PROBLEMA Problemi con rtx 3060 durante il gioco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ti consiglio di mettere di nuovo Windows 10 Pro, perchè Windows 11 ha ancora qualche problema sul fatto delle latenze lente che apporta all'intera macchina, però prima di formattare tutto, metti le RAM su XMP 2, vediamo come va.
Perfetto provo come mi hai detto te con l'XMP2. Dopo di che per la formattazione devo ricomprare la licenza e i giochi? Come faccio a formattare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per essere sicuro ho fatto un altro test alla GPU ma sembra funzioni bene.
1665771076710.webp
1665771093454.webp
1665771102573.webp
1665771116070.webp

Perfetto provo come mi hai detto te con l'XMP2. Dopo di che per la formattazione devo ricomprare la licenza e i giochi? Come faccio a formattare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per essere sicuro ho fatto un altro test alla GPU ma sembra funzioni bene.
Visualizza allegato 443685
Visualizza allegato 443686
Visualizza allegato 443687
Visualizza allegato 443688

Se hai già una licenza di Windows 10 non devi ricomprarla, comunque la puoi trovare a 10/12€ su Amazon. Comunque aspetta a formattare, prova un altro titolo perchè dai risultati del 3D Mark i punteggi sono buoni, purtroppo GTA è passami il termine non proprio ottimizzato bene e diventa un mattone, soprattutto se sei su quello online dove ogni server carica mappe diverse e corpose e a volte piene di bug che provocano rallentamenti e cali di FPS.

Se hai già una licenza di Windows 10 non devi ricomprarla, comunque la puoi trovare a 10/12€ su Amazon. Comunque aspetta a formattare, prova un altro titolo perchè dai risultati del 3D Mark i punteggi sono buoni, purtroppo GTA è passami il termine non proprio ottimizzato bene e diventa un mattone, soprattutto se sei su quello online dove ogni server carica mappe diverse e corpose e a volte piene di bug che provocano rallentamenti e cali di FPS.
Hai ragione, la penso come te. Però io sto giocando dalla storia non dell'online, per farti uj esempio. Il secobdo profilo non ha migliorato la siryazione.
1. Potrebbero essere le app di MSI (cebter, dragon ) che avevo instllato allinzio che danno problemi?
2. C'è un modo per disinstallare tutti I programmi lasciando intatto il sistema operativo?

Ma i giochi li devo ricomprare. Come faccio a trasferire la licenza windows?
Se hai un account Microsoft ti dovrebbe aver collegato la licenza al tuo account. Verifica in impostazioni - Windows - attivazione. Se c'è scritto "collegato al tuo account digitale" sei a posto. Altrimenti devi avere la key che hai messo quando hai installato.

Comunque dillo prima che hai Msi center. Quella roba é peggio di un virus, toglilo

lo sapevo che non risolvevi, non te lho voluto scrivere perchè qui cè gente più esperta di me e non mi sono permesso di contraddire chi ti diceva di cambiare le ram, il mio consiglio proprio non lo vuoi seguire... passa a win 10, installa solo il S.O. e gta

Ultima modifica:
lo sapevo che non risolvevi, non te lho voluto scrivere perchè qui cè gente più esperta di me e non mi sono permesso di contraddire chi ti diceva di cambiare le ram, il mio consiglio proprio non lo vuoi seguire... passa a win 10, installa solo il S.O. e gta
Guarda il thread è arrivato a 18 pagine 😱 ed io ne ho perso francamente il filo…
L’ho lasciato dicendo di usare DDU e sono tornato che ha cambiato la RAM 🤨

Farò come dici te ma c'è un modo per fare un backup dei dati presenti tramite un punto di ripristino tipo. Nel caso qualcosa non andasse bene?

Farò come dici te ma c'è un modo per fare un backup dei dati presenti tramite un punto di ripristino tipo. Nel caso qualcosa non andasse bene?

Comunque il cambio RAM non è stata una cattiva idea soprattutto se vuoi usare dissipatori a aria doppia torre e doppia ventola, in più le Kingston sono pienamente compatibili con AMD Ryzen.

Comunque a parte questo, fai come ti ha detto Matteo_c, formatta e metti soltanto Windows 10 e GTA, anche se comunque Windows 11 è ancora troppo presto per metterlo, esempio pratico su un mio Dell Alienware Aurora, Dell ti consente di fare il downgrade tramite il Dell Command Center, infatti io l'ho fatto perchè avevo troppi lag. Ancora è presto, ma con l'anno nuovo già si prospetta un netto miglioramento, per adesso usa Windows 10 che mi sa tanto che diventerà un ennesimo Windows 7 Ultimate difficile da togliere perchè è diventato fin troppo stabile e non vale rischiare di cambiare.

ps: Togli MSI Center che già era incompatibile con le RAM Corsair Vengeance RGB Pro, G.Skill, Crucial, se lo dicevi prima ti consigliavamo subito di toglierlo.

Per il backup ti basta un disco esterno (non di quelli portatili però che sono piccoli per farci backup corposi), creati delle cartelle, esempio: Salvataggio GTA 5 e sposti in quella cartella tutti i salvataggi presenti che ci sono nella cartella del savegame di GTA 5, una volta dentro li selezioni tutti, fai taglia e poi incolla nella cartella presente nel disco esterno per il backup. Una volta installato Windows 10 e GTA 5 entra nel savegame del gioco e fai sempre la stessa operazione, ma nel verso contrario.

Passo 1: Crea nel disco di backup una cartella esempio per GTA 5.

Passo 2: Vai nel savegame di GTA 5 e copia tutti i salvataggi presenti facendo taglia e non copia.

Passo 3: Una volta installato Windows 10 e GTA 5, vai nella cartella di GTA 5 presente nel disco esterno per il backup. Copia e poi incolla tutti i salvataggi nella cartella del savegame di GTA 5. Fatto, veloce e indolore.

Spero di essere stato il più esaustivo possibile.

Buona giornata.

Ultima modifica:
Comunque il cambio RAM non è stata una cattiva idea soprattutto se vuoi usare dissipatori a aria doppia torre e doppia ventola, in più le Kingston sono pienamente compatibili con AMD Ryzen.

Comunque a parte questo, fai come ti ha detto Matteo_c, formatta e metti soltanto Windows 10 e GTA, anche se comunque Windows 11 è ancora troppo presto per metterlo, esempio pratico su un mio Dell Alienware Aurora, Dell ti consente di fare il downgrade tramite il Dell Command Center, infatti io l'ho fatto perchè avevo troppi lag. Ancora è presto, ma con l'anno nuovo già si prospetta un netto miglioramento, per adesso usa Windows 10 che mi sa tanto che diventerà un ennesimo Windows 7 Ultimate difficile da togliere perchè è diventato fin troppo stabile e non vale rischiare di cambiare.

ps: Togli MSI Center che già era incompatibile con le RAM Corsair Vengeance RGB Pro, G.Skill, Crucial, se lo dicevi prima ti consigliavamo subito di toglierlo.

Per il backup ti basta un disco esterno (non di quelli portatili però che sono piccoli per farci backup corposi), creati delle cartelle, esempio: Salvataggio GTA 5 e sposti in quella cartella tutti i salvataggi presenti che ci sono nella cartella del savegame di GTA 5, una volta dentro li selezioni tutti, fai taglia e poi incolla nella cartella presente nel disco esterno per il backup. Una volta installato Windows 10 e GTA 5 entra nel savegame del gioco e fai sempre la stessa operazione, ma nel verso contrario.

Passo 1: Crea nel disco di backup una cartella esempio per GTA 5.

Passo 2: Vai nel savegame di GTA 5 e copia tutti i salvataggi presenti facendo taglia e non copia.

Passo 3: Una volta installato Windows 10 e GTA 5, vai nella cartella di GTA 5 presente nel disco esterno per il backup. Copia e poi incolla tutti i salvataggi nella cartella del savegame di GTA 5. Fatto, veloce e indolore.

Spero di essere stato il più esaustivo possibile.

Buona giornata.
Grazie mille per avermi risposto in così poco tempo e in modo così esaustivo, mi dispiace per l'MSI CENTER però mi è venuto in mente solo ora perché l'avevo installato tempo fa e non ero nemmeno a conoscenza dei suoi problemi.
Però ho da fare delle richieste:
1. Una volta installato windows 10 pro e trasferita la licenza bisogna bloccare gli aggiornamenti o c'è il rischio che windows update reinstalli windows 11 (premesso che potrebbe non succedere però è una mia insicurezza)
2. Una volta formattato devo decidere le partizioni dell'ssd? Ma come funziona, quali devo scegliere e che sono le partizioni?
3. I driver li devo installare manualmente o faccio fare tutto a windows update, della scheda grafica installo l'ultimo driver?
Grazie veramente molto.

Grazie mille per avermi risposto in così poco tempo e in modo così esaustivo, mi dispiace per l'MSI CENTER però mi è venuto in mente solo ora perché l'avevo installato tempo fa e non ero nemmeno a conoscenza dei suoi problemi.
Però ho da fare delle richieste:
1. Una volta installato windows 10 pro e trasferita la licenza bisogna bloccare gli aggiornamenti o c'è il rischio che windows update reinstalli windows 11 (premesso che potrebbe non succedere però è una mia insicurezza)
2. Una volta formattato devo decidere le partizioni dell'ssd? Ma come funziona, quali devo scegliere e che sono le partizioni?
3. I driver li devo installare manualmente o faccio fare tutto a windows update, della scheda grafica installo l'ultimo driver?
Grazie veramente molto.

Domanda n° 1: Diciamo che non c'è bisogno di bloccare gli aggiornamenti, perchè se ti compare quello per il passaggio a Windows 11, nel caso dovesse apparire oltre a non eseguire l'aggiornamento perché da solo in automatico non te lo fa, decidi tu, ma nel caso c'è la spunta dove non farla comparire in futuro.

Domanda n° 2: Si devi decidere la partizione dell'SSD a quale disco allocarla come piace a te. Le partizioni sono parti dedicati appositamente in un disco. La partizione di un disco, può essere vista come la divisione fisica di un hard disk (che siano meccanici, SSD o NVMe M.2) in parti ben distinte. Spero di essermi spiegato al meglio.

Domanda n° 3: I driver meglio che li installi manualmente, anche della GPU.

Spero di essere stato di nuovo il più esaustivo possibile.

Ultima modifica:
va tutto bene , quando metti i driver metti subito quelli del chipset,in automatico ti aggiorna le periferiche della piastra madre quali scheda rete audio usb e altro.Poi metti quelli della scheda video e del monitor.Fermati qua : Non mettere utility di gestione scheda video , ventole o piastra madre.,controlla da gestione periferiche se qualche periferica è evidenziata e installa i driver relativi, Controlla la versione delle direct x e metti la versione ultima non beta .installa il gioco.Visto il post leggermente lungo credo che il problema è quello.Prima però installa hwinfo64 e metti sensor only.Lancialo non mettere antivirus, disabilita defender .Questa è una macchina pulita per fare le prove dei giochi.Installa il gioco e prova

Guarda il thread è arrivato a 18 pagine 😱 ed io ne ho perso francamente il filo…
L’ho lasciato dicendo di usare DDU e sono tornato che ha cambiato la RAM 🤨
io lo seguo dall'inizio, non ho partecipato molto con la risposte perchè il mio sapere è limitato ma dopo aver constatato (grazie a voi) che non cè un problema hw, io formatterei con win 10

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro