 bit basta installare il sistema operativo nel disco in questione, e tutto sarà a posto.

ciao e grazie per la risposta
purtroppo, per il momento, per motivi che non sto ad elencarti, non posso abbandonare XP
comunque proverò quello che mi consigli
avrei un dubbio riguardo a quanto mi hai detto, vorrei provare a installare l'hd disk su un altro pc (che ha installato vista o seven o xp 64 bit) poi lo formatto e lo reinstallo sul pc su cui ho installato XP 32 bit: secondo te il disco verrebbe riconosciuto delle diemnsioni corrette? ovvero laa formattazione dell'hd su un sistema a 64 bit è compatibile con un sistema a 32 bit?

grazie 1000 per l'aiuto!!

Il problema dei dischi superiori a 2,2 TB è che non possono essere inizializzati con il sistema "classico" MBR, Master Boot Record, ma devono essere inizializzati con il sistema GPT, GUID Partition Table, e la cosa è possibile solamente con i sistemi operativi a 64 bit.

ciao
finalmente sono riuscito a risolvere il problema

prima ho provato ad utilizzare Parted Magic come mi è stato consigliato ma non sono riuscito a ottenere il risultato (non so se sono io che non ho capito come fare o se non si può prorio fare)
poi ho utilizzato il sofware Paragon GPT Loader e ha funzionato

per maggiori dettagli:
http://www.trucchetti.com/2010/11/05...-modalita-gpt/

per scricare il software:
http://www.paragon-software.com/tech...der/winXP.html

posto qui la soluzione sperando possa servire a qualcun altro in futuro
se avete bisogno di aiuto contattatemi
ciao

Ciao a tutti, stò incontrando lo stesso problema su un windows xp pro 32 bit e due Seagate 3Tb SV35,
con i software indicati non riesco...devo cambiare qualche impostazione anche dal BIOS?

Spaxa mi puoi dare una mano.

Grazie fin da ora a tutti quelli che mi risponderanno!!!

ciao, anch'io ho un nuovo hd da 3tb ed ho avuto parecchi problemi all'inizio.
dopo ho scaricato questo software: EaseUS Partition Master 9.1.1 home edition
e tutto si e' risolto.
vai sul sito della casa: Free Partition Magic alternative & free Partition Manager Software for Windows PC, Workstation and Server - EaseUS.
poi se vuoi, fammi sapere i risultati.

un buon software che invece ti controlla lo stato di salute dei tuoi drives e' questo:
CrystalDiskInfo 5.0.0 Shizuku Edition

magari lo conosci gia', ma senno' provalo, vedrai che carino.
ciao.

Ciao, ho già tentato anche con quel software, che mi vede la partizione ma non mi abilità le opzioni per lavorarci...i due dischi
funzionano xkè li ho inizializzati su un notebook dove c'era Windows 7 64bit, quindi non è un'anomalia degli stessi.

C' qualche problema di configurazione o non installo i driver...una cosa che ho notato seguendo guide e girando per il web, che il paragon
non mi installa nesun driver a differenza di quanto dovrebbe fare...stò cercando dei driver da installare manualmente o un pack dove li
racchiuda ma senza risultato, tu come hai operato nello specifico? In caso ti lascio anche un mio contatto diretto privato.
Saluti e per ora grazie per l'aiuto.

finalmente il sito e' tornato a funzionare.
dopo ti scrivo.

- - - Updated - - -

io pero' avevo installato l'hard-disk da 3tb sul mio sistema a 64 bit.
forse il tuo era a 32, magari questo significa qualcosa.
pero' io andrei nel sito del produttore e vedo se c'e' da scaricare una patch o un firmware.

Ciao a tutti, io ho installato Win7 64 bit su SSD e ora ho attaccato un HD nuovo di zecca da 3 TB WD Green però me lo vede partizionato da 2048 GB e 746.52 GB, e mi fa lavorare solo sul 2 TB, l'altro non posso neanche creare partizioni.

Come lo risolvo?

Leggendo in giro deve girare anche su 32bit, ma non riesco a capire se sbaglio qualcosa io sulla procedura o c'è qualcosa che non va
sul software che ho reperito.
Nello specifico trattasi di Seagate ST3000VX000 SV35 da 3 Terabyte.

stesso identico problema con SO a 32bit...non riesco a formattarlo niente...paragon non si scarica più gratuitamente e rischiare di buttare 14€ non mi và proprio...

Ciao a tutti, ho risolto:

Salvare e spostare tutti i dati
Assicurarsi che non ci siano più partizioni.

Esegui -> CMD (aprire il prompt)

scrivere esattamente:

diskpart

list disk

select disk X (X per il numero a cui corrisponde il disco, NON la lettera)

convert gpt

il mio problema è un altro, il disco è nuovo non è stato neanche inizializzato. se prova a farlo con 32bit niente, con 64 neanche...ho utilizzato di tutto e di più e non riesco a capire perchè non me lo fà formattare. ne convertire in gpt niente di niente...io lo vorrei dividere in 3 partizioni da 1tb ognuna e poi utilizzarlo su un sistema operativo 32bit. che altro posso fare?
diskpart mi dice invalid...e non riesoc a capire perchè!

il mio problema è un altro, il disco è nuovo non è stato neanche inizializzato. se prova a farlo con 32bit niente, con 64 neanche...ho utilizzato di tutto e di più e non riesco a capire perchè non me lo fà formattare. ne convertire in gpt niente di niente...io lo vorrei dividere in 3 partizioni da 1tb ognuna e poi utilizzarlo su un sistema operativo 32bit. che altro posso fare?
diskpart mi dice invalid...e non riesoc a capire perchè!
È possibile che il bios della scheda madre non sia compatibile con dischi superiori a 2,2 TB. Nei pc in cui è necessario utilizzare un sistema operativo a 32 bit sarebbe meglio non superare il taglio da 2 TB, e se è necessario molto spazio disco meglio acquistare due hard disk.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro