PROBLEMA Problemi connessione ethernet

Pubblicità

Dario Patanè

Nuovo Utente
Messaggi
15
Reazioni
5
Buonasera a tutti.
Da qualche mese a questa parte sto combattendo con la porta LAN del mio PC fisso che ogni tanto fa i capricci.
Quando collego un qualsiasi cavo LAN con 8 pin, il PC non rileva alcuna connessione.
In questo momento ho collegato un cavo LAN a 4 pin e la connessione si è stabilita solo adesso, dopo un pomeriggio che vedo il pannello di controllo recitare le seguenti diciture con queste successioni: "abilitato", "identificazione in corso", "scollegato".
Aggiungo che sto usando una porta LAN collegata alla parete che a sua volta si collega alla porta LAN del Modem, che si trova nella stanza accanto alla mia.
Inoltre, qualora usassi un qualsiasi cavo LAN su un altro dispositivo, utilizzando la medesima porta alla parete, non ho alcun problema di connessione, né con un altro PC né con la PS4.
Posso pensare che la porta del mio PC fisso abbia qualche problema fisico e non si tratti più di qualche errore software? Ho provato a seguire diversi thread che proponevano il reset delle impostazioni network e la disinstallazione della scheda di rete, ma non accenna a sistemarsi questo problema.
Scusate se il discorso risulta un pò confusionario ma questa situazione mi sta causando non poco disagio.
Ringrazio anticipatamente chiunque sia in grado di aiutarmi.
 
Ciao Dario
quindi se tu prendessi il modem e, lo portassi accanto al pc (senza collegare il cavo telefonico o fibra), e collegassi il pc con un cavo rete standard da 1.8m al modem..... il pc accusa il problema di disconnessioni continue?
 
Inoltre, qualora usassi un qualsiasi cavo LAN su un altro dispositivo, utilizzando la medesima porta alla parete, non ho alcun problema di connessione, né con un altro PC né con la PS4.
Se sei sicuro al CENTO X CENTO di questa cosa, allora puoi escludere anche:
- porta modem difettoso
- cavo da modem a muro difettoso
- porta lan a muro verso modem difettosa
- cavo nel muro difettoso
- porta lan a muro verso computer difettosa
- cavo lan da muro a computer difettoso

Il test proposto da @BluSkier è ottimo!
 
Ciao Dario
quindi se tu prendessi il modem e, lo portassi accanto al pc (senza collegare il cavo telefonico o fibra), e collegassi il pc con un cavo rete standard da 1.8m al modem..... il pc accusa il problema di disconnessioni continue?
Proverò domattina... mi viene complicato spostare il modem ma per risolvere ne ho provate di tutti i tipi, tanto vale provare anche questo. Ti ringrazio per l'idea :)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se sei sicuro al CENTO X CENTO di questa cosa, allora puoi escludere anche:
- porta modem difettoso
- cavo da modem a muro difettoso
- porta lan a muro verso modem difettosa
- cavo nel muro difettoso
- porta lan a muro verso computer difettosa
- cavo lan da muro a computer difettoso

Il test proposto da @BluSkier è ottimo!
Ho testato anche il modem, infatti la porta del modem non ha alcun problema, il cavo da modem a muro, il cavo nel muro e la porta lan verso il PC potrebbero avere qualche problema ma devo approfondire i test in un altro contesto, per il momento cercherò di risolvere quello del PC. In ogni caso l'elettricista che ha fatto il cablaggio LAN non ha installato delle LAN a muro verso il modem, mi ha lasciato semplicemente i cavi con l'attacco rj45 da inserire direttamente al modem, mentre nella mia stanza dispongo della presa LAN a muro.
Comincio a sospettare che il cavo all'interno del muro che va al modem abbia qualche tipo di problema.
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto, domani aggiornerò la discussione.
Auguro una buona notte a tutti voi.
 
Ultima modifica:
Non esistono cavi di rete a 4 pin.
I cavi di rete devono essere tutti standard, cat 5e o 6 con plug o prese di rete fatte secondo schema T-568B, se qualche cavo o patch di rete non rispecchia ciò, puoi avere problemi
 
I cavi di rete a 4 pin esistono.
Mi ricordo che atlantis li metteva in confezione con i propri router. Ovviamente non sono cavi giga ma si fermano a 100mb.
Oggi sono obsoleti.
 
I cavi di rete a 4 pin esistono.
Mi ricordo che atlantis li metteva in confezione con i propri router. Ovviamente non sono cavi giga ma si fermano a 100mb.
Oggi sono obsoleti.
Sicuro di non confondersi col cavo RJ11 del telefono (che comunque entra nell' RJ45)?
 
Ma penso che intenda cavi di rete che hanno 8 pin ma solo 4 cavi dentro
89spc2678ec71.jpg
 
Cavo xbox 360 ORIGINALE.
Se vuoi ti mando anche la foto
WhatsApp Image 2023-04-21 at 02.08.37.webp

Se vuoi di cavi così ne ho una "cavagna" piena, molti derivanti da vecchi modem telecom/fastweb.
Oppure non hai mai visto gli elettricisti che con un cavo da 8 fili ci tiran fuori 2 cavi da 4?
 
Purtroppo di questi obbrobri ne ho visti pure io.
Diciamo che non esistono cavi di rete "seri" con solo 4 pin, il cavo ethernet per Gbps deve avere gli 8 pin connessi e le coppie correttamente incrociate come da standard T-568B
Per questi credo il problema del OP sia proprio di cavo
 
I cavi ethernet 4pin li forniva anche la telecom coi suoi router adsl, meno fili ==> costano di meno!
 
Ciao Dario
quindi se tu prendessi il modem e, lo portassi accanto al pc (senza collegare il cavo telefonico o fibra), e collegassi il pc con un cavo rete standard da 1.8m al modem..... il pc accusa il problema di disconnessioni continue?
Buongiorno, test fatto. Con il modem in camera mia il PC si collega subito, di conseguenza è da escludere un qualsiasi problema hardware... posso pensare che la presa LAN a muro sia difettosa?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Buongiorno, test fatto. Con il modem in camera mia il PC si collega subito, di conseguenza è da escludere un qualsiasi problema hardware... posso pensare che la presa LAN a muro sia difettosa?
anche perchè ripeto la PS4 si collega senza alcun problema e anche il PC portatile
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non esistono cavi di rete a 4 pin.
I cavi di rete devono essere tutti standard, cat 5e o 6 con plug o prese di rete fatte secondo schema T-568B, se qualche cavo o patch di rete non rispecchia ciò, puoi avere problemi
16820745469758655032614769484553.jpg
Questo è il cavo di cui vi parlavo con 4 pin, scusate ma non riesco a fare lo spoiler dell'immagine
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top