Problema ventole a 5V !!

Newton

Utente Attivo
127
1
Salve.
Possiedo il case Tsunami con finestra e ho messo le ventole di immissione e estrazione (quella luminosa) a 5V invertendo il filo giallo con quello rosso (del molex maschio della ventola). Non ho notato nessuna differenza di rumore e la ventola di estrazione continua a mantenere la stessa luminosità (a 5V dovrebbe essere molto piu' bassa). Ho provato anche a verficare la velocità delle ventole con l'utility asus PC Probe: a 12V la ventola stava a circa 1400 rpm ora il programma mi segnala circa 16000 rpm!!!!
Qualcuno di voi ha fatto questa modifica con il mio stesso case?funziona? secondo voi il mio problema a che cosa è dovuto?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
questa mobo a volte sballa i giri della vantola, cmq sicuro che la modifica sia stata fatta ad hoc??
 

Newton

Utente Attivo
127
1
Ho seguito lo schema postato nell' imagine e quindi credo che la modifica sia stata fatta bene.
Lorynz: Tu l'hai mai fatta questa modifica? Mi posti un link del dissipatore per chipset della CM di cui hai parlato in un altro post?
[/IMG]
 

Newton

Utente Attivo
127
1
i potenziometri li hai acquistati separatamente o ti sono stati forniti con il case? funzionano?
 

Newton

Utente Attivo
127
1
Lorynz il dissi della CM tu lo hai montato? Secondo te è piu' silenzioso di quello standard della "nostra" A8N-SLI deluxe?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
forniti col case, ma funzionao solo con ventole specifiche TT che hanno un attacco in più per il potenziometro; certo che funzionano! :D
 

Newton

Utente Attivo
127
1
le vetole del tuo case sono luminose? diminuendo il voltaggio delle stesse diminuisce anche la luminosità?
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
non te lo so dire se diminuendo il voltaggio della ventola diminuisca anche la luce, ma è presumibile di si, la ventola con il led non l'ho collegata al potenziomentro visto che manca il connettore speciale.
la ventola per il chipset della cm è molto più silenziosa della nostra, non l'ho montata, sto decideno tra questa o una fanless zalman
 

Newton

Utente Attivo
127
1
fanless vol dire senza ventola? cmq credo che con l' nforce 4 sli serva un dissi attivo specialmente per fare l'OC
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
no, non è vero, anche un dissi fatto bene senza ventola rende bene
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Ringrazio ufficialmente newton che, grazie alle sue indicazioni, mi ha permesso di settare tutte le ventole del case a 7V ed ora il pc da un jet che era ora è diventato silenziosissimo senza perdere efficienza nel raffreddamento !! Thanx !! ;)
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
domandina velocissima, sempre questione ventola, ho il coolermaster per gli HD che ha una ventola 12x12 collegata direttamente a 5v, se la metto a 12 sorgono problemi del tipo brucio tutto?????? dato che vorrei montare un potenziometro da 100 ohms a 6watt
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!