Problemi Hard Disk 3Tb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, ho risolto:

Salvare e spostare tutti i dati
Assicurarsi che non ci siano più partizioni.

Esegui -> CMD (aprire il prompt)

scrivere esattamente:

diskpart

list disk

select disk X (X per il numero a cui corrisponde il disco, NON la lettera)

convert gpt

ECCEZZIONAAAAALEEEEE!!!! Funziona alla grande con Win7 64bit. Convertito in GPT e formattato come unica unità da 3TB!

Grazie mille!!!

Ciao a tutti, ho risolto:

Salvare e spostare tutti i dati
Assicurarsi che non ci siano più partizioni.

Esegui -> CMD (aprire il prompt)

scrivere esattamente:

diskpart

list disk

select disk X (X per il numero a cui corrisponde il disco, NON la lettera)

convert gpt

grazie!

Io ho risolto il problema delle 2 partizioni:
basta installare l'utility della verbatim Mode Switch Tool e cambiare l'impostazione del disco in "standard" e così si avrà un unico disco da 2794,39 GB.
Spero di essere stato utile.

ho trovato grazie a google questa interessantissima discussione che mi ha permesso di capire come mai non riuscivo ad effettuare la formattazione dell'intero hd da 3 tera! a questo punto vorrei chiedere una cosa: avendo win xp 32 bit e non volendo effettuare operazioni avanzate come quelle descritte nei precedenti post, se temporaneamente volessi sfruttare quei soli 750 giga per archiviare file di vario genere potrei farlo? intendo dire, in attesa di passare a win 64 bit con il quale poi "risistemare" l'hd in questione, posso utilizzarlo come fosse un 750 giga? al momento opportuno trasferirò altrove i file e procederò alla corretta formattazione inizializzandolo GPT. grazie mille! ciao.

Fede

Si certo, puoi usarli ma non è una soluzione stabile

grazie mille. in ogni caso lo utilizzerei connesso con usb tramite un case esterno. sarebbe una soluzione temporanea, in attesa di passare ad un pc completamente nuovo. mi seccherebbe tenerlo li fermo!!! ciao

Fede

Salve, ho un hard disk da 3TB formattato GPT.
Da quanto capisco pare che con windows XP a 32 bit non ci sia modo di utilizzarlo, perlomeno completamente. E' giusto?
Ma allora, come mai XP 32 bit mi vede senza problemi un hard disk esterno usb da 3TB?

Si, dell'hard disk esterno vedevo tutti i 3 TB.
Adesso comunque sono passato a windows 7 con il sistema operativo su ssd.

..vede davvero tutti i 3 Gb di quell'HD p solo una parte di essi?

Si, dell'hard disk esterno vedevo tutti i 3 TB.
Adesso comunque sono passato a windows 7 con il sistema operativo su ssd.

Se l'hdd era di quelli già assemblato, tipo wd my book, è normale. L'interfaccia è appositamente modificata per dare hdd di grandi dimensioni in pasto agli OS che non li gestiscono. Il contro di questa tecnologia è che se si rompe l'interfaccia sata-usb non si riesce ad accedere ai dati sul disco.

Anatra di Gomma;5187516se si rompe l'interfaccia sata-usb non si riesce ad accedere ai dati sul disco.[/QUOTE ha detto:
Ma,neppure collegando l'hard disk privo di interfaccia sata-usb a un sistema operativo più recente? Mi auguro di si.

Ma,neppure collegando l'hard disk privo di interfaccia sata-usb a un sistema operativo più recente? Mi auguro di si.

In alcuni modelli no, vedrai il disco con tutti i suoi TB ma non riuscirai ad accedere ai dati. È per questo che si consiglia sempre di spendere 20€ in più e assemblare hdd sata + box esterno.

Ho capito. Non lo sapevo.
Spero che mi vada tutto bene. L'hard disk è un seagate expansion drive 3TB da 3.5" preso da un anno circa.

In alcuni modelli no, vedrai il disco con tutti i suoi TB ma non riuscirai ad accedere ai dati. È per questo che si consiglia sempre di spendere 20€ in più e assemblare hdd sata + box esterno.

Vorresti dire che creando una versione custom di un HD 3TB con box esterno è possibile mettersi al riparo da eventuali rotture, semplicemente prendendo un altro box esterno? Hanno caratteristiche o nomi particolari i box che hanno l'interfaccia specifica SATA-USB che permette tale accesso corretto anche con vecchio OS come Windows XP 32/64?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro