RISOLTO Problemi di sicurezza sugli account gmail?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Ragazzi oggi è uscito questo video sul canale YouTube il Gentiluomo Digitale, canale che seguo assiduamente dalla sua nascita per la chiarezza con cui il creatore espone i suoi contenuti molto interessanti.
Oggi questo video mi ha lasciato letteralmente senza parole, vi anticipo solo che ci sono seri problemi di sicurezza sugli account gmail (solo quelli)??
Codice:
https://www.youtube.com/watch?v=jPYNEYBHhMQ

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Lo youtuber qua che protezioni ha usato sul pc?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ragazzi oggi è uscito questo video sul canale YouTube il Gentiluomo Digitale, canale che seguo assiduamente dalla sua nascita per la chiarezza con cui il creatore espone i suoi contenuti molto interessanti.
Oggi questo video mi ha lasciato letteralmente senza parole, vi anticipo solo che ci sono seri problemi di sicurezza sugli account gmail (solo quelli)??


Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

L'ho visto pure io, analizzando la situazione, mi pare una specie di "collaborazione clickbait".

Non credo che una cosa del genere avvenga senza che Google dica o faccia nulla, inoltre il video è inconcludente e sembra fatto solo per attirare la curiosità verso il prossimo video che farà sull'argomento.

Anche il titolo lascia il tempo che trova e pure la presentazione del presunto hacker ha delle lacune assurde, una vita ad assemblare pc e poi in un paio di anni di "autodidatta" riesce a bucare in 5 minuti un account Google? Dai su, non siamo in un film, se cosi fosse, di sicuro non sarebbe il primo a saperlo fare.

Lo youtuber qua che protezioni ha usato sul pc?


La storia è questa: un utente lo ha sfidato nei commenti, asserendo di bucare una gmail in pochi minuti, allora lo ytuber ha creato un account gmail con protezione a due fattori con tutte pass randomiche e dentro la mail creata ha scritto un messaggio con una parola che in 5 minuti il presunto hacker ha indovinato.

Per quanto mi riguarda, il prossimo video sarà tipo pesce d'aprile in ritardo.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Probabilmente si sono messi d'accordo.
 

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Io non credo si siano messi d'accordo, seguo il canale dall'inizio e Vito il creatore oltre ad essere una persona molto esperta è anche molto umile e molto corretto.
Da quando seguo il canale ho imparato mille cose sull'informatica, seguendo i suoi video ho ridato vita al mio vecchio PC di 11 anni Ed ora va come un missile nonostante abbia installato windows 11 su hardware molto vecchio. Comunque sia io mi fido di lui questo è il concetto e quello che volevo dire.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io non credo si siano messi d'accordo, seguo il canale dall'inizio e Vito il creatore oltre ad essere una persona molto esperta è anche molto umile e molto corretto.
Da quando seguo il canale ho imparato mille cose sull'informatica, seguendo i suoi video ho ridato vita al mio vecchio PC di 11 anni Ed ora va come un missile nonostante abbia installato windows 11 su hardware molto vecchio. Comunque sia io mi fido di lui questo è il concetto e quello che volevo dire.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Ad un occhio poco esperto, quello che fa e che dice è oro, si è molto competente, ma per chi è del campo son sempre le stesse cose.

Per il discorso di gmail, può essere semplicemente una collaborazione per introdurre un argomento, magari verrà spiegato quali errori sono stati commessi e come il tipo ha bucato gmail.

Google è un colosso, farsi bucare una mail da una persona a caso su yt non mi sembra molto credibile e inoltre se è corretto come dici, deve spiegare a tutti come difendersi da questa possibile falla di sicurezza e non fare un teatrino in un video inconcludente.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Nel video lo youtuber non dice niente. E il presunto hacker non sembra nemmeno un hacker da quello che dice.

"Ho iniziato con le riviste di pc dove spiegavano i migliori componenti, poi i componenti me li segnavo su un foglio e me li compravo. Poi mi sono messo ad overcloccare e poi mi sono buttato sui software".

Quello che ha detto "l'hacker" non ci azzecca niente con l'essere un hacker o conoscere la materia in questione. Quelle cose che ha elencato le faceva qualunque persona che oggi ha dai 35 anni in su, incluso il sottoscritto.

Il tizio non da nessun background plausibile di se stesso, non usa terminologie tecniche specifiche di nessun tipo o indicazioni specifiche che lui sia realmente un hacker e che sappia fare cio' che dice. Per sua stessa ammissione non e' un hacker professionista. Quindi vuol dire che se lo fa, lo fa da poco. E se lo fa da poco non puo' bucare un account Google come se niente fosse. A meno che lo youtuber non gli abbia girato l'informazione lui stesso. O che giri su un pc senza nessun tipo di protezione.

Poi mettici pure il titolo super clickbait, e la promessa di rilasciare il video (in collaborazione con il presunto hacker), sulle cose da fare per proteggere il pc. Che sara' a sua volta un altro grossissimo clickbait.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Nel video lo youtuber non dice niente. E il presunto hacker non sembra nemmeno un hacker da quello che dice.

"Ho iniziato con le riviste di pc dove spiegavano i migliori componenti, poi i componenti me li segnavo su un foglio e me li compravo. Poi mi sono messo ad overcloccare e poi mi sono buttato sui software".

Quello che ha detto "l'hacker" non ci azzecca niente con l'essere un hacker o conoscere la materia in questione. Quelle cose che ha elencato le faceva qualunque persona che oggi ha dai 35 anni in su, incluso il sottoscritto.

Il tizio non da nessun background plausibile di se stesso, non usa terminologie tecniche specifiche di nessun tipo o indicazioni specifiche che lui sia realmente un hacker e che sappia fare cio' che dice. Per sua stessa ammissione non e' un hacker professionista. Quindi vuol dire che se lo fa, lo fa da poco. E se lo fa da poco non puo' bucare un account Google. A meno che lo youtuber non gli abbia girato l'informazione lui stesso. O che giri su un pc senza nessun tipo di protezione.

Poi ci sta pure il titolo super clickbait, e la promessa di rilasciare il video (in collaborazione con il presunto hacker), sulle cose da fare per proteggere il pc. Che sara' a sua volta un altro grossissimo clickbait.

Anche io uso il pc da 30 anni... stesse cose dette e fatte dal tipo nel video, ma non per questo riesco a bucare una mail.
Sono riuscito in passato ad aiutare persone con pc compromessi, ma nulla di particolare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Italicus Magnus

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Io non credo si siano messi d'accordo, seguo il canale dall'inizio e Vito il creatore oltre ad essere una persona molto esperta è anche molto umile e molto corretto.
Da quando seguo il canale ho imparato mille cose sull'informatica, seguendo i suoi video ho ridato vita al mio vecchio PC di 11 anni Ed ora va come un missile nonostante abbia installato windows 11 su hardware molto vecchio. Comunque sia io mi fido di lui questo è il concetto e quello che volevo dire.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
Nessuno mette in dubbio la sua conoscenza in ambito pc. Ma solo il fatto che quel video sia solo un clickbait per creare drama e suspence e attirare nuova audience in attesa del prossimo video. E ci e' riuscito appieno leggendo i commenti sotto.

"Oh mio dio non siamo piu' al sicuro, per piacere nel prossimo video dimmi cosa fare per proteggere il mio pc!!!"

Per carita', il clickbait lo usano un po' tutti. Pure i mega youtubers con milioni di followers. E' una cosa normale.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,366
31,834
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E' una chiara collaborazione per sponsorizzare probabilmente un suo amico facendocredere che sia un grande "esperto"

In realtà è bastato che lo youtuber comunicasse la parola "giavellotto" all'altro
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
seguendo i suoi video ho ridato vita al mio vecchio PC di 11 anni Ed ora va come un missile nonostante abbia installato windows 11 su hardware molto vecchio.

Ecco, il fatto che insegni a forzare e ignorare certi controlli del sistema operativo per me lo classifica come incompetente proprio di base e pure pericoloso.
Propongo che il prossimo video sia "come far spengere la spia dell'olio nell'auto riprogrammando la centralina"
Mama mia quanti danni fanno questi giusto per acchiappare like
 

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Ecco, il fatto che insegni a forzare e ignorare certi controlli del sistema operativo per me lo classifica come incompetente proprio di base e pure pericoloso.
Propongo che il prossimo video sia "come far spengere la spia dell'olio nell'auto riprogrammando la centralina"
Mama mia quanti danni fanno questi giusto per acchiappare like
Totalmente in disaccordo. Lui non insegna a forzare e ignorare proprio niente e sicuramente non fa danni, tutto l'opposto.
Inoltre i requisiti che ha impostato Microsoft per installare Windows 11 non riguardano affatto la sicurezza sono tutte fandonie, è soltanto oblescenza programmata per costringerti a cambiare un pc ancora perfettamente funzionante. Io tale pratica scorretta da parte di Microsoft non la condivido, il mio pc va ancora benissimo quindi continuerò ad usarlo finché non si rompe e ci installerò anche le versioni future di Windows.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

andrea0807

Utente Attivo
324
61
CPU
intel core i7-3770k
Scheda Madre
asus P8Z77-M
HDD
1 terabyte
RAM
16 GB KINGSTON
GPU
AMD Radeon HD 7700 Series
OS
windows 8
Ancora devo capire quali danni fa....... bisognerebbe guardare i suoi video prima di esprimere giudizi

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Totalmente in disaccordo. Lui non insegna a forzare e ignorare proprio niente e sicuramente non fa danni, tutto l'opposto.
Inoltre i requisiti che ha impostato Microsoft per installare Windows 11 non riguardano affatto la sicurezza sono tutte fandonie, è soltanto oblescenza programmata per costringerti a cambiare un pc ancora perfettamente funzionante. Io tale pratica scorretta da parte di Microsoft non la condivido, il mio pc va ancora benissimo quindi continuerò ad usarlo finché non si rompe e ci installerò anche le versioni future di Windows.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Per rianimare un pc vecchio, non serve per forza buttarsi su Windows 11, ci sono distro linux molto più leggere e sicure di Windows, dovrebbe fare un video su questo argomento e invece parla solo di Windows.

Ora non è il caso di aprire una discussione nei suoi confronti perchè siamo OT e poi criticare è fuori regolamento, ma ti dico solo che utilizzare certi tools "che fanno tutto da solo" non è esattamente quello che fa un esperto.

Ripeto, è molto competente, ma per un occhio esperto non è nulla di nuovo.
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat e r3dl4nce
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!