PROBLEMA Problema utilizzo cpu in game

Pubblicità

Jan27

Utente Attivo
Reazioni
114
Punteggio
49
Configurazione
Ryzen 5 5600x
Noctua NH-U12S Redux
MSI B 550 A-pro
Crucial P5 1 TB CT1000P5SSD8
Patrioti Viper Blackout ( 2 x 8 ) 3600 mhz
PNY RTX 3060 Ti 8 GB GDDR6
Acer Nitro VG270UPbmiipfx Monitor Gaming PC 27" WQHD // Samsung s27f350, 27 pollici, full HD
Seasonic Core gc 650w
DeepCool CK560 Midi Tower
Ziyituod 3000Mbps WiFi 6 Bluetooth5.1

Ups PowerWalker VI 1500 CSW

Ciao a tutti
Il problema é il seguente:
Di recente ho formattato il pc per fare una pulizia e mi sono trovato che quando gioco la cpu parte e vengono registrati valori che danno dal 20 al 70% di utilizzo quando prima non andava oltre il 20.....
ho provato di tutto, a formattare più volte , a ricreare usb d'installazione, aggiornare driver BIOS, ma niente....
Ho provato a bloccare gli fps a 60 ( prima libtebevo sempre a 80 ma vedevo che i valori salivano)
Tendono conto che la scheda video é la 3060ti, con 2 schermi, uno da 144 hz a 1440p e l'altro a 60hz a 1080p..

I giochi principalmente sono gta5, red2, fivem e redm
Le temperature dell gpu sono sempre quelle in base al consumo, cioè sui 66 gradi in utilizzo al 40% mentre la cpu non supera i 68 gradi anche al 70 % di utilizzo.

So bene che sono parametri in teoria normali, ma é la differenza da prima che mi preoccupa

Grazie in anticipo

1080p144hz con una 3060ti. Mi stupirebbe vedere un utilizzo del 20% della cpu, è uno scenario quasi sempre limitato proprio dalla cpu.

1080p144hz con una 3060ti. Mi stupirebbe vedere un utilizzo del 20% della cpu, è uno scenario quasi sempre limitato proprio dalla cpu.
Sono 2 i monitor, entrambi 27 pollici
Uno a 144 hz risoluzione 1440p
L'altro 60 hz 1080p

I problema é che la cpu va dal un minimo di 20 a un massimo di 65-70 % continuamente, veramente instabile, cosa che prima non faceva e rimaneva a 20, forse 30, ed era stabile.... adesso mettendo tutto al minimo in game e bloccando gli fps la gpu si é stabilizzata, ma la cpu no....

Sono 2 i monitor, entrambi 27 pollici
Uno a 144 hz risoluzione 1440p
L'altro 60 hz 1080p

I problema é che la cpu va dal un minimo di 20 a un massimo di 65-70 % continuamente, veramente instabile, cosa che prima non faceva e rimaneva a 20, forse 30, ed era stabile.... adesso mettendo tutto al minimo in game e bloccando gli fps la gpu si é stabilizzata, ma la cpu no....
prima cosa se "metti tutto al minimo" non fai altro che aumentare il carico sulla CPU non lo agevoli affatto

Più abbassi i dettalgi grafici e più il conseguente peso sul processore aumenta

C'è da dire un secondo punto, perchè i valori che ci dai sono troppo indicativi e generiuci e potresti cadere in errore da alcuni fatti

Che la CPU abbia anche picchi oltre il 50% potrebbe essere normale, anche in gaming, dipende da molti fattori, ma ssappi che se in precedenza avevi la CPU che segnava sempre percentuali "basse" (5-10%) quello era un bug notissimo di Afterbuner che non rilevava correttamente l'occupazione della CPU

Quindi potrebbe essere del tutto normale

Ti consiglio come prima cosa di fare un cinebench con hwinfo 64 sulla schermata sensor only e postare i risultati così vediamo se il processore va come deve

prima cosa se "metti tutto al minimo" non fai altro che aumentare il carico sulla CPU non lo agevoli affatto

Più abbassi i dettalgi grafici e più il conseguente peso sul processore aumenta

C'è da dire un secondo punto, perchè i valori che ci dai sono troppo indicativi e generiuci e potresti cadere in errore da alcuni fatti

Che la CPU abbia anche picchi oltre il 50% potrebbe essere normale, anche in gaming, dipende da molti fattori, ma ssappi che se in precedenza avevi la CPU che segnava sempre percentuali "basse" (5-10%) quello era un bug notissimo di Afterbuner che non rilevava correttamente l'occupazione della CPU

Quindi potrebbe essere del tutto normale

Ti consiglio come prima cosa di fare un cinebench con hwinfo 64 sulla schermata sensor only e postare i risultati così vediamo se il processore va come deve
Grazie crime per il consiglio, stasera farò i test e li posto

Comunque la lettura non era fatta solo da afterbuner, ma anche da altri programmi tra i quali hwinfo64....
Per quanto rguarda la riduzione della grafica lo fatto per testare ed quasi inutile perché la percentuale non cambiava molto e sballata comunque... praticamente sono calati solo i valori della gpu

Comunque la lettura non era fatta solo da afterbuner, ma anche da altri programmi tra i quali hwinfo64....
Bug che si verifica in tutti e due i programmi te lo garantisco è un bug che se si verifica richiede la reinstallazione del programma perchè vba in tilt proprio la sorgente che legge qeul parametro
Per quanto rguarda la riduzione della grafica lo fatto per testare ed quasi inutile perché la percentuale non cambiava molto e sballata comunque... praticamente sono calati solo i valori della gpu
Ridurre la grafica significa aumentare il peso sulla CPU

In ogni modo è normale avere in gioco anche percentuali della CPU sopra il 50% in un 5600x te lo garantisco bisogna prima di tutto capire se quello che vedeci priam era frutto di quel bug

Bug che si verifica in tutti e due i programmi te lo garantisco è un bug che se si verifica richiede la reinstallazione del programma perchè vba in tilt proprio la sorgente che legge qeul parametro

Ridurre la grafica significa aumentare il peso sulla CPU

In ogni modo è normale avere in gioco anche percentuali della CPU sopra il 50% in un 5600x te lo garantisco bisogna prima di tutto capire se quello che vedeci priam era frutto di quel bug
Ho fatto il test ed ecco i risultati della cpu

Allegati

• Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    102.6 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    59.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot (6).webp
    Screenshot (6).webp
    160.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot (7).webp
    Screenshot (7).webp
    39.5 KB · Visualizzazioni: 5
non vedo nulla di strano

E' molto probabile che prima soffrivi del bug che non ti faceva vedere correttamente il giusto valore della CPU
Ottimo... Meglio così va là....

Gia che ci siamo ti chiedo di controllare questi valori della gpu su redm
tieni conto che non ho bloccato gli fps

Allegati

• Screenshot 2024-11-04 201128.webp
    Screenshot 2024-11-04 201128.webp
    60.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot 2024-11-04 201205.webp
    Screenshot 2024-11-04 201205.webp
    14.4 KB · Visualizzazioni: 3
Pubblicità
Pubblicità