PROBLEMA Problemi Connessione Powerline

Difo

Nuovo Utente
7
1
Hardware Utente
CPU
AMD athlon 64 x2 6000+
Scheda Video
Nvidia GT 240
Sistema Operativo
Windows
Salve a tutti,
Ho acquistato da poco un Powerline Extender TL-WPA4220 KIT composto da due oggetti: uno "base" che si collega via Ethernet al modem Fibra Telecom e uno "mobile" che estende il segnale via Wi-Fi.
Ho configurato il tutto in modo da avere lo stesso nome sia per la rete del modem sia per la rete estesa dalla powerline e devo dire che funziona molto bene con tutti i computer di casa...o quasi...
Ho riscontrato problemi solamente con la connessione per il computer fisso, nel senso che non riesce proprio a rilevare la rete Wi-Fi estesa dal Powerline (se lo connetto via Ethernet non ho problemi ma per motivi logistici non posso mantenere questa configurazione). Sul fisso monto una scheda di rete ASUS PCE-N15 e ho due partizioni, una con Windows 10 e una con Ubuntu; per quanto riguarda quella Ubuntu non ho problemi, la connessione Wi-Fi funziona tranquillamente, mentre quella Windows proprio non ne vuole sapere. Ho provato a disinstallare i driver, disinstallare la scheda completamente e rifare tutto da capo, pulire la cache della scheda ma niente, non so più cosa provare.
Avete dei suggerimenti?

Grazie in anticipo!

Deka

Nuovo Utente
Ciao, potresti provare a modificare il canale wifi del powerline che fa da ap dato che probabilmente alcuni pc non riconoscono la frequenza.
Ti consiglierei di mettere il modem tim sul canale 3 e il powerline wifi sul canale 8.
Prova a vedere se cosí cambia qualcosa.

• Mi piace
Reactions: Difo

Difo

Nuovo Utente
7
1
Hardware Utente
CPU
AMD athlon 64 x2 6000+
Scheda Video
Nvidia GT 240
Sistema Operativo
Windows
Ciao, ti ringrazio per la tua risposta.
Ho provato a smanettare un pochino con il powerline e alla fine sono riuscito a farlo connettere col PC.
Ho dovuto cambiare tipo di cifratura (specificando il WPA2-PSK con AES come unico metodo), l'ho messo in modalita 802.11g/n, frequenza fissa a 40 Mhz e impostato il canale di comunicazione togliendo Auto.
Con queste impostazioni è connesso senza problemi.

Grazie ancora!!!

Deka

Nuovo Utente
Di nulla.
Se incontri problemi di interferenze con l'altro ap potresti anche provare ad impostarlo sui 20 mhz altrimenti lascia pure così.
Una curiosità.. ma i dispositivi connessi alla wifi passano automaticamente dal modem al powerline mantenendo sempre il segnale più forte?

Difo

Nuovo Utente
7
1
Hardware Utente
CPU
AMD athlon 64 x2 6000+
Scheda Video
Nvidia GT 240
Sistema Operativo
Windows
Finora a 40 non ho avuto nessun problema.
Per quanto riguarda la tua curiosità dipende, ovvero non sempre i dispositivi riescono a capire che possono fare lo switch, a meno che il segnale non sia molto debole o non si tengano per un po' più vicini al modem che al Powerline (non so dirti di preciso dopo quanto fanno il cambio)

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Entra

oppure Accedi utilizzando