Problema VPN e risoluzione nomi

Stefano Zicari

Nuovo Utente
4
0
Buonasera ragazzi. Per esigenze della rete dell'ufficio (schema qui sotto) ho impostato la possibilità di collegarmi in VPN (per ora) con una connessione Win10-Win10 diretta. Avendo il problema del gestionale che preferisce funzionare col nome della macchina (gira su quella chiamata Server, anche se ha un semplice Windows 10), mi sono trovato a dover trovare una soluzione alla mancata risoluzione dei nomi quando connesso, appunto, in VPN con portatile e relativa macchina virtuale. Alla rete sono connesso in locale tutti i giorni, e mi chiedevo se fosse possibile forzare Windows sul portatile a mantenere in memoria le associazioni dei nomi/IP. Non è tanto per il lavoro in sé, visto che compilare il file Lmhost richiede 5 minuti, quanto per un fattore di automazione e, perchè no, anche didattico per utilizzi futuri.
Purtroppo al momento non possiamo permetterci di rendere il Server un "vero" server, altrimenti avrei provato soluzioni più tecniche ma affidabili a lungo termine. La rete è quindi su gruppo di lavoro e non su dominio, cosa che ho in progetto di cambiare anche per mantenere un maggiore controllo di coerenza delle risorse di rete dei client che ogni tanto gli utilizzatori mi incasinano e mi tocca ricontrollare :D .

Vi ringrazio molto, a presto!

351216
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Se vuoi associazione nome host - IP senza dominio devi metterli nel file host di ogni PC.
Ma perché non puoi risolvere i nomi in vpn? Se crei una vpn layer 2 quindi in bridge con la LAN ti risolve tranquillamente anche i nomi netbios
Io generalmente uso softether che gestisce senza problemi sia vpn bridged che routed, ms puoi anche usare openvpn con tun (vpn routed L3) o tap (con bridged L2) in quest'ultimo caso devi creare te il bridge prima di tutto
In alternativa se quel router netgear non ha la funzione di vpn prendi un Mikrotik RB960 o un hAp ac2 se vuoi un po' più di potenza e vuoi anche wifi, lo sostituisci al netgear, routeros tu può già fare da server vpn, sia ipsec che openvpn
 

Stefano Zicari

Nuovo Utente
4
0
Innanzitutto grazie della risposta. Al momento non vorrei cambiare di nuovo hardware, e purtroppo i Netgear non forniscono il servizio VPN nativamente. Con una connessione tramite client windows purtroppo la risoluzione senza file host è bloccata, ho provato in ogni modo... Non conosco i servizi da te citati (a parte OpenVPN) e mi informerò subito, ma preferivo rimanere su soluzioni dirette senza ulteriori abbonamenti vista la sporadicità dell'uso che ne faccio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Metti un server openvpn sul PC che fa da server, messo in L2 (scheda di rete in bridge con la scheda virtuale tap di openvpn) e ti colleghi a quella
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!