PROBLEMA Problema videogiochi

Dirtyfury

Nuovo Utente
30
3
Ciao ragazzi ho un problema al pc. Quando gioco a Warzone mi trovo a droppare fps senza senso da 100 appena giro la visuale o sparo droppa a 50 60 fps creando diversi fastidi di microscatti e ogni tanto dei freeze. Problema che non noto in nessun altro gioco (cyberpunk, bf5per citarne alcuni) anche quando abbasso la grafica addirittura a 1080 stessa cosa (normalmente gioco in 2k) cosi come se la alzo a 4k non ci sono differenze, a cosa può essere dovuto? mi dava lo stesso problema anche con una gtx 1080 che poi ho cambiato

i pezzi sono

cpu: intel core i5 8600k 3.60ghz

Madre: Rog strix z370-h gaming

Ram: 16 gb ddr4 3200 mhz

scheda video rtx 3070 ti

Alimentatore 800w

Grazie in anticipo
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Rispondi a queste domande cosi possiamo aiutarti.
1- Alimentatore 800w cosa ? Il modello il nome serve.
2- Che risoluzione e settaggi grafici usi ( anche AA e filtri attivi ).
3- Hai xmp attivato nel bios ? Le ram sono in dual channel ?

Infine scarica hwinfo64 e apri sensor e gioca per 20 minuti e poi fai i screen su hwinfo64 cercando di passare tutti i dati del sensor.
Post unito automaticamente:

Ti dico anche che il tuo processore è un 6 core senza hyper-thread e stando ai benchamrk equivale quasi alle prestazioni di un 4 core 8 thread specialmente quelli più prestanti come i3 10100 e i ryzen 3 3100 e 3300. Una rtx 3070ti potrebbe essere limitata in alcuni giochi dove si fa uso di multi-thread e in questo caso averne solo 6 procura stuttering. Hai controllato l'utilizzo della gpu mentre giochi in 2k ? Se non è al 100% 99% significa che hai del bottleneck.
 
Ultima modifica:

Dirtyfury

Nuovo Utente
30
3
Rispondi a queste domande cosi possiamo aiutarti.
1- Alimentatore 800w cosa ? Il modello il nome serve.
2- Che risoluzione e settaggi grafici usi ( anche AA e filtri attivi ).
3- Hai xmp attivato nel bios ? Le ram sono in dual channel ?

Infine scarica hwinfo64 e apri sensor e gioca per 20 minuti e poi fai i screen su hwinfo64 cercando di passare tutti i dati del sensor.
Post unito automaticamente:

Ti dico anche che il tuo processore è un 6 core senza hyper-thread e stando ai benchamrk equivale quasi alle prestazioni di un 4 core 8 thread specialmente quelli più prestanti come i3 10100 e i ryzen 3 3100 e 3300. Una rtx 3070ti potrebbe essere limitata in alcuni giochi dove si fa uso di multi-thread e in questo caso averne solo 6 procura stuttering. Hai controllato l'utilizzo della gpu mentre giochi in 2k ? Se non è al 100% 99% significa che hai del bottleneck.
Avevo pensato io ad un possibile problema di bottleneck però pensando che lo faceva anche con una gtx 1080 tendevo ad escluderlo, per le altre cose domani farò i test di giro gli screen le ram sono con xmp attivo e in dual channel, per quanto riguarda settaggi e risoluzioni in qualsiasi modo io le cambi si comporta allo stesso modo anzi se abbasso troppo peggiora le prestazioni tutto minimo e off fa 60 70 fps tutto ultra 4k idem è questo che mi manda fuori strada in tutto
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Nome dell'alimentatore ?
Secondo me è qualche problema legato o a temperature a o tdp. Fai quella cosa che ti ho chiesto, scarica hwinfo64, attiva sensor dal software e fai dei benchmark o gioca per 20 min con sensor aperto. Poi posta gli screen di tutte le voci. A me interessano i limiti causati appunto da voltaggio, tdp e temp.
 

Dirtyfury

Nuovo Utente
30
3
Nome dell'alimentatore ?
Secondo me è qualche problema legato o a temperature a o tdp. Fai quella cosa che ti ho chiesto, scarica hwinfo64, attiva sensor dal software e fai dei benchmark o gioca per 20 min con sensor aperto. Poi posta gli screen di tutte le voci. A me interessano i limiti causati appunto da voltaggio, tdp e temp.
Sinceramente non ricordo, domani controllerò il modello anche se sono sicuro sia un modello molto antico addirittura forse è un 750w non modulare. Per quanto riguarda le temp le tengo sott'occhio sempre la gpu arriva a 75° dopo un oretta di gioco mentre la CPU intorno a 60
 

Dirtyfury

Nuovo Utente
30
3
Nome dell'alimentatore ?
Secondo me è qualche problema legato o a temperature a o tdp. Fai quella cosa che ti ho chiesto, scarica hwinfo64, attiva sensor dal software e fai dei benchmark o gioca per 20 min con sensor aperto. Poi posta gli screen di tutte le voci. A me interessano i limiti causati appunto da voltaggio, tdp e temp.
nome ali è ocz zs series 750w
ho fatto i test e questo è il risultato
 

Allegati

  • hwinfo.png
    hwinfo.png
    78.8 KB · Visualizzazioni: 31
  • sensor 3.png
    sensor 3.png
    57.6 KB · Visualizzazioni: 18
  • sensor 2.png
    sensor 2.png
    65.9 KB · Visualizzazioni: 23
  • sensor 1.png
    sensor 1.png
    74.9 KB · Visualizzazioni: 20

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Non è una buona idea accoppiare una rtx 3070ti con quel alimentatore, ringrazia che non ti si è bruciata tutta la build. Già nuovo quel alimentatore all'epoca faceva schifo aveva un mediocre Soppressione del ripple sulla linea dei 12v+ e 5vsb, inoltre ha dei pesanti drop di tensione sempre sulla linea dei 12v+, figurati usato dopo anni.
Se fossi in te smonterei subito quel ali e ordinerei uno nuovo, chiedi consiglio qui, ti sapranno consigliare il best psu per il tuo budget.
Post unito automaticamente:

Ovviamente non voglio offenderti magari te neanche lo sapevi, ma credimi non accendere più il pc, fai del male a quella gpu.
 
Ultima modifica:

Dirtyfury

Nuovo Utente
30
3
Che coraggio a montare una rtx 3070ti con quel alimentatore, ringrazia che non ti si è bruciata tutta la build. Già nuovo quel alimentatore all'epoca faceva schifo aveva un mediocre se non pessimo ripple sulla linea dei 12v+ e 5vsb, inoltre ha dei pesanti drop di tensione sempre sulla linea dei 12v+, figurati usato dopo anni.
Se fossi in te smonterei subito quel ali e ordinerei uno nuovo, chiedi consiglio qui, ti sapranno consigliare il best psu per il tuo budget.
Post unito automaticamente:

Ovviamente non voglio offenderti magari te neanche lo sapevi, ma credimi non accendere più il pc, fai del male a quella gpu.
grazie mille delle info, tranquillo nessun'offesa anzi sei stato abbastanza chiaro, corro subito a chiedere e comprare un nuovo ali. Grazie mille ancora
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
grazie mille delle info, tranquillo nessun'offesa anzi sei stato abbastanza chiaro, corro subito a chiedere e comprare un nuovo ali. Grazie mille ancora

Negli screen di hwinfo64 non ho rilevato nessun problema, quindi presumo che possa essere il psu usurato dal tempo che non riesce ad alimentare correttamente la build.
Magari un altro utente vede il problema in quei screen, a me sembra tutto regolare.
Che sia chiaro cambiare il psu può risolvere il problema come non risolverlo, comunque sia fai un bene alla tua build comprando un ottimo psu.
 

Dirtyfury

Nuovo Utente
30
3
Negli screen di hwinfo64 non ho rilevato nessun problema, quindi presumo che possa essere il psu usurato dal tempo che non riesce ad alimentare correttamente la build.
Magari un altro utente vede il problema in quei screen, a me sembra tutto regolare.
Che sia chiaro cambiare il psu può risolvere il problema come non risolverlo, comunque sia fai un bene alla tua build comprando un ottimo psu.
per quanto riguarda un possibile collo di bottiglia pensi di poterlo escludere?
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
per quanto riguarda un possibile collo di bottiglia pensi di poterlo escludere?
No, te l'ho anche scritto come primo commento. Un 6 core con 6 thread non è sufficiente a gestire una bestia come la rtx 3070Ti, stiamo parlando di una gpu che batte a mani basse una rtx 2080ti. Io con quella cpu gli abbinerei max una rtx 3060ti ma non oltre e anche in quel caso farà bottleneck.
Che sia chiaro se giochi a league of legend, hearthstone, overwatch, ecc poco importa se ti limita gli fps a 250 invece che 350fps, ma se stai giocando ad un gioco pesante che utilizza quanti più thread possibili allora avrai un basso utilizzo della gpu in quanto la cpu è staurata al100% e non può dare di più, a volte anche se non saturata ( la cpu ) non riesce comunque a stare dietro alla velocità di calcolo della gpu e quest'ultima deve attendere del tempo morto finche la cpu non finisca l'elaborazione dei dati, questo si traduce in stuttering, e latenze alte.

Voglio essere chiaro, io non penso sia questo il problema, al 100% ti fa da bottleneck in tanti giochi soprattutto quelli recenti che utilizzano multicore, ma nel tuo caso abbiamo un frame rate che non è normale. Un i5 8600k non sarà una bestia di cpu, ma è comunque sia decente per giocare soprattutto con oc, ma il tuo problema è un altro. Ci sta qualcosa che limita la performance in modo drastico, per questo ti ho consigliato di cambiare psu. Da quanto tempo hai quel psu ?
 

Dirtyfury

Nuovo Utente
30
3
No, te l'ho anche scritto come primo commento. Un 6 core con 6 thread non è sufficiente a gestire una bestia come la rtx 3070Ti, stiamo parlando di una gpu che batte a mani basse una rtx 2080ti. Io con quella cpu gli abbinerei max una rtx 3060ti ma non oltre e anche in quel caso farà bottleneck.
Che sia chiaro se giochi a league of legend, hearthstone, overwatch, ecc poco importa se ti limita gli fps a 250 invece che 350fps, ma se stai giocando ad un gioco pesante che utilizza quanti più thread possibili allora avrai un basso utilizzo della gpu in quanto la cpu è staurata al100% e non può dare di più, a volte anche se non saturata ( la cpu ) non riesce comunque a stare dietro alla velocità di calcolo della gpu e quest'ultima deve attendere del tempo morto finche la cpu non finisca l'elaborazione dei dati, questo si traduce in stuttering, e latenze alte.

Voglio essere chiaro, io non penso sia questo il problema, al 100% ti fa da bottleneck in tanti giochi soprattutto quelli recenti che utilizzano multicore, ma nel tuo caso abbiamo un frame rate che non è normale. Un i5 8600k non sarà una bestia di cpu, ma è comunque sia decente per giocare soprattutto con oc, ma il tuo problema è un altro. Ci sta qualcosa che limita la performance in modo drastico, per questo ti ho consigliato di cambiare psu. Da quanto tempo hai quel psu ?
è l'unico pezzo che ho tenuto del vecchio pc saranno più o meno 7-8 anni
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Di solito anche un ottimo alimentatore arrivato a quell'età perde colpi, figurati un alimentatore come quello. Che poi sembra in effetti che io stia dicendo che il tuo alimentatore è una cinesata, assolutamente no, solo che per il budget a cui veniva venduto era un psu da evitare, anche per i difetti che ho elencato prima, ma tutto sommato se trovato al prezzo giusto era decente. Ma non essendo di qualità eccellente, i componenti all'interno saranno quasi andati. Per questo ti dicevo che nel caso te lo risolva il problema o pure no, fai comunque la cosa giusta acquistandone uno nuovo.
 

Dirtyfury

Nuovo Utente
30
3
Di solito anche un ottimo alimentatore arrivato a quell'età perde colpi, figurati un alimentatore come quello. Che poi sembra in effetti che io stia dicendo che il tuo alimentatore è una cinesata, assolutamente no, solo che per il budget a cui veniva venduto era un psu da evitare, anche per i difetti che ho elencato prima, ma tutto sommato se trovato al prezzo giusto era decente. Ma non essendo di qualità eccellente, i componenti all'interno saranno quasi andati. Per questo ti dicevo che nel caso te lo risolva il problema o pure no, fai comunque la cosa giusta acquistandone uno nuovo.
considerato che il problema lo dava anche con una 1080 è possibile che sia quello il problema quindi per sicurezza lo cambio sperando di risolvere. Giusto per fare la prova del 9, c'è un modo per testare il suo funzionamento corretto? oltre questo test di hwinfo che io non so assolutamente decifrare
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,082
4,395
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Scarica 3dmark e avvia il benchmark firestrik e time spy.
Scaricalo da qui è sicuro, e dopo che ha finito i benchmark apri la scheda google con i risultati e fai degli screen di entrambi. Vediamo che score ti da.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili