Problemi avvio PC dopo mancanza di corrente

Gdelig

Nuovo Utente
1
0
Allora, innanzitutto salve a tutti e grazie in anticipo. La questione è la seguente: ho un pc gaming regalatomi da un amico che va alla perfezione e che non mi ha mai dato problemi. Da un anno a questa parte, però, succede che tutte le volte che manca la corrente mentre il pc è in funzione, successivamente non si riavvia nel senso che si accendono i led del case ed anche tutte le ventole ma non fa quel "bip" col quale poi parte la tastiera, il mouse ed esce la schermata di windows. Si intende che in questi casi il monitor resta completamente nero. Questa cosa ormai, quando capita, dura giorni e giorni e devo aprire il case, smanettare un po' tra la ram ed i cavi dell'alimentazione e se sono fortunato riparte. Nel frattempo ho acquistato un gruppo di continuità ma non credo si possa andare avanti così per sempre.
Ancora grazie in anticipo per l'aiuto
Giovanni
 

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Mi sa che è un problema della scheda madre…
 

AtTiLa1982

Nuovo Utente
7
0
CPU
I5-3570K
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UP4 TH
HDD
SSD Crucial M500 525Gb + Hdd 1Tb + M500 1Tb
RAM
G.SKILL SNIPER 16Gb CL9 1833
GPU
MSI GTX1070 8Gb
Audio
Integrata
Monitor
MSI MAG241CR
PSU
XFX Pro 650
Case
Coolermaster Mastercase pro 5
OS
10 Pro 64Bit
Quando hai fatto l'ultima volta la manutenzione?
Potrebbe essere un problema di falsi contatti personalmente smonterei tutto ripulirei i contatti di ram e schede varie (scheda video, scheda wifi, ssd in formato m.2 e altro dipende cosa hai montato) pulizia polvere e cambio pasta termica dove serve, poi testerei l'alimentatore e se serve cambio batteria bios ed infine riassemblerei il tutto per testarlo a fondo.
Guarda non vi dico neanche i problemi per una cattiva manutenzione che possono uscire roba da pensare di buttare il pc e qualcuno l'ha anche fatto abbandonando il pc da me pensando che era difettoso assemblando un nuovo pc e mi ha detto pure "buttalo" io invece ne ho trovato la causa e con un'altro pc ne ho fatti uscire due perfettamente funzionanti.
PS: la causa di quel pc era che la cpu i7 funzionava solo come quad e non come octa l'altro invece aveva una piastra sovradimensionata su un i3 e surriscaldava la cpu a bestia, ho invertito le cpu cambiato la ventola dell'i3 (causa del problema diceva di andare a 2000 ma arrivava si e no a 1000) l'i7 non era danneggiato era la piastra troppo economica ma perfetta per l'i3.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili