problema WOL su scheda madre Asus

doclight

Utente Attivo
129
33
CPU
Intel i7-8650U (8) @ 4.200GHz
Scheda Madre
amitrend
HDD
nvme 256gb ssd 1tb
RAM
32Gb
GPU
Intel UHD Graphics 620
Audio
Realtek
OS
Debian 11 (bullseye)
Buon giorno signori,

mi rivolgo a voi per cercare una soluzione a un problema riscontrato con la funzione Wake on LAN (WoL) sulla mia scheda madre ASUS TUF GAMING B550M-E. Nonostante abbia seguito attentamente le istruzioni fornite nella guida ufficiale ASUS disponibile al link https://www.asus.com/it/support/faq/1048459, sto incontrando delle difficoltà.

Il problema specifico è che il WoL sembra funzionare correttamente solo una volta immediatamente dopo aver configurato le impostazioni nel BIOS, le quali, per altro, sembrano persistere senza problemi. Tuttavia, dopo questo primo utilizzo, la funzione non risponde più ai tentativi successivi di attivazione da remoto.

Ho notato che se rientro nel BIOS, e anche solo simulo una modifica delle impostazioni salvandole successivamente, il WoL torna a funzionare, ma solo per il primo tentativo successivo. Questo comportamento si ripete ogni volta, limitando seriamente l'usabilità della funzione WoL.

Sarei molto grato se poteste fornirmi ulteriori indicazioni su come risolvere questa problematica o se esistesse una procedura aggiuntiva da seguire per assicurare una funzionalità costante del WoL su questa scheda madre.

Grazie anticipatamente per il vostro supporto.
doclight
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Hai disattivato ibernazione e fastboot da Windows? Di solito queste due funzionalità interferiscono con WoL
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili