PROBLEMA Problema utilizzo cpu in game

Pubblicità
adesso valuterò se fare undervolt alla cpu anche se non penso che serva a qualcosa
Puoi mettere dal BIOS sulle impostazioni del PBO il curve optimizer negativo all cores a -5, prova e in caso incrementi il valore (-10 e così via), ma non è detto che avrai stabilità come sui 7000 e 9000. Prova!

Dovresti shiftare gli ultimi 3 quadratini di 5 a destra l'uno, ma vedi tu se farlo. Così le temperature rimangono molto buone, soprattutto se unisci anche l'UV
ho provato ad invertire il dato del 60% a 55°, lo convertito in 50% a 60° e ho ottenuto lo stesso risultato a livello di gradi, solo che era molto meno rumorosa....

Puoi mettere dal BIOS sulle impostazioni del PBO il curve optimizer negativo all cores a -5, prova e in caso incrementi il valore (-10 e così via), ma non è detto che avrai stabilità come sui 7000 e 9000. Prova!
ma vedi il 5600x a livello di temperature va da 36° ad un massimo di 80 sotto sforzo... tieni conto che nei game se arriva al 65%, o meglio 62 gradi, non ha bisogno di calare... comunque domani faccio un test e vediamo come va

ma vedi il 5600x a livello di temperature va da 36° ad un massimo di 80 sotto sforzo... tieni conto che nei game se arriva al 65%, o meglio 62 gradi, non ha bisogno di calare... comunque domani faccio un test e vediamo come va
Non hai capito, l'UV lo usi per fare in modo che il processore raggiunga frequenze più alte a parità di tensione, non per tenerlo più fresco.

Undervolt col metodo di bloccare il moltiplicatore e il vcore è superato. Come dice ghostlu, usi il pbo, il processore rende di più e scalda di meno. Ovviamente non deve essere troppo esasperato e dovrai fare qualche tentativo per la stabilità, non si danneggia nulla.

Allora ho provato mettendo a -10, in precedenza avevo anche provato a -5

facendo un rapporto con i valori messi all'inizio qua
ho notato un netto miglioramento delle temperature e un aumento della frequenza

Adesso devo solo valutare la stabilità, ma per adesso sembra buona

Allegati

• Screenshot (21).webp
    Screenshot (21).webp
    161.9 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot (22).webp
    Screenshot (22).webp
    161 KB · Visualizzazioni: 3
  • Screenshot (23).webp
    Screenshot (23).webp
    152.5 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot 2024-11-07 191217.webp
    Screenshot 2024-11-07 191217.webp
    38.8 KB · Visualizzazioni: 5
Giocando lo vedi.. se è troppo spinto il gioco crasha o addirittura il PC si riavvia. Puoi arrivare a -15 all cores probabilmente. Nel momento in cui il PC non è più stabile, uno dei cores ha raggiunto il suo max, quindi torni indietro di uno step. Se poi hai voglia di lavorare di fino puoi provare il singolo core. Io l'ho fatto, ma per puro gusto personale eh! Ho dei cores a -16 e uno a -23. Ripeto, puro gusto personale! Vedrai che con cinebench rispetto allo stock, oltre a scaldare meno avrai fatto un punteggio migliore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro