Difo

Nuovo Utente
7
1
CPU
AMD athlon 64 x2 6000+
GPU
Nvidia GT 240
OS
Windows
Salve a tutti,
Ho acquistato da poco un Powerline Extender TL-WPA4220 KIT composto da due oggetti: uno "base" che si collega via Ethernet al modem Fibra Telecom e uno "mobile" che estende il segnale via Wi-Fi.
Ho configurato il tutto in modo da avere lo stesso nome sia per la rete del modem sia per la rete estesa dalla powerline e devo dire che funziona molto bene con tutti i computer di casa...o quasi...
Ho riscontrato problemi solamente con la connessione per il computer fisso, nel senso che non riesce proprio a rilevare la rete Wi-Fi estesa dal Powerline (se lo connetto via Ethernet non ho problemi ma per motivi logistici non posso mantenere questa configurazione). Sul fisso monto una scheda di rete ASUS PCE-N15 e ho due partizioni, una con Windows 10 e una con Ubuntu; per quanto riguarda quella Ubuntu non ho problemi, la connessione Wi-Fi funziona tranquillamente, mentre quella Windows proprio non ne vuole sapere. Ho provato a disinstallare i driver, disinstallare la scheda completamente e rifare tutto da capo, pulire la cache della scheda ma niente, non so più cosa provare.
Avete dei suggerimenti?

Grazie in anticipo!
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Ciao, potresti provare a modificare il canale wifi del powerline che fa da ap dato che probabilmente alcuni pc non riconoscono la frequenza.
Ti consiglierei di mettere il modem tim sul canale 3 e il powerline wifi sul canale 8.
Prova a vedere se cosí cambia qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Difo

Difo

Nuovo Utente
7
1
CPU
AMD athlon 64 x2 6000+
GPU
Nvidia GT 240
OS
Windows
Ciao, ti ringrazio per la tua risposta.
Ho provato a smanettare un pochino con il powerline e alla fine sono riuscito a farlo connettere col PC.
Ho dovuto cambiare tipo di cifratura (specificando il WPA2-PSK con AES come unico metodo), l'ho messo in modalita 802.11g/n, frequenza fissa a 40 Mhz e impostato il canale di comunicazione togliendo Auto.
Con queste impostazioni è connesso senza problemi.

Grazie ancora!!!
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Di nulla.
Se incontri problemi di interferenze con l'altro ap potresti anche provare ad impostarlo sui 20 mhz altrimenti lascia pure così.
Una curiosità.. ma i dispositivi connessi alla wifi passano automaticamente dal modem al powerline mantenendo sempre il segnale più forte?
 

Difo

Nuovo Utente
7
1
CPU
AMD athlon 64 x2 6000+
GPU
Nvidia GT 240
OS
Windows
Finora a 40 non ho avuto nessun problema.
Per quanto riguarda la tua curiosità dipende, ovvero non sempre i dispositivi riescono a capire che possono fare lo switch, a meno che il segnale non sia molto debole o non si tengano per un po' più vicini al modem che al Powerline (non so dirti di preciso dopo quanto fanno il cambio)

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili