Problema ventole a 5V !!

Pubblicità
Delgado ha detto:
Ringrazio ufficialmente newton che, grazie alle sue indicazioni, mi ha permesso di settare tutte le ventole del case a 7V ed ora il pc da un jet che era ora è diventato silenziosissimo senza perdere efficienza nel raffreddamento !! Thanx !! ;)

Allora ci sei riuscito !! ;)
Io ho provato a settare le ventole sia a 5V che a 7V. Ma non noto nessuna differenza di rumore (forse a causa della ventola del chipset che gira a oltre 9000rpm e fa un rumore pazzesco) cmq nel mio case c'è anche una ventola luminosa che a voltaggio inferiore dovrebbe produrre meno luce. In più quando le ventole sono settate a 5V l'utility Asus pc probe mi segnala o 16000rpm o -32000rpm mentre quando erano a 12V mi segnalava circa 1400rpm.

Delgado: tu hai ventole luminose nel case settate a 7V? hai notato differenze di luminosità? quale velocita di segnala il pc?

Jamax ha detto:
domandina velocissima, sempre questione ventola, ho il coolermaster per gli HD che ha una ventola 12x12 collegata direttamente a 5v, se la metto a 12 sorgono problemi del tipo brucio tutto?????? dato che vorrei montare un potenziometro da 100 ohms a 6watt

Guarda se c'è una etichetta sulla ventola che dice che puo' essere alimentata a 12V se è presente puoi metterla a 12V. Se invece dice che è alimentata a 5V non metterla a 12V altrimenti rischi di bruciare la ventola!!

Sarei curioso anche io di sapere con certezza se questo dissi possa bastare, almeno senza overclock

Ultima modifica:
Newton ha detto:
Allora ci sei riuscito !! ;)
Io ho provato a settare le ventole sia a 5V che a 7V. Ma non noto nessuna differenza di rumore (forse a causa della ventola del chipset che gira a oltre 9000rpm e fa un rumore pazzesco) cmq nel mio case c'è anche una ventola luminosa che a voltaggio inferiore dovrebbe produrre meno luce. In più quando le ventole sono settate a 5V l'utility Asus pc probe mi segnala o 16000rpm o -32000rpm mentre quando erano a 12V mi segnalava circa 1400rpm.

Delgado: tu hai ventole luminose nel case settate a 7V? hai notato differenze di luminosità? quale velocita di segnala il pc?

No, nessuna ventola luminosa !! Ho fatto la modifica su 4 ventole, 3 con connettore molex e 1 tachimetrica e la differenza in termine di rumore si sente....
Per la luminosita delle ventole, non è detto che debba diminuire sensibilmente, perchè quei led delle ventole consumano veramente poco e magari anche con soli 5V riescono a mantenere una buona illuminazione....

io la ventola dell' Nforce 2 che ci avevo messo, ho preferito toglierla, andava a 6600 giri e generava vibrazioni molto fastidiose...

Ho letto in un altro topic che la luminosità delle ventole diminuiva sensibilmente (lo disse uno che ha il mio stesso case) per questo insisto sulla luminosita. Ma a voi il PC segnale correttamente la velocità delle ventole anche quando sono downvoltate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro