RISOLTO Problemi di sicurezza sugli account gmail?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Sull'account Microsoft sono preferenze personali, questo però non vuol dire che Windows deve insistere ad ogni avvio per farmelo mettere. Sulla sicurezza avrei da ridire dato che basta una live di linux per accedere a tutto il contenuto del disco (esattamente come accadrebbe con un account locale) ed è ancora presente la falla di sethc.exe (presente almeno da Windows Vista) che fa aprire un cmd con i diritti di SYSTEM nella schermata di login.
La sicurezza la si ottiene solo cifrando il disco di sistema.

I limiti dell'esplora risorse sono oggettivi, si possono fare meno cose rispetto a Windows 10. E anche la lentezza: Windows 10 carica l'esplora risorse all'istante, su Windows 11 invece carica prima la parte di sotto (quella vecchia) e poi dopo circa un secondo la parte di sopra (quella con le schede, la nuova barra degli strumenti etc.)

E non credo di aver fatto nulla per creare problemi dato che ho letterarmente installato Windows, i VMWare tools e gli aggiornamenti.

Non puoi parlare di prestazioni utilizzando il sistema da una macchina virtuale.
Io tutti i problemi che dici tu non li ho, l'esplora risorse si apre all'istante.

Poter leggere i file da una distro live non è indice di insicurezza, basta attivare bitlocker, è cosi su ogni SO, se non fai una cifratura dei file, si possono leggere da qualsiasi pc.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
Non puoi parlare di prestazioni utilizzando il sistema da una macchina virtuale.
Io tutti i problemi che dici tu non li ho, l'esplora risorse si apre all'istante.

Poter leggere i file da una distro live non è indice di insicurezza, basta attivare bitlocker, è cosi su ogni SO, se non fai una cifratura dei file, si possono leggere da qualsiasi pc.
Li ho provati entrambi in macchina virtuale quindi il paragone è equo.

Per la sicurezza abbiamo detto la stessa cosa, l'unica sicurezza vera è la cifratura. Account locale e account Microsoft sono uguali sotto questo aspetto
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Li ho provati entrambi in macchina virtuale quindi il paragone è equo.

No, non è equo, perchè Win11 su macchina virtuale ha bisogno di driver specifici che non sono di certo collaudati come quelli per Win10 quindi ancora oggi, Win11 non sfrutta a pieno una macchina virtuale.
 

Eren88

Utente Èlite
1,573
709
CPU
Intel Core i5-8400
HDD
SSD 240GB, HDD 1TB
RAM
8GB DDR4
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1050Ti
OS
Windows 7 Professional
No, non è equo, perchè Win11 su macchina virtuale ha bisogno di driver specifici che non sono di certo collaudati come quelli per Win10 quindi ancora oggi, Win11 non sfrutta a pieno una macchina virtuale.
Vorrà dire che quando avrò tempo farò una partizione e lo installerò solo per fare questa prova.
E restano comunque i limiti nelle funzionalità
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,963
9,261
Secondo me la maggior parte dei problemi nasce perché la gente non fa una installazione pulita fa un semplice aggiornamento. Quando si passa da una versione del sistema operativo ad un altra bisogna sempre fare una installazione pulita per non avere problemi.
Purtroppo te basi le tue convinzioni su una singola esperienza, quella del tuo pc di casa.
Poi ci sono persone che ci lavorano e che di installazione ne fanno e ne devono gestire a centinaia, migliaia, ecc (persone che lo fanno di lavoro come me) e nonostante siano ancora numeri piccoli per fare statistica, diciamo che abbiamo una situazione più chiara del quadro generale.
Per questo posso dirti che nuovamente questa tua affermazione è sbagliata. Ho aggiornato da Windows 7 / 8.1 a Windows 10 centinaia di PC, dall'hardware più disparato, vecchi Olivetti forniti da TIM alle amministrazioni pubbliche passando per PC fissi e portatili di ogni marca fino a PC assemblati da noi con I3 / I5. Ti posso dire che gli unici casi in cui l'aggiornamento non è stato possibile erano PC che avevano installato (non da noi) Windows 7 o 8.1 non originali, con crack che forzava il server KMS sul software AutoKMS o simile che doveva avviarsi dalle operazioni pianificate. Questi non li ho aggiornati perché non ci penso neppure a lasciare funzionante un sistema installato di base con modifiche illegali all'installazione standard. Per il resto li ho aggiornati tutti, magari qualche installazione più incasinata ha richiesto più tempo e più procedure di sistemazione (tipico caso, vecchia installazione su HDD con file di sistema danneggiati che neppure SFC correggeva). Una volta aggiornati, il sistema operativo è quello nuovo (installato in C:\WINDOWS\ non per nulla la vecchia installazione rimane in C:\WINDOWS.OLD per un mese) si porta dietro driver, configurazioni e programmi installati, che sono in specifiche sezioni del registro di Windows. Ma questa cosa che sia necessaria un'installazione pulita è falsa, si può dire al massimo che se uno ha poche configurazioni e pochi programmi installati, ci mette meno a fare un'installazione pulita, evitando magari di dover capire come risolvere certi problemi pregressi che ne impediscono l'aggiornamento. Ma una volta che l'aggiornamento va a buon fine, è circa al pari di un'installazione pulita + driver + programmi + configurazioni utente.


Ho fatto un upgrade, che di fatto ti sostituisce in toto tutto il sistema, è solo la parte utente che viene adattata al sistema.
Ad oggi il sistema gira benissimo e con punteggi benchmark in linea con altri pc della stessa fascia di potenza.
Appunto come dicevo sopra, ma purtroppo chi non ha conoscenze, competenze e esperienze, si limita a ripetere frasi per sentito dire spacciandole per verità.


Guarda che tu sei proprio forte. Allora facciamo così: faccio un video in cui accendo il pc, vediamo il tempo di avvio, poi apro un pò di programmi vediamo il tempo di apertura dei programmi. Vado nelle impostazioni ti faccio vedere la versione di Windows e il processore. Cosi vedi se riesco a utilizzare il pc in maniera fluida.
Te sei uno. Su milioni. E del tuo utilizzo del PC di casa non frega niente a nessuno, detto sinceramente.
Invece pubblicare articoli e video per consentire a gente magari ancora peggio a aziende (che spesso non hanno valide assistenze informatiche o peggio ancora hanno lo pseudo-esperto che non ci capisce niente) che ha pc del tempo dei dinosauri di forzare installazioni che non vanno bene, come ti ho dimostrato sopra, fa danni. Infatti a me non dai fastidio te che puoi fare le immense cavolate che ti pare con il tuo pc di casa, che quando poi non partirà più o perderai tutti i dati, cavoli tuoi. Mi fa incavolare chi diffonde informazioni non corrette.


Anche io ho un laptop con un i3 terza gen, 4 gb di ram e Windows 10, l'ho installato per fare dei test.
Si è veloce, si avvia i 20 secondi grazie ad una SSD, navigo, apro tutto in modo rapido... ma prova a fare qualche cosa di impegnativo e vedi la differenza.

Tu hai un 3770 che è una cpu ancora buona per utilizzo desktop, ma prova a gestire video 4k, prova a renderizzare su blender, prova a gestire file RAW su Photoshop, qui non è windows il problema, ma il pc.
Ho aggiornato qualche PC di quel tempo a qualche cliente, sconsigliandolo, ma a volte qualcuno deve batterci la testa. Dopo pochi mesi sono tornati e hanno comprato PC nuovo, a me va bene, hanno speso due volte, la prima per il lavoro di aggiornamento, la second per il PC nuovo + migrazione dati dal vecchio.
 
  • Mi piace
Reazioni: jesse83 e sp3ctrum

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,041
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non serve litigare tra di voi. Potete installarvi quello che volete. Importante e' che siete ben consci dei potenziali rischi e pericoli dell'installare un sistema operativo che non e' supportato.
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
comunque serissimo il tipo, ho scritto per scherzo un commento dove gli proponevo di bucarmi la mia gmail in modo da capire se era fake o no, anche se è palese che è una cavolata e mi ha cancellato il commento 🤣🤣
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
comunque serissimo il tipo, ho scritto per scherzo un commento dove gli proponevo di bucarmi la mia gmail in modo da capire se era fake o no, anche se è palese che è una cavolata e mi ha cancellato il commento 🤣🤣

L'unica cosa che riesce a bucare sono i calzini
 

Galaxy_

Nuovo Utente
57
8
Ho seguito la vicenda e a me sinceramente la cosa preoccupa e non poco.
Non conosco a fondo lo youtuber, ma dubito fortemente si sia messo d'accordo nel creare una sorta di "gag" per aumentare l'audiance.
Giustamente ci stiamo tutti focalizzando sull'azione in essere, ossia l'aver bucato la casella mail di un colosso come Google.
Io invece partirei dal principio, da quella frase che ha scaturito il tutto "Con me non esiste il concetto di cybersicurezza".
Ora, il buon Vito lo ha "sfidato" ad entrare nella sua casella mail e questo in 5 minuti è riuscito a farlo, perfetto: ma se lo avesse sfidato sotto altri aspetti?
Se lo avesse "invitato" ad entrare nella sua rete o nei suoi dispositivi? O nel suo accont social? O nella sua Home Banking? O utilizzare il suo IP per fare la qualsiasi? A spaventare secondo me non dovrebbe essere il solo fatto di aver avuto accesso alla casella mail SENZA lasciare alcuna traccia, ma che esistono utenti che facciano certe cose con una facilità impressionante.
Io per scrivere questo post c'ho messo già circa 5 minuti, tanto per dire...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dovresti spaventarti a seguire certa gente che crea queste paure e poi non spiega nulla, lasciando l'utente senza risposta.

Da una persona seria mi sarei aspettato nel finale la soluzione o almeno qualche suggerimento per difendersi da questi attacchi, se questo non è stato fatto, dalla mia esperienza posso solo dedurre che non è stato bucata nessuna mail, stiamo parlando di Google, non di una mail aziendale configurata da Topo Gigio.

Inoltre, se ci fosse davvero questa falla di sicurezza, il tipo che la usa potrebbe farsi una valanga di soldi contattando Google, invece di fare il fenomeno sotto un video.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A spaventare secondo me non dovrebbe essere il solo fatto di aver avuto accesso alla casella mail SENZA lasciare alcuna traccia, ma che esistono utenti che facciano certe cose con una facilità impressionante
ah ma ancora a questo punto siamo? cioè tu credi veramente che abbia "avuto accesso" alla casella email?
e naturalmente in 5 minuti e naturalmente senza che sui server di Google rimanga traccia dell'IP (fosse pure un IP farlocco!) che ha potuto accedere all'email?
sparate per creduloni, qui non è stata violata nessuna e-mail quello è un video acchiappa click
 

Neapolale

Utente Attivo
1,177
556
CPU
5600x
GPU
1650super
Inoltre, se ci fosse davvero questa falla di sicurezza, il tipo che la usa potrebbe farsi una valanga di soldi contattando Google, invece di fare il fenomeno sotto un video.
stavo per scrivere proprio questo... magari per lui i soldi non sono tutto... 😅
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma possibile che nel video nessuno si è accorto che dice delle cose che non possono succedere?
Ho seguito la vicenda e a me sinceramente la cosa preoccupa e non poco.
Non conosco a fondo lo youtuber, ma dubito fortemente si sia messo d'accordo nel creare una sorta di "gag" per aumentare l'audiance.
Giustamente ci stiamo tutti focalizzando sull'azione in essere, ossia l'aver bucato la casella mail di un colosso come Google.
Io invece partirei dal principio, da quella frase che ha scaturito il tutto "Con me non esiste il concetto di cybersicurezza".
Ora, il buon Vito lo ha "sfidato" ad entrare nella sua casella mail e questo in 5 minuti è riuscito a farlo, perfetto: ma se lo avesse sfidato sotto altri aspetti?
Se lo avesse "invitato" ad entrare nella sua rete o nei suoi dispositivi? O nel suo accont social? O nella sua Home Banking? O utilizzare il suo IP per fare la qualsiasi? A spaventare secondo me non dovrebbe essere il solo fatto di aver avuto accesso alla casella mail SENZA lasciare alcuna traccia, ma che esistono utenti che facciano certe cose con una facilità impressionante.
Io per scrivere questo post c'ho messo già circa 5 minuti, tanto per dire...
ti dioco una sola cosa, non devi preoccuparti, si tratta di un video clickbait che servirà principalmente per fare collaborazioen e dare un aria a quel suo amico dio "esperto di hacking" grazie al suo canale

Il video non solo è inconcludente, ma è per creduloni

ti spiego dove sta il problema


PEr prima cosa NON è possibile bucare una mail specialmente di google senza lasciare una traccia, ti garantisco che non è proprio possibile perchè nessun "hacker" ha davvero i mezzi per farlo

Questo significa una sola cosa

1) lo youtuber ha mentito per attirare click e presentare questo "presunto utente" che in realtà è suo amico come super esperto di sicurezza in modo da fare una collaborazione a 2

Fare una cosa del genere è semplicissimo ed è bastato un messaggio del suo amico e lui che gli passa la parola giavellotto via chat

E tutti "ooooo che super hacker è quello li"
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!