Problemi con Prepar3D e nuova configurazione PC

Pubblicità
Grazie per la dritta @SiRiO , credo però che il problema non mi riguardasse.
Ad ogni modo ho fatto dei nuovi test anche con GPUZ, allego nuovamente qualche screen.

Ho notato una cosa, non so se può aiutare a trovare il problema o comunque la componente che lo causa: gli scatti e la visuale che balla a destra e sinistra sono maggiormente visibili quando arrivo per la prima volta in una determinata area, il problema si presenta meno se carico il simulatore in quella zona ed inizio a volarci sopra. Si presenta e gli scatti ci sono, ma attenuati.
Ipotesi mia, che dipenda dall'autogen del terreno? O da qualche add-onn del simulatore che fa conflitto?
L'esperienza di gioco non è bella, la risposta ai comandi è sempre in ritardo.

Ho inoltre notato già da un po' (e mi sono dimenticato di riferirlo) che a volte capita che alcuni edifici si presentano neri, solo dopo 3 o 4 secondo assumono il colore che dovrebbero.

Se è proprio un problema di upgrade del sistema, inizio seriamente a ragionare sulla configurazione che mi avete proposto nell'altro topic.

Grazie veramente di tutto!

Allegati

• grafica che balla task.webp
    grafica che balla task.webp
    42.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • scatti task.webp
    scatti task.webp
    44.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • scatti.txt
    scatti.txt
    148.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • scatto e risposta in ritardo.txt
    scatto e risposta in ritardo.txt
    3.5 KB · Visualizzazioni: 10
si ma non puo' essere che hai la gpu al 12% di utilizzo

potrebbe essere pure la velocità dell'harddisk

sui file txt non si capisce nulla, metti lo screen di GPUZ scheda sensor

In merito al Hard Disk li ho configurati come segue:
SSD principale con sistema operativo e SW di sistema
SSD Secondario dedicato eslcusivamente a tutto ciò che è simulatore (prepar3d+addon)
Terzo HHD dedicato ai dati.

@SiRiO Ti allego gli screen di quanto successo durante questo ultimo test (tutto a scatti, risposte in ritardo, giocabile al limite).
Nello screen che si chiama "balla", la situazione è il solito effetto ballerino destra/sinistra.

Mistero.

Allegati

• scatto1.webp
    scatto1.webp
    43.2 KB · Visualizzazioni: 15
  • scatto.webp
    scatto.webp
    46.5 KB · Visualizzazioni: 16
  • scatto task.webp
    scatto task.webp
    43.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • scatti.gif
    scatti.gif
    26 KB · Visualizzazioni: 18
  • balla.gif
    balla.gif
    25.9 KB · Visualizzazioni: 14
sempre più strano che la scheda video in pratica lavora pochissimo,lo vedo sia dalle temperature che dalla ventola.
si puo' essere pure il gioco, intanto proverei a fare una reinstallazione dei driver video.
e un controllo di velocità al ssd dove hai installato il gioco, per quello puoi usare crystaldiskmark https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskmark/

dai una lettura
quando la gpu non lavora molto è per un collo di bottiglia della cpu (e questo lo si sapeva già)
ora li dicono di provare a togliere e rimettere l'hyper trading e di alleggerire il carico della cpu limitando gli oggetti!
in pratica devi bilanciare il gioco in base al tuo sistema.
p.s la ram com'è configurata? a 1333mhz o 1600mhz?

Grazie di tutto @SiRiO , ho letto un po' di cose e fatto delle modifiche, il sistema sembra essersi stabilizzato dopo aver ridotto tutte le impostazioni dell'autogen; certo, i frame sono sempre bassi (12/15 non oltre), però per lo meno adesso è un po' più giocabile, nonostante alcuni compromessi grafici.

Ora che è giocabile mi resta il dubbio se cambiare CPU o restare ancora un po' così...!
Vero è che c'è sempre un basso utilizzo della CPU e che, da quello che leggevo sul forum di p3d, quello che crea problemi sono anche le variazioni di utilizzo della CPU repentinamente (esempio 60% poi 80% poi di nuovo 60% e poi 80% ecc ecc).
Il processore in questa fase mi sta limitando molto? Perchè lato GPU sempre che p3d lavori "meglio" con una 1070 piuttosto che con serie superiori, almeno da quello che ho letto sul forum di p3d.

Ti allego comunque gli screen del task manager, del disco e delle impostazioni di prepar3d.
Le RAM sono configurate a 1333mhz.

Grazie!!

Allegati

• impostazioni p3d.webp
    impostazioni p3d.webp
    27.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • screen.webp
    screen.webp
    46.1 KB · Visualizzazioni: 14
  • ssd.webp
    ssd.webp
    56.2 KB · Visualizzazioni: 14
bene qualcosa è migliorato, allora quel gioco usa il motore grafico di Microsoft F. simulator, che è famoso per non caricare l'hardware di fascia alta, ora non ricordo dove avevo visto dei test ma ho trovato questi che sono un po vecchi ma comunque utili

da quello che noto vedo che la ram ha un influenza abbastanza importante, quindi ti chiedo come è settata la ram?
metti la schermata di cpuz scheda memory e le 2 schede di SPD (una per tipo di ram, il menù a tendina dove c'è scritto slot1, 2 ,3 4)

ora lo cerco, nel frattempo ti mando qualche altro test
qui una GTX 2070 fa 45 fps in 1080p a ultra anche con una cpu da 4 core/ 8thdred come la tua, e la gpu è caricata al 100% come è giusto che sia!

Ultima modifica:
Ecco la configurazione della RAM!

Il motore di flight simulator a cui si riferiscono è quello di FSX, con flight simulator 2020 spero che il motore sia stato riscritto/migliorato da Microsoft!

Più tardi leggo con calma gli articoli, ma da quello che ho letto velocemente sembra che una 3070 sia quasi anche per Flight Simulator

Allegati

• slot1.webp
    slot1.webp
    22.8 KB · Visualizzazioni: 8
  • slot2.webp
    slot2.webp
    23.5 KB · Visualizzazioni: 18
  • slot3.webp
    slot3.webp
    23.7 KB · Visualizzazioni: 12
  • slot4.webp
    slot4.webp
    23.1 KB · Visualizzazioni: 13
  • memory.webp
    memory.webp
    17.1 KB · Visualizzazioni: 10
15 FPS non sono giocabili neppure per un simulatore…
Per me la CPU resta il grosso collo di bottiglia li, mentre la scheda video è ancora più che dignitosa.

Mi inserisco un attimo anche io.
Io usavo un po' il vecchio FSX su cui Prepar3D è basato e mi ricordo che anche su hardware ben più recente rispetto al gioco se esageravi con certe impostazioni diventava ingiocabile, anche senza alcun add-on. E mi ricordo bene che nonostante scattasse come un disperato, avevo la GPU che dormiva (letteralmente) e la CPU caricata poco.
Il motore ESP su cui FSX era basato è un progetto del 2006, e se ricordo bene era un parente addirittura del motore usato per Flight Simulator 2004.
Ora siamo nel 2021. E' vero che con Prepar3D tale motore è stato modificato in alcune sue parti (@mafra90 magari ne saprai anche più di me, Prepar3D l'ho seguito poco e non l'ho mai provato), ma la base rimane quella del 2006: semplicemente non può sfruttare in modo adeguato l'hardware moderno.

Sicuramente, come dicevi tu, l'autogen ti crea una certa quantità di problemi, esasperati dalla grossa quantità di add-on e scenari custom che stai usando. La soluzione sicuramente è abbassare il dettaglio grafico, cosa che in parte hai fatto, da quanto vedo. Purtroppo non so dirti esattamente come settarlo perchè è un software troppo specifico: dovrei usarlo per saperlo e non è il caso.
Su questo, purtroppo, nessuno di noi (credo) può davvero aiutarti.

Per quanto riguarda l'hardware, sicuramente hai grossi problemi termici, ma non credo che ti stiano limitando le prestazioni, perchè nessuno dei numerosi screen che ci hai fornito testimoniano la presenza di throttling (quando l'hardware va in protezione, riducendo le prestazioni per salvaguardarsi).
Una nuova CPU aiuterebbe a mitigare i problemi che stai riscontrando, ma non credo li risolverebbe del tutto. Per il "cosa prendere", hai l'altro thread, ma sicuramente le CPU migliori al momento per software di quel tipo (ma anche per i giochi in generale) sono gli Intel serie 12 o gli AMD Ryzen 5000 (ad esempio un 5600x\5800x o l'appena presentato Intel i5 12400 o 12400F).
Di sicuro CPU del genere tornerebbero utili anche per Microsoft Flight Simulator, che per fortuna l'hardware moderno lo sfrutta meglio (anche se la situazione non è ancora ideale...).

Ciao @pribolo , grazie per il tuo intervento!
Confermo quanto dici sul motore di P3D, proviene da FSX: in realtà p3d è molto migliorato ed è riuscito a creare un sistema stabile, che non crasha praticamente mai a differenza del predecessore.
Chiaro che, per quel poco che capisco, lato hardware è rimasto leggermente nel passato.
Con la V5 sono stati fatti dei miglioramenti (dovuti e per restare al passo con Flight Simulator 2020), però significa andare ad acquistare un sim completamente nuovo: ed allora a questo punto vado su Flight Simulator 2020.
Chiaro, quest'ultimo è molto acerbo dal punto di vista degli add-on e degli scenari e secondo me è ancora prematuro pensare di migrarci.

Da qui la mia perplessità nel fare un upgrade della mia configurazione, soprattutto dopo aver trovato un discreto equilibrio con le modifiche fatte questa mattina.
La mia attuale configurazione ha ormai 7 anni e, in campo informatico, credo sia vecchissima; se un 5800 mi può dare la garanzia di durata di almeno altri 7 anni e di lavorare su Flight Simulator 2020, allora posso afforntare la spesa, se tra 3,4 o 5 anni rischio di dover buttare tutto, tanto vale aspettare.

Lato simulatori poi, non mi aspetto grandi variazioni nel medio/lungo periodo, Microsoft ci ha messo 10 anni da FSX al Flight Simulator 2020, e la principale novità/rivoluzione è fondamentalmente il photoreal.
Non ho le compentenze (e soprattutto non ho letto abbastanza), per capire quanto il nuovo simulatore sia esoso di risorse, e quanto riesca a sfruttare l'ormai performante HW che potenzialmente abbiamo a disposizione.

Scusate la riflessione "ad alta voce".

Vi ringrazio davvero tanto per i consigli ricevuti, siete stati tutti davvero preziosi!

Ciao @pribolo , grazie per il tuo intervento!
Confermo quanto dici sul motore di P3D, proviene da FSX: in realtà p3d è molto migliorato ed è riuscito a creare un sistema stabile, che non crasha praticamente mai a differenza del predecessore.
Chiaro che, per quel poco che capisco, lato hardware è rimasto leggermente nel passato.
Con la V5 sono stati fatti dei miglioramenti (dovuti e per restare al passo con Flight Simulator 2020), però significa andare ad acquistare un sim completamente nuovo: ed allora a questo punto vado su Flight Simulator 2020.
Chiaro, quest'ultimo è molto acerbo dal punto di vista degli add-on e degli scenari e secondo me è ancora prematuro pensare di migrarci.

Da qui la mia perplessità nel fare un upgrade della mia configurazione, soprattutto dopo aver trovato un discreto equilibrio con le modifiche fatte questa mattina.
La mia attuale configurazione ha ormai 7 anni e, in campo informatico, credo sia vecchissima; se un 5800 mi può dare la garanzia di durata di almeno altri 7 anni e di lavorare su Flight Simulator 2020, allora posso afforntare la spesa, se tra 3,4 o 5 anni rischio di dover buttare tutto, tanto vale aspettare.

Lato simulatori poi, non mi aspetto grandi variazioni nel medio/lungo periodo, Microsoft ci ha messo 10 anni da FSX al Flight Simulator 2020, e la principale novità/rivoluzione è fondamentalmente il photoreal.
Non ho le compentenze (e soprattutto non ho letto abbastanza), per capire quanto il nuovo simulatore sia esoso di risorse, e quanto riesca a sfruttare l'ormai performante HW che potenzialmente abbiamo a disposizione.

Scusate la riflessione "ad alta voce".

Vi ringrazio davvero tanto per i consigli ricevuti, siete stati tutti davvero preziosi!

Un Ryzen 5800x sicuramente è una CPU valida sia per MSFS 20, sia per gli anni a venire. Non posso garantirti che durerà 7 anni precisi, anche perchè lato CPU negli ultimi anni stiamo facendo passi avanti interessanti, ma di sicuro per un po' saresti a posto: è una CPU solida.
Vale lo stesso se dovessi scegliere un i5 12400 o 12400F, che rispetto al Ryzen 5800x costerà meno (tolte le prime settimane dovrebbero stare sui 200€, forse anche meno).

Per quanto riguarda il nuovo Flight Simulator, ti posso dire che lato sfruttamento risorse è sicuramente migliorato: del resto il motore grafico è nuovo. E sta continuando a migliorare con gli aggiornamenti, perchè è abbastanza un work in progress.
Io non sono certo un pilota virtuale avanzato... Lo uso qualche volta per fare qualche escursione senza nessuna pretesa e soprattutto senza nessun add-on (almeno per ora).
Lato CPU, con qualsiasi CPU recente a 6 core o più vai bene: con un 5600x\5800x o uno dei nuovi Intel serie 12 praticamente hai il top sul mercato per quello specifico ambito. Il problema diventerebbe a quel punto la GPU: una GTX1070 in realtà è sufficiente per farlo girare in FHD a dettagli medio-alti senza problemi. Se vuoi risoluzioni più alte o i dettagli ultra serve qualcosa di meglio: idealmente una RTX3080\RTX3080ti (ma costano un capitale).
Io uso una RTX3070 e dopo tutto va bene: dettagli alti e rendering scalato all'80% dell'UHD (quindi una risoluzione di rendering comunque alta, 3072*1728)). Ho prestazioni giocabili: un po' basse sopra le grandi città, ma sempre sopra i 30fps.

Io sono un appassionato dì simulatori (beh… non solo un appassionato ?) e ti dico che al di la di tutto il tuo sistema necessita di un upgrade, perché i simulatori di volo ed i loro add-on sono da sempre avidi di risorse.
Come detto dal principio, la scheda video che hai per assurdo è il minore dei tuoi problemi e non hai necessità di cambiarla in fretta, ma il resto mostra i segni dell’età.

Io sono un appassionato dì simulatori (beh… non solo un appassionato ?) e ti dico che al di la di tutto il tuo sistema necessita di un upgrade, perché i simulatori di volo ed i loro add-on sono da sempre avidi di risorse.
Come detto dal principio, la scheda video che hai per assurdo è il minore dei tuoi problemi e non hai necessità di cambiarla in fretta, ma il resto mostra i segni dell’età.

Sì tu direi che hai provato pure qualcosa di meglio di Flight Simulator ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro