Problema wifi con fibra Iliad/Open Fiber

Pubblicità
continuo a pensare a interferenze radio, puoi postare gli screenshot dall'app wifi analizer sia per la banda 2.4 che per la 5 ?

continuo a pensare a interferenze radio, puoi postare gli screenshot dall'app wifi analizer sia per la banda 2.4 che per la 5 ?
E hai ragione! Ho smanettato pesantemente con i canali e ora, non ha una velocità eccelsa, ma siamo finalmente sui 100 in 5g e 60 in 2.4g, velocità che ritengo accettabile, ho dovuto spostare il 5g su canali con numeri molto alti e il 2.4 sul più alto che c'è. Se ho capito bene il problema era dato dal wifi del condizionatore che sta nella stanza dove ci sono i pc e ha un segnale altissimo, probabilmente danneggiava quello del router, almeno credo fosse quello. Il Daikin mi dà -55dBm ora, spostando i canali, il router mi dà -64dBm mentre prima mi dava -86dBm, non so se questo per te ha un senso. In ogni caso grazie per l'aiuto, ora lo ritengo accettabile e comunque leggermente meglio di Eolo 60-70 -> 100.

Comunque su banda 5GHz mi aspetterei velocità migliori, magari con le schermate dell'analizzatore wifi si vede meglio l'occupazione dello spettro, se pensi sia questo condizionatore, prova un attimo a staccarlo e vedi come va la connessione in wifi

Secondo te, dovendo portare la connessione ad un edificio che è a circa 20 metri in linea d'aria da dove si trova ora il router è fattibile tirare un cavo di rete? Oppure è preferibile usare questo? Attualmente lì arriva un segnale dal router a -70dBm e la velocità è intorno ai 20 Mb, troppo bassa, anche perchè quando il locale sarà finito dovrei spostare lì tutti i computer.

Ultima modifica:
Se ci sono dei corrugati in cui poter passare, meglio se non con i cavi di corrente, porta cavo ethernet cat 6

Secondo te, dovendo portare la connessione ad un edificio che è a circa 20 metri in linea d'aria da dove si trova ora il router è fattibile tirare un cavo di rete? Oppure è preferibile usare questo? Attualmente lì arriva un segnale dal router a -70dBm e la velocità è intorno ai 20 Mb, troppo bassa, anche perchè quando il locale sarà finito dovrei spostare lì tutti i computer.
I cavi Ethernet funzionano senza problemi anche lunghi 100 metri che mi pare sia la lunghezza massima a cui sono venduti quelli già cablati

I cavi Ethernet funzionano senza problemi anche lunghi 100 metri che mi pare sia la lunghezza massima a cui sono venduti quelli già cablati
Per specifica un cavo ethernet cat.6 allinea 1Gbps fino a 100 metri, io generalmente considero sempre un po' meno per andare sul sicuro ma ho anche un paio di cavi da 109 metri che vanno tranquilli da 4 anni...
Però è importante prendere cavi di qualità, meglio sarebbe rame puro, AWG24 non più fini e se deve pasare all'esterno, anche se passa in corrugati, cavo outdoor

Per specifica un cavo ethernet cat.6 allinea 1Gbps fino a 100 metri, io generalmente considero sempre un po' meno per andare sul sicuro ma ho anche un paio di cavi da 109 metri che vanno tranquilli da 4 anni...
Però è importante prendere cavi di qualità, meglio sarebbe rame puro, AWG24 non più fini e se deve pasare all'esterno, anche se passa in corrugati, cavo outdoor
Si chiaro, era un caso estremo, visto che a lui basta molto meno di 100 metri

Molto probabilmente mia moglie non ne vorrà sapere di avere un filo che gira in giro alla casa, farò la proposta ma verrà probabilmente bocciata. Potrei farlo passare per 90% del percorso nel sottotetto, però poi comunque dovrebbe uscire, restare sospeso sopra un passaggio ed entrare nel corrugato che era stato messo per un palo dell'antenna che poi non è mai stato usato. FRITZ!Powerline 1240 AX WLAN Set Edition International è una pessima soluzione? A parte il fatto che costa molto di più, parlando di risultati.

Non ci sono corrugati e deve passare all'esterno, una cosa del genere?
26AWG? Ti rendi conto quanto sono fini i cavi?

No grazie
Allora meglio questa matassa 23AWG rame puro UTP

Se lo vuoi con le coppie folded, più protette e resistenti a trazione e piegature:
cavo UFTP: https://amzn.eu/d/4GmAHwq

Per i cavi AWG23 servono connettori per cavi cat6 con inseritore per cavi solidi tipo questi
e la crimpatrice con la taglierina per i plug passthrough

Questi cavi possono anche essere esterni, volanti, in facciata e interrati direttamente, sarebbe sempre meglio passare nel corrugato oviamente, ma con cavi di questo tipo dovresti stare abbastanza sicuro che anche interrato non si rovina

La corrente come ci arriva a quell'altro edificio? O ha un contatore/contratto suo? Se no i corrugati sottoterra ci sono.
Se ha linea elettrica a se stante non puoi usare neanche le powerline e rimane solo il ponte wireless.

La corrente come ci arriva a quell'altro edificio? O ha un contatore/contratto suo? Se no i corrugati sottoterra ci sono.
Se ha linea elettrica a se stante non puoi usare neanche le powerline e rimane solo il ponte wireless.
L'impianto è unico, solo che il router è in una zona vecchia dove ci sono fili vecchi e nuovi, mentre lo "studio" è tutto nuovo, ma tutto fa capo allo stesso contatore, quello che potrei fare è far passare il filo di rete nei corrugati nuovi, ma sono tutti pieni di fili elettrici, non so se gli farebbe bene.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro