PROBLEMA Problema undervolt i7 13700KF

U

Utente 411121

Ospite
Se non sbaglio aveva già provato
messo anche io, notato vcore piu stabile e contenuto a stock, vrm freschi freschi (hwinfo mi legge 50° sotto stress...).
24000 ne faccio io con il 13600k, devi andare ben oltre. Rimetti i pl e ti rinnovo l'invito a provare a lavorare sulla linea di carico (Ac/Dc/LLC) manualmente. Su gigabyte è l'unica strada e ti assicuro che funziona (devi solo trovare i valori in modo empirico, non credo sia utile darti i miei settaggi).
Danni non ne puoi fare.
C'è un articolo linkato da Max(IT) che spiega tutto con grande chiarezza e mi è stato di grande aiuto. Se imteressa appena torno davanti al pc te lo posto
se non sbaglio aveva già provato a regolare i valori di AC/DC/LLC ma non penso che possa ottenere buoni risultati in tal senso, fosse stato un 13600k magari poteva metterci una pezza, ma con un 13700k dubito possa ottenere risultati decenti, AC/DC regolano l'apporto di corrente alle VRM, ma lui a bisogno di una riduzione di tensione visto che che ha un vcore di quasi 1.450v (altissimo a stock) e quello lo ottiene solo con l'undervolt che non può fare,
 

Zap75

Utente Attivo
223
69
CPU
i5 13600k
Dissipatore
DeepCool LT520
Scheda Madre
Gigabyte B660 Gaming X DDR4
HDD
Nvme Samsung 980Pro 1 TB + 970 Evo Plus 2 TB + SSD Samsung 860 Evo 1 TB + 2 HD Barracuda 6 TB
RAM
32 GB Ripjaw DDR4 3200 Mhz CL 16
GPU
PNY RTX 3060Ti Verto 8 GB
Audio
Asus Xonar Essence STX + Denon PMA 720 + Indiana Line Tesi 261
Monitor
MSI Optix G251PF
PSU
Corsair TX850m
Case
Phanteks Enthoo Pro Meshmod
Periferiche
Corsair K65 RGB Rapidfire - Logitech G402 Hyperion Fury
OS
Windows 10 Pro
Se non sbaglio aveva già provato

se non sbaglio aveva già provato a regolare i valori di AC/DC/LLC ma non penso che possa ottenere buoni risultati in tal senso, fosse stato un 13600k magari poteva metterci una pezza, ma con un 13700k dubito possa ottenere risultati decenti, AC/DC regolano l'apporto di corrente alle VRM, ma lui a bisogno di una riduzione di tensione visto che che ha un vcore di quasi 1.450v (altissimo a stock) e quello lo ottiene solo con l'undervolt che non può fare,
io ho ridotto il vcore massimo sotto carico a 1,27 (con i valori stock di AC/DC andava a 1,4 e con il preset di power saving avevo punteggi ridicoli in CB).
Non ha provato a regolarli per timore (che comprendo), ma visto che sono mesi che sbatto la testa sul bios gigabyte gli dico che quella è l'unica strada per tentare.
Ci sarebbe la strada del DVID ma applica l'offset su tutte le frequenze e a me dava risultati scarsissimi.

Altrimenti butta la b660 (ma anche con una z690 gigabyte era uguale, tanto che la mia l'ho scambiata con una b660 + conguaglio) e si prende una msi (più facile) o un asus. Questo è, imho, in questo momento gigabyte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 411121

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Ritorno su questo mio problema, finalmente sono riuscito a fare degli aggiornamenti degni di nota, ho aggiornato il case con un Phanteks Eclipse G500A e un Arctic Liquid Freezer II 360 ed ho rifatto un benchmark con Cinebench con i PL settati a 253W ed ho ottenuti questi risultati
 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-22 144242.png
    Screenshot 2023-11-22 144242.png
    336.2 KB · Visualizzazioni: 10

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ritorno su questo mio problema, finalmente sono riuscito a fare degli aggiornamenti degni di nota, ho aggiornato il case con un Phanteks Eclipse G500A e un Arctic Liquid Freezer II 360 ed ho rifatto un benchmark con Cinebench con i PL settati a 253W ed ho ottenuti questi risultati
Beh, un thread di marzo di 10 pagine… non ti aspetterai che ci rileggiamo tutto, vero ? 😅
Detto questo, se i valori che vedo qui sopra sono a stock (senza undervolt) solo con i PL settati e nuovo case/AIO, allora vanno benone. Un minimo di undervolt ti garantirebbe qualche altro grado in meno.
 

rantanplan

Nuovo Utente
67
4
Beh, un thread di marzo di 10 pagine… non ti aspetterai che ci rileggiamo tutto, vero ? 😅
Detto questo, se i valori che vedo qui sopra sono a stock (senza undervolt) solo con i PL settati e nuovo case/AIO, allora vanno benone. Un minimo di undervolt ti garantirebbe qualche altro grado in meno.
No ovviamente no, più che altro era per fare un aggiornamento e chiudere un "ciclo"

I valori sono a stock e purtroppo sulla B660 è stata tolta la protezione dell'undervolt e quindi anche se si setta l'undervolt non viene applicata
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No ovviamente no, più che altro era per fare un aggiornamento e chiudere un "ciclo"

I valori sono a stock e purtroppo sulla B660 è stata tolta la protezione dell'undervolt e quindi anche se si setta l'undervolt non viene applicata
Direi che tutto sommato può andare bene così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!