Problema ventole a 5V !!

Newton

Utente Attivo
127
1
Delgado ha detto:
Ringrazio ufficialmente newton che, grazie alle sue indicazioni, mi ha permesso di settare tutte le ventole del case a 7V ed ora il pc da un jet che era ora è diventato silenziosissimo senza perdere efficienza nel raffreddamento !! Thanx !! ;)

Allora ci sei riuscito !! ;)
Io ho provato a settare le ventole sia a 5V che a 7V. Ma non noto nessuna differenza di rumore (forse a causa della ventola del chipset che gira a oltre 9000rpm e fa un rumore pazzesco) cmq nel mio case c'è anche una ventola luminosa che a voltaggio inferiore dovrebbe produrre meno luce. In più quando le ventole sono settate a 5V l'utility Asus pc probe mi segnala o 16000rpm o -32000rpm mentre quando erano a 12V mi segnalava circa 1400rpm.

Delgado: tu hai ventole luminose nel case settate a 7V? hai notato differenze di luminosità? quale velocita di segnala il pc?
 

Newton

Utente Attivo
127
1
Jamax ha detto:
domandina velocissima, sempre questione ventola, ho il coolermaster per gli HD che ha una ventola 12x12 collegata direttamente a 5v, se la metto a 12 sorgono problemi del tipo brucio tutto?????? dato che vorrei montare un potenziometro da 100 ohms a 6watt

Guarda se c'è una etichetta sulla ventola che dice che puo' essere alimentata a 12V se è presente puoi metterla a 12V. Se invece dice che è alimentata a 5V non metterla a 12V altrimenti rischi di bruciare la ventola!!
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Sarei curioso anche io di sapere con certezza se questo dissi possa bastare, almeno senza overclock
 
Ultima modifica:

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Newton ha detto:
Allora ci sei riuscito !! ;)
Io ho provato a settare le ventole sia a 5V che a 7V. Ma non noto nessuna differenza di rumore (forse a causa della ventola del chipset che gira a oltre 9000rpm e fa un rumore pazzesco) cmq nel mio case c'è anche una ventola luminosa che a voltaggio inferiore dovrebbe produrre meno luce. In più quando le ventole sono settate a 5V l'utility Asus pc probe mi segnala o 16000rpm o -32000rpm mentre quando erano a 12V mi segnalava circa 1400rpm.

Delgado: tu hai ventole luminose nel case settate a 7V? hai notato differenze di luminosità? quale velocita di segnala il pc?

No, nessuna ventola luminosa !! Ho fatto la modifica su 4 ventole, 3 con connettore molex e 1 tachimetrica e la differenza in termine di rumore si sente....
Per la luminosita delle ventole, non è detto che debba diminuire sensibilmente, perchè quei led delle ventole consumano veramente poco e magari anche con soli 5V riescono a mantenere una buona illuminazione....

io la ventola dell' Nforce 2 che ci avevo messo, ho preferito toglierla, andava a 6600 giri e generava vibrazioni molto fastidiose...
 

Newton

Utente Attivo
127
1
Ho letto in un altro topic che la luminosità delle ventole diminuiva sensibilmente (lo disse uno che ha il mio stesso case) per questo insisto sulla luminosita. Ma a voi il PC segnale correttamente la velocità delle ventole anche quando sono downvoltate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!