Problemi con vecchio pc AMD

Pubblicità
adesso basta...ma figuriamoci se mi posso ammazare con questo cesso di computer...

Ho riformattato. tutto ok. funziona tranquillo.
Installo i driver della mobo: i 4 in 1. ok.. tutto funziona.
installo i driver ORIGINALI CHE SONO CONTENUTI NEL CD ORIGINALE DELLA ATI e indovina che succede??? TUTTO si blocca. windows non si carica, o meglio non carica il desktop e rimane lo schermo nero con la clessidra.

Il problema sono questi driver... ma come è possibile???Non capisco... proprio non capisco.. ma ora basta.
datemi voi un ultimo parere poi lo frullo dalla finestra.

no. figurati... con quella scheda madre che driver vuoi mettere? a malapena c'è scritto il modello...non so neanche la marca...

per caso è stato moddato il bios della scheda video ?
dai una occhiata a tutti i parametri del bios,
nel caso ricarica a default tutto.

in caso contrario :
prima di gettarlo via, apri la finestra... :)

Marsmik ha detto:
no. figurati... con quella scheda madre che driver vuoi mettere? a malapena c'è scritto il modello...non so neanche la marca...
Ma qual è la scheda madre? :boh:

Mi servirebbe qualche info in più...

che S.O. installi ? ( versione esatta )
versione 4in1 ?
Marca e modello mobo e VGA ?

poi hai menzionato una scheda video integrata... puoi dare qualche specifica in più ? se c'è la VGA integrata installi prima i driver per lei e poi quelli per la secondaria ?

cmq se c'è un VGA integrata fai una cosa...

Leva la VGA ATI, formatta tutto, installa WIN98 SE, installa i driver mobo, canali AGP, VGA integrata, audio etc. ( NON mettere i DRIVER ultimo grido !!! è solo una perdita di tempo, su pc vecchi i driver nuovi sono inutilmente pesanti, usa quelli forniti con la scatola al momento dell'acquisto )
Controlla che tutto funzioni bene.
Aggiungi la ATI
Controlla che il BIOS sia settato correttamente, non vorrei fosse lui a mandare nel panico l'S.O. in caso di chiamate particolari da parte dei driver ( es servizi HardWare attivati dai driver ATI ma inattivi con i driver Win compatible )
Avvia Win98, se chiede i driver ( sicuro ) usa quelli della scatola.

sistema operativo: 98 seconda edizione.
scheda madre: VIA KT33-BV
vga integrata: sparkle 8mb (non mi chiedere di più perchè non so che dirti adesso)
Versione 4 in 1: non te lo so dire con precisione ma quando si apre l'autorun del cd ci viene scritto v6.01.
Per bios settato correttamente intendi con i fix o valori standard che mi da lui preimpostati?

Stasera proverò a rifare tutto da capo con la vga integrata. domattina o più tardi vi dirò com'è andata...

allora: ho riformattato tutto e ho fatto tutto con la scheda vga integrata.
Tutto ok. l'unica cosa è che con questa scheda non mi fa muovere dai 16 colori e risoluzione minima... mi sembra strano a dire la verità...però in gestione periferiche sembra tutto apposto: mi dice scheda standard pci card.
.... non so...
il bios sembra tutto ok. Ci sono poi due opzioni di caricameto settaggi:
fail safe e optimized.
Quale gli faccio caricare in caso per riportare tutto nella norma?

Marsmik ha detto:
allora: ho riformattato tutto e ho fatto tutto con la scheda vga integrata.
Tutto ok. l'unica cosa è che con questa scheda non mi fa muovere dai 16 colori e risoluzione minima... mi sembra strano a dire la verità...però in gestione periferiche sembra tutto apposto: mi dice scheda standard pci card.
.... non so...
il bios sembra tutto ok. Ci sono poi due opzioni di caricameto settaggi:
fail safe e optimized.
Quale gli faccio caricare in caso per riportare tutto nella norma?

Optimized

cmq mi cerca nel bios alcune voci riguardanti la VGA integrata di solito Win98 non vede le integrata come PCI ma come OnBoard ( potrebbe essere una scelta dei produttori della Mobo ma mi sembra strano ) cmq nel bios c'è quasi di sicuro una voce che parla della scheda video primaria e fa scegliere se PCI o AGP, quando metti la AGP supplementare controlla il bios e metti questa option su AGP

queste sono le funzioni del bios che potrebbero interessare:

sezione STANDARD CMOS FEATURES:
Video- scelta tra EGA,VGA - CGA 40 - CGA 80 - MONO (impostato su ega,vga)

sezione ADVANCED CHIPSET FEATURES:
AGP Aperture size: si sceglie da 4m fino a 256 m (impostato su 64)
AGP 4x mode: attivato-disattivato (impostato su attivato)

sezione integrated peripherials:

INIT DISPLAY FIRST: AGP- PCI (era impostato su pci e io ho messo AGP)

sezione power managment:

VGA : si può scegliere tra on e off... era impostato su off.... ora è chiaramente su on...

forse riuscirò a risolvere i miei problemi... vediamo...vi farò sapere...

scusa..ma visto ke il bios ti vede la integrata cm pci e anke così nn ti muovi...(driver a parte...prima installa quelli ovvio...)se è ancora fermo senza la vga agp prova x curiosità a controllare i fix...sai..magari...gira e rigira senza accorgerti li hai toccati...involontariamente...x controllare....

Marsmik ha detto:
sistema operativo: 98 seconda edizione.
scheda madre: VIA KT33-BV
Versione 4 in 1: non te lo so dire con precisione ma quando si apre l'autorun del cd ci viene scritto v6.01.
Mi sembra strano,prova a mettere i 4.35,più indicati per i vecchi sistemi...

ho controllato e sono 4.38 non 6.01.

Ultime novità:
ho provato a mettere la ati e ho scoperto che quando mi chiede i driver per UNA PCI CARD VGA non mi fa installare i suoi del cd della scatola ma quelli contenuti in c/windows. Questo è moooolto strano...mooolto strano...e non c'è versi....ditemi voi

Marsmik ha detto:
ho controllato e sono 4.38 non 6.01.

Ultime novità:
ho provato a mettere la ati e ho scoperto che quando mi chiede i driver per UNA PCI CARD VGA non mi fa installare i suoi del cd della scatola ma quelli contenuti in c/windows. Questo è moooolto strano...mooolto strano...e non c'è versi....ditemi voi

prova a forzare l'installazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro