Ciao
@pribolo , grazie per il tuo intervento!
Confermo quanto dici sul motore di P3D, proviene da FSX: in realtà p3d è molto migliorato ed è riuscito a creare un sistema stabile, che non crasha praticamente mai a differenza del predecessore.
Chiaro che, per quel poco che capisco, lato hardware è rimasto leggermente nel passato.
Con la V5 sono stati fatti dei miglioramenti (dovuti e per restare al passo con Flight Simulator 2020), però significa andare ad acquistare un sim completamente nuovo: ed allora a questo punto vado su Flight Simulator 2020.
Chiaro, quest'ultimo è molto acerbo dal punto di vista degli add-on e degli scenari e secondo me è ancora prematuro pensare di migrarci.
Da qui la mia perplessità nel fare un upgrade della mia configurazione, soprattutto dopo aver trovato un discreto equilibrio con le modifiche fatte questa mattina.
La mia attuale configurazione ha ormai 7 anni e, in campo informatico, credo sia vecchissima; se un 5800 mi può dare la garanzia di durata di almeno altri 7 anni e di lavorare su Flight Simulator 2020, allora posso afforntare la spesa, se tra 3,4 o 5 anni rischio di dover buttare tutto, tanto vale aspettare.
Lato simulatori poi, non mi aspetto grandi variazioni nel medio/lungo periodo, Microsoft ci ha messo 10 anni da FSX al Flight Simulator 2020, e la principale novità/rivoluzione è fondamentalmente il photoreal.
Non ho le compentenze (e soprattutto non ho letto abbastanza), per capire quanto il nuovo simulatore sia esoso di risorse, e quanto riesca a sfruttare l'ormai performante HW che potenzialmente abbiamo a disposizione.
Scusate la riflessione "ad alta voce".
Vi ringrazio davvero tanto per i consigli ricevuti, siete stati tutti davvero preziosi!