PROBLEMA Problemi con rtx 3060 durante il gioco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ho scritto di fare la chiavetta con la iso di Windows,renderla avviabile e dal bios abiliti come prima voce di boot usb ma era riferito alla domanda di cheeseburger come si installa e credevo fosse riferito a Windows , invece lui parlava del bios .Ripeto sono da cellulare e se rileggete il post sopra quando rispondo a volte non mi fa scrivere e devo rientrare nel forum ma l'utente ha già risposto quindi io leggo la sua risposta dopo o rispondo alla sua penultima risposta mentre lui ha già risposto e mi arriva il messaggio che il mio post è stato integrato nella mia risposta precedente.

Ripeto sono da cellulare e se rileggete il post sopra quando rispondo a volte non mi fa scrivere
si va beh ho capito, ma se non puoi rispondere a causa di momentanea limitazione è meglio se non rispondi o posticipi la risposta ad un momento più comodo
inoltre devi imparare ad usare il tasto "Quota" (citazione, perché ho notato che non sai usarlo), così quando rispondi a un post è chiaro in modo inequivocabile a cosa stati rispondendo (e non devi eliminare il tag quote come ho visto che stai facendo altrimenti la citazione non compare, ma appare il testo come se lo avessi scritto tu);
il tasto "Quota" funziona anche con porzioni di testo, per esempio se selezioni col mouse quello che sto scrivendo in azzurro, e poi premi "Quota" (ti appare un èulsantino "Inserisci citazione"), verrà citato solo il testo selezionato

ma quando mai per aggiornare un BIOS bisogna fare una pendrive di boot di Windows? 🤬

@Cheeseburger.003
per aggiornare il BIOS devi fare in quest'altro modo (a parte il fatto che non vedo cosa c'entri, male non fa):
  • spegni il PC e stacca la corrente
  • apri il PC, smonta momentaneamente la scheda video
  • togli la batteria al litio interna, quella rotonda CR2032 e lasciala staccata per un paio di minuti, questo ti resetterà il BIOS
  • rimonta la batteria, NON rimontare la scheda video, accendi il CP, ti si deve accendere per forza (il cavo monitor devi collegarlo alla scheda madre perché stiamo usando la grafica della CPU
  • fai ripartire Windows, naviga al sito di supporto della motherboard e scarica la versione del BIOS più aggiornata più recente (e non beta)
  • estrai il contenuto del file scaricato (se è in formato .zip) su una pendrive USB formattata FAT32
  • con la pendrive inserita riavvia il PC ed entra nel BIOS
  • vai nella sezione dhe ti fa upgradare il BIOS, usa il tool integrato e segnala la pendrive USB come sorgente del nuovo BIOS, segui le istruzioni a video e finisci l'aggiornalmento
  • riavvia il PC entra nel nuovo BIOS e attiva i profili XMP, lascia partire Windows per essere certo che tutto funzioni
  • se funziona tutto, come credo, spegni il PC, stacca la corrente e rimonta la scheda video
@BAT, problema risolto. Sono davanti a questa schermata, funziona tutto ma cosa devo premere: f1 o f2?

Allegati

• Screenshot_20221006-164743_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-164743_Gallery.webp
    628 KB · Visualizzazioni: 12
è (quasi) uguale: se premi F1 entri nel BIOS, ti conviene farlo, ti fai un giro delle impostazioni, disattivi fastboot/quickboot, metti XMP alle RAM, salvi ed esci
se premi F2 il sistema continua con le impostazioni predefinite

vai con F1
Grazie mille. Allora AMP attivato però ti volevo chiedere 4 cose:
1. Che cos'è il fastboot/quickboot
2. Il cpu fan fail Warning control è da attivate?
3. Il boot priority va bene o c'è qualcosa scritto in maniera errata?
4. Le ventole che possiedo io (3 del Matrexx 55 mesh e una cf120) e poi quelle del dissipatore dove vanno impostate? DC o pwn e lo smart fan mode va arrivato?
Ti allego tutto.

Allegati

• Screenshot_20221006-165626_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-165626_Gallery.webp
    850 KB · Visualizzazioni: 12
  • Screenshot_20221006-170247_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-170247_Gallery.webp
    779.5 KB · Visualizzazioni: 11
  • Screenshot_20221006-170241_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-170241_Gallery.webp
    886.4 KB · Visualizzazioni: 8
  • Screenshot_20221006-170105_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-170105_Gallery.webp
    734.3 KB · Visualizzazioni: 6
  • Screenshot_20221006-170100_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-170100_Gallery.webp
    734 KB · Visualizzazioni: 6
  • Screenshot_20221006-170055_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-170055_Gallery.webp
    728.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • Screenshot_20221006-170049_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-170049_Gallery.webp
    760.7 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot_20221006-170043_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-170043_Gallery.webp
    740.2 KB · Visualizzazioni: 6
  • Screenshot_20221006-170037_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-170037_Gallery.webp
    807.2 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
ti volevo chiedere 3 cose
  1. è l'opzione cha fa risparmiare alcuni secondi al boot; per accelerare il boot viene posticipata l'inizializzazione di alcune periferiche, tra cui quelle USB (sulla carta mouse e tastiera funzionano ma ad alcuni utenti non lo fanno e non possono entrare nel BIOS), è un risparmio che causa più rogne che utilità, per me conviene disattivarlo
  2. sì, ti avvisa se una ventola non gira, non è fondamentale comunque
  3. sì va bene, e comunque anche se vuoi bootare da un altro dispositivi puoi farlo ugualmente premendo un tasto specifico durante il boot che ti fa accedere direttamente alla sezione del BIOS che ti fa scegliere da quale periferica eseguire il boot (utile per esempio quando vuoi farlo da una pendrive USB saltando l'SSD)

1. è l'opzione cha fa risparmiare alcuni secondi al boot; per accelerare il boot viene posticipata l'inizializzazione di alcune periferiche, tra cui quelle USB (sulla carta mouse e tastiera funzionano ma ad alcuni utenti non lo fanno e non possono entrare nel BIOS), è un risparmio che causa più rogne che utilità, per me conviene disattivarlo
  2. sì, ti avvisa se una ventola non gira, non è fondamentale comunque
  3. sì va bene, e comunque anche se vuoi bootare da un altro dispositivi puoi farlo ugualmente premendo un tasto specifico durante il boot che ti fa accedere direttamente alla sezione del BIOS che ti fa scegliere da quale periferica eseguire il boot (utile per esempio quando vuoi farlo da una pendrive USB saltando l'SSD)
Ho aggiunto delle cose, sul post precedente.
Il fastboot di default è disattivato? Msi b550 gaming plus come faccio a disattivarlo? Grazie mille per la risposta.

Il fastboot di default è disattivato?
dipende dal BIOS, su alcuni è attivo su altri disattivo è per questo che devi controllare una a una le voci, non posso sapere dove sono per ogni singola scheda madre, comunque le mettono sempre nelle impostazioni avanzate e/o tra le opzioni di boot

4. meglio se imposti la curva ventole
DC o pwn e lo smart fan mode va arrivato?
devi spulciare le impostazioni nel BIOS, dovrebbero essere nella stessa sezione dove imposti la curva ventole, nella tua foto è sulla sinistra, li vedi i pulsantini PWM e DC? se hai ventole PWM imposta PWM

dipende dal BIOS, su alcuni è attivo su altri disattivo è per questo che devi controllare una a una le voci, non posso sapere dove sono per ogni singola scheda madre, comunque le mettono sempre nelle impostazioni avanzate e/o tra le opzioni di boot

4. meglio se imposti la curva ventole

devi spulciare le impostazioni nel BIOS, dovrebbero essere nella stessa sezione dove imposti la curva ventole, nella tua foto è sulla sinistra, li vedi i pulsantini PWM e DC? se hai ventole PWM imposta PWM
Il fastboot era attivato di default quindi noj tocco nulla, tante volte tastassi il tasto sbagliato. Metto tutto in pwc, lo smart mode l'ho sempre usato e non ha mai dato problemi, la curva non l'ho mai usata e sinceramente ho anche in dubbio di fare dei guai, nel dubbio non rischiare.

come sarebe a dire, disattivalo invece, le impostazioni predefinite non sempre sono ottimali e poi scusa se ti dico di disattivarlo disattivolo, altrimenti che me li chiedi a fare i consigli se poi non li segui?
Sì, scusami. Prima mi occupo delle ventole e poi controllo le impostazioni. Non lo tocco finché non finisco di sistemare le ventole, ma lo disattivo come mi ha detto.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
come sarebe a dire, disattivalo invece, le impostazioni predefinite non sempre sono ottimali e poi scusa se ti dico di disattivarlo disattivolo, altrimenti che me li chiedi a fare i consigli se poi non li segui?
Disattivato il memory fast boot come mi avevi chiesto. Ci ho messo un pochino a trovare l'impostazione ma c'è l'ho fatta.

Allegati

• Screenshot_20221006-181748_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-181748_Gallery.webp
    777 KB · Visualizzazioni: 10
  • Screenshot_20221006-182105_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-182105_Gallery.webp
    648.5 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
ok, ricevuto lo rimetto, un check sulle memorie RAM può sempre far comodo. dopo di che installo questa versione del BIOS: 7C56v19, quella beta me l'avete sconsigliata mi sembra. Dopo di che per formattare una chiavetta, formato FAT 32 ok, ma le dimensioni, quali devo scegliere? Come posso ti mando gli screen

ok, ricevuto lo rimetto, un check sulle memorie RAM può sempre far comodo
non ci capiamo: il fastboot attivo sulle RAM fa saltare il check sulle RAM ma questo non è un problema, se serve un test delle RAM va fatto come si deve con memtest86
le dimensioni, quali devo scegliere?
qualunque dimensione, anche la pendrive più ciofeca avrà sempre dimensione molto maggiore a quella del BIOS, non c'è bisogno di allegare screen

non ci capiamo: il fastboot attivo sulle RAM fa saltare il check sulle RAM ma questo non è un problema, se serve un test delle RAM va fatto come si deve con memtest86

qualunque dimensione, anche la pendrive più ciofeca di avrà sarà sempre dimensione molto maggiore a quella del BIOS, non c'è bisogno di allegare screen
Ho capito, perdonami ma non lo sapevo. Comunque il fastboot era attivato di default perché io ho riavviato il sistema e sono riuscito ad entrare nel BIOS cone sempre, quindi il problema non si pone al riguardo. Poi un'altra cosa: ho trovato un certo system power fault protection disabilitato, è meglio attivarlo per la sicurezza dell'hardware?

Allegati

• Screenshot_20221006-183128_Gallery.webp
    Screenshot_20221006-183128_Gallery.webp
    690.9 KB · Visualizzazioni: 5
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro