Problemi configurazione pc

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
Scusate se sarò lungo ma è necessario....
Il problema attuale si trova giù in grassetto
Intanto la configurazione

Case: zalmann z11 plus hf1 (+ 2 ventole a 3 pin e una ad attacco molex incluse)
Motherboard: msi z170a gaming pro carbon
Alimentatore: corsair vs650 80plus
gpu: msi 1050ti gaming
Processore: i5 6400 + dissipatore stock
RAM: 2x4GB corsair vegeance ddr4 2133mhz cl13
Hard disk: western digital blu 1TB
SSD: western digital green 240gb
SO: w10 pro official key
Display: >>TV telefunken 22" 1080i 30Hz<<

Il pc l'ho montato e configurato completamente da solo.
Finito il montaggio iniziale il pc si accendeva per mezzo secondo e si spegneva, dopo di che se riprovavo ad accendere non dava alcun segnale, accendendo e spegnendo l'alimentatore, uguale. Solo staccando l'alimentatore dalla presa alla corrente e reinserendolo per poi riaccenderlo, si accendeva tutto il sistema per mezzo secondo e poi di nuovo tutto il resto....
Questo problema iniziato il 7marzo sono riuscito a risolverlo provando i vari cavi e scoprendo che uno spinotto a 4 pin di un cavo di alimentazione che alimentava hard disk e una ventola molex connesso dava il problema, sconnesso nessun problema, e forniva comunque alimenetazione ai sopracitati.
https://goo.gl/photos/DK2whMzSsxz9GWim6 (attacco in alto)
https://goo.gl/photos/R1rEbeCg6HcZkago6 (attacco ultimo a destra)
[notare che prima di questo ho smontato e reinstallato il processore (perché in quel mezzo secondo se ne accendeva la spia... ma è normale che sia così) smontato e rimontato più volte le ram, e smontato la batteria della mobo per resettarla]

Fatto questo ho installato w10 su hard disk (doveva ancora arrivarmi l'ssd e non potevo ancora usare il tv in modo fisso)
Provato e riprovato il pc, ogni volta sconnettendo e riconnettendo il tv, mouse e tastiera.
Tutto perfetto

Arrivato l'ssd una settimana fa, reinstallo tutto su ssd. Installo quindi qualche gioco su hard disk..
Qui ho avuto 2 problemi, mouse server che prima funzionava qui non funziona e non va neanche in autorun all'avvio... problema poi sistemato.
E fastboot tool di MSI non rende più il tempo di apparsa dell'immagine di boot di mezzo secondo (il tempo di vederla) ma che sia on o off l'immagine resta 2-5sec.. problema ancora presente.
Comunque in tutto questo periodo nessun problema serio, attaccando e staccando periferiche dal vecchio al nuovo pc, e spostando la tv da una stanza all'altra.

Ieri ho completato la postazione spostando definitivamente la postazione e attaccando le vecchie casse logitech dal vecchio al nuovo pc (piccolo appunto una cassa fa falso contatto da un po' di tempo)

Problema attuale
Completata la postazione lo uso senza problemi, lo lascio a mio fratello che ci gioca e poi lo spegne dimenticando il tv acceso.
L'indomani mattina lo accendo ma parte per un secondo e poi si spegne, altri tentativi non danno alcun segnale. Stacco il pad della 360, l'HDMI e spengo e riaccendo l'alimentatore ma nulla, stacco il cavo di alimentazione dal pc e lo inserisco e parte tranquillamente.
Lo uso e esco di casa, tornato alle 18 circa si ripresenta lo stesso problema, che risolvo allo stesso modo. Al momento sto scrivendo dal pc senza problemi.

Cosa può essere?? :muto:

AGGIORNAMENTO:
Stamattina di nuovo lo stesso problema. Ma staccare e riattaccare periferiche non porta a nulla, e staccare e riattaccare il cavo di alimentazione dal pc non fa differenza.
Solo staccando la presa dell'alimentatore e riattaccando il pc finalmente parte.

A sto punto è un difetto dell'alimentatore? Non risolvibile immagino
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Scusami ma non ho letto tutto con attenzione :D
Mi sono fermato all'alimentatore, il VS. E quindi rispondo alla tua domanda. L'alimentatore è pessimo.E' in garanzia?
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Tralasciando il fatto che è stato configurato male il PC, i5 6400 con scheda madre k, e che l'alimentatore faccia abbastanza cagare, i sintomi sono molto strani.
Hai un solo banco di RAM?
 

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
Scusami ma non ho letto tutto con attenzione :D
Mi sono fermato all'alimentatore, il VS. E quindi rispondo alla tua domanda. L'alimentatore è pessimo.E' in garanzia?
Si è in garanzia amazon. Cmq usano lo stesso alimentatore 3 miei amici diversi senza alcun problema, e lo stesso per 3 settimane non mi ha dato alcun problema, giusto stamattina notavo come effettivamente c'è stata una piccola tempesta ed è mancata la luce mentre il pc era acceso.. esattamente un 3gg fa, appena prima che completassi la postazione; magari ha contribuito e dovrei lasciare l'alimentatore staccato dalla corrente per farlo scaricare?

Nel caso che alimentatore consiglieresti? Lo vorrei sempre da 650w......
Tralasciando il fatto che è stato configurato male il PC, i5 6400 con scheda madre k, e che l'alimentatore faccia abbastanza cagare, i sintomi sono molto strani.
Hai un solo banco di RAM?
perché appunto il pc l'ho fatto in modo da poterlo aggiornare a lungo termine, un eventuale 7600k con dissipatore a liquido è molto probabile e magari anche uno sli (con altre schede video) quindi ampio alimentatore e mobo molto aggiornabile con chicche ancora neanche molto usate.

Per la ram avevo dimenticato a specificare... 2x4GB (aggiunto)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si è in garanzia amazon. Cmq usano lo stesso alimentatore 3 miei amici diversi senza alcun problema
Non vuol dire che come alimentatore non fa cacare :D
Basta un 450W. Tipo il CX450M.
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
Follia lo SLI che da solo problemi. Comunque a se sembra più un problema di scheda madre. Ti prendevi dal primo momento un 6600k no?
Fatti prestare un alimentatore e vediamo come si comporta il PC.
 
  • Mi piace
Reazioni: mercur

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Beh ma con quella scheda madre e quella CPU si cambia dissipatore e si fa overclock da BCLK,

diventera' un fulmine, inconsapevolmente avete fatto una cosa molto furba...
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Riguardo comunque al tuo problema, potrebbe essere l'alimentatore, oppure altro.
 

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
Ho "sprecato" una notte a vedere se restando staccato dalla ciabatta e riattaccandolo la mattina prima di usarlo partisse... e ovviamente partiva. Speravo che magari a causa del temporale fosse come sovraccarico e quindi con quella notte in pausa si sistemasse, ma nulla stamattina ha dato lo stesso problema e ho dovuto sconnetterlo dalla presa per poi ricollegarlo.
E una volta partito funziona senza alcun problema, ieri ci ho fatto 12hr di utilizzo.
Sta notte provo a lasciarlo attaccato a un altra presa, ma servirà comunque un adattatore....


Non vuol dire che come alimentatore non fa cacare :D
Basta un 450W. Tipo il CX450M.
Si ma non capisco... un alimentatore o funziono o no, si giudica da questo, al massimo si può guardare ai consumi, ma quelli li vedi nella bolletta, non nell'uso. Quindi se è il più utilizzato da molti, e se va bene a 3 miei amici diversi, vuol dire che ci sono lotti difettati? @.@

Follia lo SLI che da solo problemi. Comunque a se sembra più un problema di scheda madre. Ti prendevi dal primo momento un 6600k no?
Fatti prestare un alimentatore e vediamo come si comporta il PC.
Beh resta che non voglio precludere la possibilità, inoltre ci sono schede amd che consumano sopra i 200w.
Per il soc ad avere i soldi lo facevo, ma preferisco usarlo tranquillamente così per 2 anni, così poi passo al 7600k dissipatore e vado di overclock.
Beh ma con quella scheda madre e quella CPU si cambia dissipatore e si fa overclock da BCLK,

diventera' un fulmine, inconsapevolmente avete fatto una cosa molto furba...
Riguardo comunque al tuo problema, potrebbe essere l'alimentatore, oppure altro.
Grazie xD

Riguardo al problema che altro pensi possa essere?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si ma non capisco... un alimentatore o funziono o no, si giudica da questo, al massimo si può guardare ai consumi, ma quelli li vedi nella bolletta, non nell'uso. Quindi se è il più utilizzato da molti, e se va bene a 3 miei amici diversi, vuol dire che ci sono lotti difettati? @.@
No, non si giudica da questo e se hai fatto finora così hai sempre sbagliato. I consumi non c'entrano niente, non è un'automobile.
In genere, non solo negli alimentatori, un dispositivo può funzionare bene, funzionare male, non funzionare.

Anche il Ford Explorer del 2008 camminava su strada come una Mercedes (magari poi non arrivavi vivo alla meta).
 

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
No, non si giudica da questo e se hai fatto finora così hai sempre sbagliato. I consumi non c'entrano niente, non è un'automobile.
In genere, non solo negli alimentatori, un dispositivo può funzionare bene, funzionare male, non funzionare.

Anche il Ford Explorer del 2008 camminava su strada come una Mercedes (magari poi non arrivavi vivo alla meta).
Capisco quel che vuoi dire, anche se pure i consumi centrano.
Comunque vedrò come riesco a risolvere, se sarà necessario lo cambierò.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Capisco quel che vuoi dire, anche se pure i consumi centrano.
Comunque vedrò come riesco a risolvere, se sarà necessario lo cambierò.
Valuta tu, tieni presente che non parliamo di uno dei soliti pericolosi alimentatori cinesi però se hai problemi metti in conto che il VS potrebbe esserne la causa considerata la sua poca affidabilità.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Capisco quel che vuoi dire, anche se pure i consumi centrano.
Comunque vedrò come riesco a risolvere, se sarà necessario lo cambierò.

Non e' una questione di consumi,

gli alimentatori hanno un sacco di parametri tecnici e di caratteristiche interne che di norma agli utenti normali non interessano, ma che contano.

Dovresti leggerti qualcuna delle mie review sul forum per avvicinarti a quel mondo.

E comunque i VS non sono noti ne' per la loro efficienza ne' tantomeno per la loro qualita'.

Devi in ogni caso provare con un altro alimentatore, visto il tuo problema.
 

Frecciablu

Nuovo Utente
52
0
Non e' una questione di consumi,

gli alimentatori hanno un sacco di parametri tecnici e di caratteristiche interne che di norma agli utenti normali non interessano, ma che contano.

Dovresti leggerti qualcuna delle mie review sul forum per avvicinarti a quel mondo.

E comunque i VS non sono noti ne' per la loro efficienza ne' tantomeno per la loro qualita'.

Devi in ogni caso provare con un altro alimentatore, visto il tuo problema.
Ma non parlo nel senso che possa esserne una causa. Dico solo che l'efficienza e quindi il consumo che ti fa fare un alimentatore sono importanti. Poi di certo non metto in discussione che ci siano altri parametri da considerare, ma da utente inesperto guardavo solo a quello.

Riguardo al testare un altro alimentatore risulta difficile dato che mi serve per più di 24hr
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eh non so che dirti,

prendilo da amazon e poi se non risolve il tuo problema lo restituisci
 
  • Mi piace
Reazioni: Frecciablu

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili