Problemi con il processore e utilizzo alto in Streaming Source

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Come mai le ram sopra i 1600 non sono sfruttate dai processori intel? :O
Ok allora al 90% prendo la gigabyte come gpu :)
come dissipatore allora cosa potrei prendere? anche se spendo qualcosina in più non fa niente però deve avere il suo effetto mi deve raffreddare bene la cpu mentre gioco per ore, preferibile ad aria ^^, la ram low profile? cosa intendi? sono quei tipi di ram che sono più corti? grazie mille per tutte queste risposte ^^
 
Ultima modifica:

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Come mai le ram sopra i 1600 non sono sfruttate dai processori intel? :O
Ok allora al 90% prendo la gigabyte come gpu :)
come dissipatore allora cosa potrei prendere? anche se spendo qualcosina in più non fa niente però deve avere il suo effetto mi deve raffreddare bene la cpu mentre gioco per ore, preferibile ad aria ^^, la ram low profile? cosa intendi? sono quei tipi di ram che sono più corti? grazie mille per tutte queste risposte ^^

Le ram ad alte frequenze danno un guadagno con la gpu integrata perchè usa la ram come memoria video.. ma con una gpu dedicata c'è un impercettibile incremento nei benchmark ma nessuno nell'uso pratico.

Le ddr3 non hanno bisogno del dissipatore alto non scaldano.. quindi puoi prendere un kit LP che non ha niente di differente al modello alto se non l'altezza stessa. la differenza la vedi nello spoiler qua sotto:

Ram ad alto profilo: 2461.jpg Ram a basso profilo: 2724.jpg
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Ciao RealRazor, il dissipatore a me serviva per la cpu :P per questo chiedevo consigli perchè mi è stato detto che il cooler master v8 gts è ''solo fumo e niente arrosto''
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ciao RealRazor, il dissipatore a me serviva per la cpu :P per questo chiedevo consigli perchè mi è stato detto che il cooler master v8 gts è ''solo fumo e niente arrosto''

Perchè costa più di un NH-D15 e va meno :D

Se devi fare OC davvero SPINTO un noctua NH D14 o D15 oppure un Cryoric R1 Ultimate sono ottime scelte. Se devi fare un OC medio basta un Cooler Master 412S. Poi certo, dipende anche da quanto è fortunato il tuo chip, da che frequenze raggiunge e con che voltaggio.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Ciao kevin grazie per il tuo suggerimento io non devo fare OC :P ora vedo 1 tra NH-D14 ed NH-D15 (anche se penso che il d15 dovrebbe essere migliore) però volevo chiederti questo dissipatore può essere montato su ram di alto profilo? e poi questo dissipatore ci va sulla mia asrock z77 pro3? grazie mille
per le ram stavo pensando anche a queste Kingston HyperX Savage Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 2400, Rosso: Amazon.it: Informatica
anche se al momento sono l ultimo mio problema xd pensiamo al dissipatore per la cpu visto che come gpu al 90% prendo la gigabyte g1 gaming gtx 980TI

- - - Updated - - -

UP
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
No, non si può montare con RAM ad alto profilo. Come nessun dissipatore.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Quindi dovrei scegliere della ram di basso profilo hai qualche consiglio?
poi penso di prendere l nh-d15 (scelta giusta?)
Inoltre l ultima cosa che mi preoccupa è che il dissipatore è bello grande ed io ho un asrock z77 pro3 che come scheda madre non è molto grande, ho paura che il dissipatore non entri giusto :/
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Quindi dovrei scegliere della ram di basso profilo hai qualche consiglio?
poi penso di prendere l nh-d15 (scelta giusta?)
Inoltre l ultima cosa che mi preoccupa è che il dissipatore è bello grande ed io ho un asrock z77 pro3 che come scheda madre non è molto grande, ho paura che il dissipatore non entri giusto :/

Le RAM ad alto profilo non servono nemmeno essere considerate, non servono se non rompere le balle. Le RAM a basso profilo beh, vanno bene tutte, quelle che costano meno. Ma poi scusa, non puoi tenerti le RAM che hai ora? Perchè vuoi cambiare a tutti i costi le RAM che hai con altre che non ti cambieranno nulla.

Comunque la Asrock è una normale scheda ATX.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Le mie ram di adesso sono a 1333hz vorrei prendere almeno a 1866, hai qualche prodotto che ti trovi bene? perchè molti mi dicono le hyperX altri le gskill altri che con le Corsair si sono trovati sempre bene :suicidio:
quindi per te il noctua nh d15 entra su quella scheda madre?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Ma perchè vuoi salire oltre? Guarda chwe tra 1333 mhz e 1866, 2400, 1600, 3000 mhz puoi notare una differenza di qualche decimo di secondo in un benchmark. IN utilizzo quotidiano noti soltanto un grande spreco di soldi.

Poi guarda, per le RAM tutti ti consiglieranno una marca, ma intanto sono tutte uguali ormai.

I dissipatori non devono entrare sulla scheda madre, devono entrare nel case. L'unica parte a contatto con la scheda madre è un quadrato di rame in corrispondenza della CPU.
 

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
il case che devo acquistare è nzxt phantom 530 (penso sia abbastanza grande)
Ora ti spiego (anche se molto probabilmente mi sbaglio e sono mie preoccupazioni) io vicino alla cpu ho a sinistra tutte le entrate per i vari jack prese usb cavo ethernet etc ed a destra le ram che sono vicine alla cpu Ora non so se tutte le schede madri più o meno sono di questa grandezza ma la mia preoccupazione è che sia a sinistra per le entrate che richiede il pc e sia a destra per le ram sia tutto molto vicino alla cpu.
Levami questa curiosità visto che per i dissipatore servono ram di basso profilo come mai si mettono a creare anche quelle ad alto profilo o.o e poi la stessa domanda vale per la frequenza se le ram andrebbero bene a 1600 come mai creano quelle di 1866 2400 3000 etc (scusa per tutte queste domande, ma vorrei capirci di più grazie per la tua disponibilità e gentilezza)
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
il case che devo acquistare è nzxt phantom 530 (penso sia abbastanza grande)
Ora ti spiego (anche se molto probabilmente mi sbaglio e sono mie preoccupazioni) io vicino alla cpu ho a sinistra tutte le entrate per i vari jack prese usb cavo ethernet etc ed a destra le ram che sono vicine alla cpu Ora non so se tutte le schede madri più o meno sono di questa grandezza ma la mia preoccupazione è che sia a sinistra per le entrate che richiede il pc e sia a destra per le ram sia tutto molto vicino alla cpu.
Levami questa curiosità visto che per i dissipatore servono ram di basso profilo come mai si mettono a creare anche quelle ad alto profilo o.o e poi la stessa domanda vale per la frequenza se le ram andrebbero bene a 1600 come mai creano quelle di 1866 2400 3000 etc (scusa per tutte queste domande, ma vorrei capirci di più grazie per la tua disponibilità e gentilezza)

E' normale così, è una normale scheda ATX.

Le RAM ad alto profilo le creano per i polli, perchè sono belle da vedere, con il dissipatore elaborato. La gente che compra quella robaccia sicuramente metterà su un osceno dissipatore a liquido all in one (o userà il dissipatore stock) :lol:

Anche le RAM ad alta frequenza le fanno per permettere ai polli di vantarsi di ciò che hanno.

IN TEORIA una RAM da 3000 MhZ ha una larghezza di banda molto più ampia rispetto ad una RAM da 1333 o 1600 mhz. Il punto è che nemmeno un i7 riesce a saturare la larghezza di banda offerta dalla 1333 mhz.

Fai conto che la RAM sia un tubo e la CPU un rubinetto.

Tu puoi anche comprare un tubo capace di portare 300 metri cubi all'ora di acqua, ma se intanto il rubinetto non può farne passare più di 20 cosa te ne fai di un tubo così grande? Ricordati che il 99% dell'informatica è marketing. Ti fanno fesso in tutti i modi con numeroni, core, mhz e così via.

Le RAM ad alta frequenza entrano in gioco con CPU MOLTO potenti (ad esempio per uso professionale, su schede a 4 o 3 canali di memoria) che hanno una larghezza di banda molto ampia verso la memoria. Siccome le devono produrre hanno pensato bene di adattare i chip ad alta frequenza anche alle normali ram consumer, giusto per spennare qualche gamer pollo.
 
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Le RAM ad alto profilo le creano per i polli, perchè sono belle da vedere, con il dissipatore elaborato. La gente che compra quella robaccia sicuramente metterà su un osceno dissipatore a liquido all in one (o userà il dissipatore stock) :lol:

Questa è una verità assoluta, che condivido a pieno ed avrei voluto darti un mi piace solo per questo ed uno per tutto il post.. Hai un mi piace morale! Le ram non scaldano una mazza.. quelle a basso profilo le puoi usare in ogni condizione quelle ad alto profilo non hanno niente di più se non essere ingombranti e penalizzare l'utilizzo di un buon dissi ad aria. :sisi:
 
Ultima modifica:

w4rh4ck

Utente Attivo
152
4
Capisco grazie mille per la spiegazione, gentilissimo :asd:
Allora per concludere io dovrei acquistare alimentatore, case, gpu, dissipatore e probabilmente delle ram (da 1600 massimo 1866)
come alimentatore avevo pensato ad un corsair rm1000w-850w
come case al nzxt phantom 530 (che almeno per me sembra buono)
gpu a questo punto tutti me l avete consigliata gigabyte g1 gaming gtx 980TI
dissipatore noctua nh d-15 (allora posso andare su questo senza problemi?)
e forse le ram che poi vedrò o chiedo stesso al tecnico da 1600 max 1866
mentre la cpu e la scheda madre che ho me le tengo (necessitavo di queste cose solo per giocare ai nuovi giochi per pc)
Mobo: asrock z77 pro3
cpu: i7 3770k
Questi pezzi che ho scelto secondo te vanno bene o potrei cambiare delle cose?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Capisco grazie mille per la spiegazione, gentilissimo :asd:
Allora per concludere io dovrei acquistare alimentatore, case, gpu, dissipatore e probabilmente delle ram (da 1600 massimo 1866)
come alimentatore avevo pensato ad un corsair rm1000w-850w
come case al nzxt phantom 530 (che almeno per me sembra buono)
gpu a questo punto tutti me l avete consigliata gigabyte g1 gaming gtx 980TI
dissipatore noctua nh d-15 (allora posso andare su questo senza problemi?)
e forse le ram che poi vedrò o chiedo stesso al tecnico da 1600 max 1866
mentre la cpu e la scheda madre che ho me le tengo (necessitavo di queste cose solo per giocare ai nuovi giochi per pc)
Mobo: asrock z77 pro3
cpu: i7 3770k
Questi pezzi che ho scelto secondo te vanno bene o potrei cambiare delle cose?

Sei proprio fissato con ste RAM. :asd: Ma tieniti le tue, investi in altro ;)

Corsair per gli ali lasciali perdere. Con 1000W ci fai un 3 way SLI su una piattaforma X99 overclockata. Non ti servono a niente. Prendi un EVGA Supernova G2 750 W o l'equivalente Super Flower Leadex Gold 750. Oltre non andare, soprattutto lascia perdere Corsair. Vende prodotti di qualità mediocre e, per quei pochi che sono decenti, se li fa pagare un prezzo che non valgono nemmeno da lontano.

Il case è ottimo, non incontra i miei gusti, ma qualitativamente non ha difetti.

Come GPU la TI va benissimo.

Il dissipatore va benissimo, se non ti piace l'estetica vai di Cryoric R1 Ultimate

CPU e scheda madre inutili cambiarle ora, vai come le CPU attuali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili