Problema ventole con Armoury Crate

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davide3880

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 9600k
Dissipatore
Enermax 240
HDD
Samsung 850 evo 250gb + 860 QVO 1Tb
RAM
2 x hyperx Fury 4gb + 2 x Corsair vengeance 4gb
GPU
msi geforce gtx 1080 sea hawk
Monitor
Samsung 24F390 FHD 24"
PSU
xfx 550w proseries
Case
Thermaltake Versa H15
OS
windows 10 pro
Buonasera, ho un Rog Strix G731GU comprato poco più di un mese fa. E' tutto perfetto se non fosse che a caso si trasforma in un boeing 737 in fase di decollo. Quando ha voglia le ventole rispondono ai comandi di armoury crate pertanto silenziosissime, altre volte sono fuori controllo, sempre sparate al 100%, così senza un perchè. Ho provato a formattare il pc, a reinstallare più volte armoury crate... nulla ha funzionato, sempre la solita storia, va bene per un pochetto poi perdo il controllo delle ventole, delle volte capita che le ventole ritornano a funzionare normalmente, per poi perdere il controllo di nuovo... grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non perdono il controllo... aumentano i giri perché i portatili di quel tipo si riscaldano molto.
Perché spesso non sono adeguatamente dissipati.

Prova una sessione di gaming con aperto HWINFO64 (Modalità SENSOR ONLY attiva) e postaci gli screen dopo che, molto probabilmente, le ventole avranno perso il controllo per poi tornare al loro stato normale.

ps: nel caso invece accadesse la stessa cosa in idle, mentre ti stai bevendo un caffè e senza che ci siano processi attivi, bisogna indagare ulteriormente.
 

davide3880

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 9600k
Dissipatore
Enermax 240
HDD
Samsung 850 evo 250gb + 860 QVO 1Tb
RAM
2 x hyperx Fury 4gb + 2 x Corsair vengeance 4gb
GPU
msi geforce gtx 1080 sea hawk
Monitor
Samsung 24F390 FHD 24"
PSU
xfx 550w proseries
Case
Thermaltake Versa H15
OS
windows 10 pro
grazie per la risposta, il problema è che questo non succede in sessioni da gioco, una volta perso il controllo delle ventole, queste continueranno ad andare al massimo anche alla prossima accensione con pc freddissimo, fino a quando lo spengo, succede anche in idle, con temperature bassissime, non è il semplice aumento di velocità per dissipazione, comunque farò gli screen.
Post unito automaticamente:

nel frattempo ho disinstallato armoury crate e provo con un altro programma per controllare le ventole
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Allora altro paio di maniche: a parte il controllo che ti ho chiesto, prova a verificare la percentuale di utilizzo della cpu/gpu quando accade "l'impazzata" da Gestione attività.

Almeno cerchiamo di escludere che qualche processo in background non lo stia provocando.

Armoury Crate lo conosco poco quindi non mi esprimo su eventuali bug/problemi.
 

davide3880

Nuovo Utente
19
0
CPU
I5 9600k
Dissipatore
Enermax 240
HDD
Samsung 850 evo 250gb + 860 QVO 1Tb
RAM
2 x hyperx Fury 4gb + 2 x Corsair vengeance 4gb
GPU
msi geforce gtx 1080 sea hawk
Monitor
Samsung 24F390 FHD 24"
PSU
xfx 550w proseries
Case
Thermaltake Versa H15
OS
windows 10 pro
ho riprovato con un ripristino del sistema, ha funzionato finora, ho acceso il pc ed ecco di nuovo le ventole a palla... forse tra qualche accensione e spegnimento ritornerà normale... secondo me è un problema di avvio di armoury crate, chessò magari non si apre in tempo all'avvio di windows e non riesce a prendere in tempo il possesso delle ventole.. non ne ho proprio idea
Post unito automaticamente:

ho disinstallato e reinstallato armoury crate, ed è ritornato normale... dopo averlo spento l'ho riacceso e nuovamente ventole al 100%..
 
Ultima modifica:

Lorenzo Vennarini

Nuovo Utente
1
0
Buonasera, io ho un problema con il suo stesso software ma su un pc fisso che mi sono fatto assemblare una settimana fa ed anche se la domanda è vecchia ci tenevo a risolvere: in pratica leprime volte che ho usato il pc le ventole giravano ad una velocità che permetteva al processore di stare entro i 30 gradi, mentre, una volta installato armoury crate ed impostata la velocità su turbo non solo si è ridotta, ma ogni volta che apro un'applicazione da quella rispettiva velocità va per un breve periodo di circa 2/3 secondi la velocità va al massimo e sembra di stare ad un lancio di uno shuttle, spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto.
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,223
1,854
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
Buonasera, io ho un problema con il suo stesso software ma su un pc fisso che mi sono fatto assemblare una settimana fa ed anche se la domanda è vecchia ci tenevo a risolvere: in pratica leprime volte che ho usato il pc le ventole giravano ad una velocità che permetteva al processore di stare entro i 30 gradi, mentre, una volta installato armoury crate ed impostata la velocità su turbo non solo si è ridotta, ma ogni volta che apro un'applicazione da quella rispettiva velocità va per un breve periodo di circa 2/3 secondi la velocità va al massimo e sembra di stare ad un lancio di uno shuttle, spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto.

Ciao, il topic è di 3 anni fa. Apri un nuovo topic per favore, devo chiudere. 😉
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili