problemi asus ax850xt ??

civetta

Utente Attivo
72
1
allora mi sono deciso a cambiare l'ali....
a sto punto vi chiedo quale sia meglio tra quelli che avete citato: ovvero enermax liberty 500w o Tagan - TG480-U01 .......
il mio ali ha la ventola a contatto con la parete posteriore del case....mentre ho visto che l'enermax liberty 500w ha una ventola sopra...quindi mi butterebbe aria calda nel case????....avete già capito che non ne so un c....:shutup: ....vi chiedo di aiutarmi nella scelta....thx


per mmx85....proverò al più presto i 5.12......
 

civetta

Utente Attivo
72
1
mi stanno venendo un sacco di dubbi....ho visto su ebay che si possono comprare ali a prezzi buoni...blooms mi dice meglio il tagan...

Tagan 480W U01 99.60
Tagan 480W U22 2Force Series 105.60
Tagan Plug-In TG530-U15 - 530 Watt 119.90

oppure

ENERMAX 500W Modulare LIBERTY 109.00

boooooooo
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
IO andrei su Enermax, che reputo migliore di Tagan, a parità di prezzo.
In ogni caso la ventola del Liberty, una volta montato, si trova verso il basso, aspira aria calda da sopra il processore (e l'aria calda tende a salire, per cui è la zona più calda del case, soprattutto se non hai una ventola posteriore in estrazione) e la butta all'esterno, IMHO sistema di raffreddamento migliore di una o più ventole poste in verticale.
 

civetta

Utente Attivo
72
1
...una domanda stupida...
ma la distanza tra le vite sul retro del case per il fissaggio dll'ali sono standard in tutti gli ali?
 

Blooms

Utente Attivo
302
0
Alinoblu ha detto:
IO andrei su Enermax, che reputo migliore di Tagan, a parità di prezzo.


+12V variance results
PSU Maximum Minimum Adjusted Average
Tagan 12.14 11.99 12.01
Enermax 12.33 11.83 12.02

+5V variance results
PSU Maximum Minimum Adjusted Average
Tagan 5.04 4.94 4.99
Enermax 5.05 4.94 5.00

+3.3V variance results
PSU Maximum Minimum Adjusted Average
Tagan 3.33 3.31 3.33
Enermax 3.42 3.29 3.30

e questa è la corrente errogata:

Over-voltage, over-current and short-circuit ratings are all high. For example, +4.2V for the +3.3V rail, +6.3V for the +5V rail and +17V for the +12V rail

Guarda quanto è molto piu stabile e potente il tagan rispetto all'enermax.
 

Blooms

Utente Attivo
302
0
civetta ha detto:
mi stanno venendo un sacco di dubbi....ho visto su ebay che si possono comprare ali a prezzi buoni...blooms mi dice meglio il tagan...

Tagan 480W U01 99.60
Tagan 480W U22 2Force Series 105.60
Tagan Plug-In TG530-U15 - 530 Watt 119.90

oppure

ENERMAX 500W Modulare LIBERTY 109.00

boooooooo

Tagan TG480-U01 86,94€ ti invio un pvt dove trovarlo a questo prezzo
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Blooms ha detto:
+12V variance results
PSU Maximum Minimum Adjusted Average
Tagan 12.14 11.99 12.01
Enermax 12.33 11.83 12.02

+5V variance results
PSU Maximum Minimum Adjusted Average
Tagan 5.04 4.94 4.99
Enermax 5.05 4.94 5.00

+3.3V variance results
PSU Maximum Minimum Adjusted Average
Tagan 3.33 3.31 3.33
Enermax 3.42 3.29 3.30

e questa è la corrente errogata:

Over-voltage, over-current and short-circuit ratings are all high. For example, +4.2V for the +3.3V rail, +6.3V for the +5V rail and +17V for the +12V rail

Guarda quanto è molto piu stabile e potente il tagan rispetto all'enermax.

Scusa ma non lo vedo, sui voltaggi la terza cifra indica la media ponderata, la prima il massimo e la seconda il minimo, le medie sono ottime per entrambi gli ali, forse l'Enermax leggermente superiore nel complesso (12,02 e 5.00, contro 12,01 e 4,99, Tagan ha voltaggi maggiori sui 3,3 con una media di 3.33 contro 3.30, per il resto----).
Per la corrente erogata, scusami ma non capisco da cosa dovrei evincerla, dal setting dell'intervento delle protezioni per overvoltaggio, tipo "+4.2V for the +3.3V rail"? Non trovo una correlazione con la quantità di corrente erogabile dai due alimentatori....
In ogni caso, ho precisato più volte IMHO, per l'esperienza che ho maturato in 15 anni di passione per i PC, assemblaggio ed overclock, reputo gli Enermax come i migliori alimentatori sulla piazza, naturalmente ce ne sono altri ottimi come l'Hyper o i Tagan ad esempio, ma la solidità e la stabilità di Enermax non si discute. Ripeto IMHO.
 

civetta

Utente Attivo
72
1
...premesso che da tutti quei dati che avete riportato non ci capisco nulla sarei più orientato verso l'enermax solo per quella cosa dei cavi che si possono staccare....:nod:
cmq penso che l'uno o l'altro siano entrambi buoni visto il prezzo:doh:
grazie blooms per il pvt...

sto guardando il sito della zalman....uno spasso....penso proprio che comprerò anche quel super ventolone con il dissipatore in rame da mettere sulla cpu (CNPS 7000bcu)....adesso devo prendere le misure per vedere se ci sta nel mio case....

grazie ancora
 

Blooms

Utente Attivo
302
0
civetta ha detto:
per Alinoblu....cosa vuol dire IMHO???

comunque...

Scusa ma non lo vedo, sui voltaggi la terza cifra indica la media ponderata, la prima il massimo e la seconda il minimo, le medie sono ottime per entrambi gli ali, forse l'Enermax leggermente superiore nel complesso (12,02 e 5.00, contro 12,01 e 4,99, Tagan ha voltaggi maggiori sui 3,3 con una media di 3.33 contro 3.30, per il resto----).
Per la corrente erogata, scusami ma non capisco da cosa dovrei evincerla, dal setting dell'intervento delle protezioni per overvoltaggio, tipo "+4.2V for the +3.3V rail"? Non trovo una correlazione con la quantità di corrente erogabile dai due alimentatori....
In ogni caso, ho precisato più volte IMHO, per l'esperienza che ho maturato in 15 anni di passione per i PC, assemblaggio ed overclock, reputo gli Enermax come i migliori alimentatori sulla piazza, naturalmente ce ne sono altri ottimi come l'Hyper o i Tagan ad esempio, ma la solidità e la stabilità di Enermax non si discute. Ripeto IMHO.

Tu non devi valutare la media ma bensì gli sbalzi di tensione a corrente errogata. Più alti e bassi ha un alimentatore e meno stabilità vanta.
Io con questo non voglio dire che gli enermax sono scarsi anzi , ma in quanto alla stabilità e alla potenza i tagan sono un pelino meglio.
Detto questo se confrontiamo il Liberty in questione , purtroppo c'è un altro NEO , l'enermax fornisce i propri alimentatori con pochi cavetti infatti come modularità ìè proprio il libery ad ottenere l'ultimo posto.

Se vogliamo anche parlare si affidabilità , in giro per i forum si leggono molti problemi con gli enermax......cosa che invece non si legge dei tagan , tutti i possessore ultra soddisfatti anche quelli che hanno abbandonato Enermax per tagan

Io non metto in dubbio la tua esperienza nel settore ma se parli così sono certo che non hai mai provato un tagan . Io posso dire di averne visti molti di enermax e tagan e devo dire che la differenza si vede.
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
IMHO=In My Humble Opinion, ossia secondo il mio modesto parere ;)
Non vendo Enermax, e non voglio fare nè flames nè polemiche, ammetto di non aver mai provato Tagan, ma ne ho provati tanti di ali, Enermax mi ha sempre dato qualche spunto in più (vuoi per la stabilità, la silenziosità, la corrente erogata) rispetto a tutti gli altri.
Ho sentito di qualcuno che ha vuto problemi con Enermax, così come con altri componenti, essendocene tanti in giro è possibile per tutti, ed un problema con un Enermax rimane più impresso di un difetto di un Colorsit...
In ogni caso, ormai ha preso l'ali, IMHO ottima scelta, hai speso 110 Euro ma hai preso un alimentatore di indubbia qualità, se pensi che stavi per prendere un "signor nessuno" per la stessa cifra...
 

civetta

Utente Attivo
72
1
...allora cambiato ali...enermax 500w liberty...montato ventolone zalman sulla cpu (7000B Cu)....
punteggio 3dmark2005: 5739:doh:
Cpu: 3610
Temp cpu max: 46°C
Temp MB max: 36°C
Temp gpu max: 77°C

...non è che abbia guadagnato molto....sicuramente la temp della cpu e il punteggio della cpu in 3d mark sono meglio di prima, ma il punteggio complessivo non è variato di molto....

avete qualche altro consiglio da darmi?...magari qualche settaggio del bios (versione vecchia di 2 anni...)...o altro...

grazie
 

Kamicia

Utente Èlite
2,041
7
CPU
E8400 @ 4055 MHz 1.20V
Scheda Madre
Gigabyte DS3 P965 Rev 2.00
HDD
2x Raptor 36Gb + 1380Gb Storage
RAM
4x 1Gb Team Elite ddr 667 @ 800 4 4 4 8
GPU
Manli 8800Gtx @ 680/2250
Audio
Creative Fatal1ty Professional Edition
Monitor
20"+17"
PSU
Thermaltake Toughpower 750W Modulare
Case
Thermaltake Shark
OS
Win Vista Ultimate + Win XP SP3
guarda ti posto la mia configurazione di adesso

amd athlon 3800+ (è un 3200+ overclokkato)
a8n sli premium
2gb di ram
un colorsit da 550W pagato 30€
una sapphire x850xt default
2 hdisk raptor

ora la ram non conta nel test se hai + di mezzo giga
gli hdisk non contano
la cpu si ma puoi migliorare 100-150 punti non di +

ebbene io faccio a default di procio e skvideo

6150 punti con driver 6.2 catalyst senza mettere max performance
6322 punti se metto max performance
6290 punti se oltre a mettere performance attivo l'istanza geometrica (questa poi dovrebbe aumentare le prestazioni non diminuirle, ma vabbè)

quindi il tuo problema può essere

1)un cpu molto limited (essendo intel ke va peggio in queste cose)
2)qualke driver ke non va
3) quello ke è realmente secondo me: un bus limitato tra mobo e skvideo, xkè io ad esempio la prima volta ke ho acceso questa nuova mobo avevo il bus su auto e non a 100mhz, può darsi benissimo ke ne metta in automatico uno + basso...


sempre e rigorosamente IMHO :doh:


edito x dire ke la cpu può anke prendere 16000 come punteggio, il punteggio ke prendi tu resta quasi invariato, in quanto è solo la sezione video ke determina quel punteggio (in pratica poi se fai anke il test cpu prendi qualke punto in + ma è roba da poco a cui solo un bencher si attacca x fare il max dei punti possibile)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!