PROBLEMA Problemi e fatti strani

Kuro08

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti ;) Spero di non andare troppo off topic, poichè il mio problema è relativamente vasto e associo molto alla scheda grafica. Vado a spiegare:

Io sono un videogiocatore medio, non uso giochi pesanti. Dragon Ball Online (gioco abbastanza vecchio), LoL e al massimo Skyrim.
Allego le specifiche del mio pc, così da rendere più chiara la situazione, nel caso in cui stia totalmente sbagliando strada.

Processore: Intel i7-3770
MoBo: ASRock H61M-DG3/USB3
RAM: 8gb ddr3
Scheda grafica dedicata: Nvidia Geforce GT 630 (4 gb)
Integrata: HD Graphics 4000

Un bel giorno la mia scheda grafica decide di non funzionare più a dovere. Non perdendo le speranze, la porto da un amico che riesce comunque a farla funzionare bene sul suo pc. Provo ad inserirla e...WOW, funzionava di nuovo. Sarebbe una storia a lieto fine se non fossero cominciati i veri problemi. Il pc (sistema operativo w10) ha un risparmio energetico che lo dovrebbe portare a standby in 5 minuti. Con la scheda grafica inserita non ci andava. Inoltre dopo un mese circa, nuovamente la scheda video ha smesso di funzionare.
Con funzionare intendo, in realtà: la ventola gira, la scheda sembra come prima, ma non viene assolutamente vista :/
I problemi relativi al risparmio energetico continuano perchè, a parte il piccolo dettaglio del non fare il suo dovere, la scheda video risulta ai miei occhi operativa. Oggi tento di pulirla con un panno statico e sembra funzionare. Il sistema non va comunque in standby ma ehi, ho la scheda grafica e posso farlo manualmente. Quando vado a riaccendere il pc....non viene letta la scheda grafica. Consigli? Ho installato tutti i driver (gli ultimi) quando funzionava, ma risulta impossibile farlo nel momento in cui non viene letta.

Altro giro altro regalo. Nel tempo che la GT 630 non funzionava, ho usato la scheda dedicata (2 gb). Non ho problemi di sorta tranne quando gioco a quanto sopra elencato (specie League of Legends). Praticamente avviene questo. Le partite durano in media dai 20 ai 40 minuti. Prima partita tutto ok, seconda partita pure. Alla terza (o a volte alla seconda) lo schermo si blocca sul frame, mentre parte un suono di blocco che continua ad infinitum (trrrrrtrrrrrtrrrr), costringendomi a riavviare completamente il pc da pulsantino.

Sinceramente non so da cosa può dipendere il problema, ho fatto un controllo HD e RAM, risultando tutto OK. Vorrei fare un controllo accurato anche sul processore (nonostante funzioni tranquillamente e, monitorato, non superi i 50°), ma non credo sia questo il problema.
Spero solo che sia un problema software...insomma, qualcosa che una bella formattazione possa risolvere.

Posso sapere la vostra opinione in merito? Vi ringrazio in anticipo ;)
 
T

Tremm9

Ospite
Salve a tutti ;) Spero di non andare troppo off topic, poichè il mio problema è relativamente vasto e associo molto alla scheda grafica. Vado a spiegare:

Io sono un videogiocatore medio, non uso giochi pesanti. Dragon Ball Online (gioco abbastanza vecchio), LoL e al massimo Skyrim.
Allego le specifiche del mio pc, così da rendere più chiara la situazione, nel caso in cui stia totalmente sbagliando strada.

Processore: Intel i7-3770
MoBo: ASRock H61M-DG3/USB3
RAM: 8gb ddr3
Scheda grafica dedicata: Nvidia Geforce GT 630 (4 gb)
Integrata: HD Graphics 4000

Un bel giorno la mia scheda grafica decide di non funzionare più a dovere. Non perdendo le speranze, la porto da un amico che riesce comunque a farla funzionare bene sul suo pc. Provo ad inserirla e...WOW, funzionava di nuovo. Sarebbe una storia a lieto fine se non fossero cominciati i veri problemi. Il pc (sistema operativo w10) ha un risparmio energetico che lo dovrebbe portare a standby in 5 minuti. Con la scheda grafica inserita non ci andava. Inoltre dopo un mese circa, nuovamente la scheda video ha smesso di funzionare.
Con funzionare intendo, in realtà: la ventola gira, la scheda sembra come prima, ma non viene assolutamente vista :/
I problemi relativi al risparmio energetico continuano perchè, a parte il piccolo dettaglio del non fare il suo dovere, la scheda video risulta ai miei occhi operativa. Oggi tento di pulirla con un panno statico e sembra funzionare. Il sistema non va comunque in standby ma ehi, ho la scheda grafica e posso farlo manualmente. Quando vado a riaccendere il pc....non viene letta la scheda grafica. Consigli? Ho installato tutti i driver (gli ultimi) quando funzionava, ma risulta impossibile farlo nel momento in cui non viene letta.

Altro giro altro regalo. Nel tempo che la GT 630 non funzionava, ho usato la scheda dedicata (2 gb). Non ho problemi di sorta tranne quando gioco a quanto sopra elencato (specie League of Legends). Praticamente avviene questo. Le partite durano in media dai 20 ai 40 minuti. Prima partita tutto ok, seconda partita pure. Alla terza (o a volte alla seconda) lo schermo si blocca sul frame, mentre parte un suono di blocco che continua ad infinitum (trrrrrtrrrrrtrrrr), costringendomi a riavviare completamente il pc da pulsantino.

Sinceramente non so da cosa può dipendere il problema, ho fatto un controllo HD e RAM, risultando tutto OK. Vorrei fare un controllo accurato anche sul processore (nonostante funzioni tranquillamente e, monitorato, non superi i 50°), ma non credo sia questo il problema.
Spero solo che sia un problema software...insomma, qualcosa che una bella formattazione possa risolvere.

Posso sapere la vostra opinione in merito? Vi ringrazio in anticipo ;)
Ciao, che alimentatore hai? Se non lo sai, posta una foto dell'etichetta :D
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
saresti a 150w di consumo per l intero pc in full...però quell ali è penoso...

riprova la vga dal tuo amico...secondo me stanno partendo entrambi
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Te devi fare due cose:
1) Cambia alimentatore
2) Cambia scheda video

Dopodiche' il tuo pc e' perfetto.

Itek 500w e GT630 con un 3770 :cav:
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
saresti a 150w di consumo per l intero pc in full...però quell ali è penoso...

riprova la vga dal tuo amico...secondo me stanno partendo entrambi

Ninjed :D
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Kuro08

Nuovo Utente
8
0
Te devi fare due cose:
1) Cambia alimentatore
2) Cambia scheda video

Dopodiche' il tuo pc e' perfetto.

Itek 500w e GT630 con un 3770 :cav:

Eh capisco, il pc ha un paio di annetti ed è stato preso assemblato ;) comunque al momento non ho, purtroppo, i dindi per dei cambi. La scheda video probabilmente nn va più bene, ma vorrei capire sopratutto il motivo per cui mi fa quello strano errore durante il gioco con la hd graphics 4000. Insomma, non si può parlare di alimentatore, in quanto mi si dovrebbe bloccare tutto con riavvii o spegnimenti :/

Può essere qualche driver mancante?
Giusto per sapere, per il futuro, che alimentatore mi consigliate? Per la vga avevo pensato ad una 1050ti
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Eh capisco, il pc ha un paio di annetti ed è stato preso assemblato ;) comunque al momento non ho, purtroppo, i dindi per dei cambi. La scheda video probabilmente nn va più bene, ma vorrei capire sopratutto il motivo per cui mi fa quello strano errore durante il gioco con la hd graphics 4000. Insomma, non si può parlare di alimentatore, in quanto mi si dovrebbe bloccare tutto con riavvii o spegnimenti :/

Può essere qualche driver mancante?
Giusto per sapere, per il futuro, che alimentatore mi consigliate? Per la vga avevo pensato ad una 1050ti
Alimentatore: CX450M o equivalenti (mi riferisco alla qualità, non al wattaggio)
VGA: AMD RX-560 4GB Pulse
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eh capisco, il pc ha un paio di annetti ed è stato preso assemblato ;) comunque al momento non ho, purtroppo, i dindi per dei cambi. La scheda video probabilmente nn va più bene, ma vorrei capire sopratutto il motivo per cui mi fa quello strano errore durante il gioco con la hd graphics 4000. Insomma, non si può parlare di alimentatore, in quanto mi si dovrebbe bloccare tutto con riavvii o spegnimenti :/

Può essere qualche driver mancante?
Giusto per sapere, per il futuro, che alimentatore mi consigliate? Per la vga avevo pensato ad una 1050ti

In questi casi i problemi possono essere molteplici, e tipicamente, software: o drivers, o giochi che semplicemente usano delle istruzioni che la tua sk grafica integrata non puo' fornire e si impallano.

Tu pero' dimmi quanto puoi spendere al momento:
ti stupiro'
 

SimoneTek

Utente Èlite
2,625
633
CPU
AMD Ryzen TR 16 Core Processor
Dissipatore
Custom Loop Ekwb
Scheda Madre
Gigabyte X399 Aorus Gaming 7
HDD
Samsung 970 Evo 250GB/ Samsung 850 Evo 250GB
RAM
XPG ADATA Spectrix D40 16gb 3000mhz (XMP attivo)
GPU
Nvidia RTX 2080Ti
Audio
Sound BlasterX 720° (Aorus X399)
Monitor
Asus MG248QR 144hz 1ms
PSU
ENERMAX Platimax DF Platinum 850Watt
Case
Thermaltake Core p5+Temperated Glass kit
Periferiche
Logitech G502 Project Spectrum/ K70 rapidfire RGB MX speed
OS
Windows 10 Pro
Eh capisco, il pc ha un paio di annetti ed è stato preso assemblato ;) comunque al momento non ho, purtroppo, i dindi per dei cambi. La scheda video probabilmente nn va più bene, ma vorrei capire sopratutto il motivo per cui mi fa quello strano errore durante il gioco con la hd graphics 4000. Insomma, non si può parlare di alimentatore, in quanto mi si dovrebbe bloccare tutto con riavvii o spegnimenti :/

Può essere qualche driver mancante?
Giusto per sapere, per il futuro, che alimentatore mi consigliate? Per la vga avevo pensato ad una 1050ti
È appena uscita una GT 1030 mica da ridere, soprattutto se la trovi a 60€, ci metti un altro cinquantello e sei a posto

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Kuro08

Kuro08

Nuovo Utente
8
0
In questi casi i problemi possono essere molteplici, e tipicamente, software: o drivers, o giochi che semplicemente usano delle istruzioni che la tua sk grafica integrata non puo' fornire e si impallano.

Tu pero' dimmi quanto puoi spendere al momento:
ti stupiro'

Attualmente sono uno studente universitario che deve far fronte a diverse spese e deve raccimolare dindini xD ho davvero una miseria, 50 euro, anche se ovviamente posso risparmiare xD Comunque se mi assicurate che una bella formattazione sistemerà la cosa mi sento rincuorato ;)
Intanto ho notato che non avevo aggiornato i driver della integrata, quindi potrebbe essere dovuto a quello. Vi farò sapere :)

È appena uscita una GT 1030 mica da ridere, soprattutto se la trovi a 60€, ci metti un altro cinquantello e sei a posto

Preferisco risparmiare un poco e puntare sulla 1050ti ;) ma ti ringrazio della dritta ;)
 

Allegati

  • upload_2017-6-3_20-46-37.png
    upload_2017-6-3_20-46-37.png
    1.3 KB · Visualizzazioni: 36

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Kuro08

Nuovo Utente
8
0
Ringrazio tutti! Appena possibile cercherò di cambiare psu e scheda grafica^^'
Tuttavia questo problema mi lascia basito, perchè il gioco parte e va anche bene per un certo periodo...poi si blocca. Se fosse un problema PSU il pc non si bloccherebbe ma si spegnerebbe/riavvierebbe. Non credo sia un problema di processore o MOBO, date le temperature normali. HD non è, la ram è stata controllata con la diagnostica interna Intel e sta a posto. Driver aggiornati per la intel hd graphics 4000, direct X aggiornato.

Sto impazzendo...consigliate di formattare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili