PROBLEMA Problema TP-LINK TL-WN725N

Garulan

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Ciao ragazzi,

1) Introduzione

oggi mi sono arrivate due chiavette USB di marca TP-LINK (modello TL-WN725N) comprate su Amazon per i miei due PC fissi.

I PC sono dei Dell Vostro 260, e montano entrambi un i5 2400, 4Gb di RAM e Windows 10 a 64-bit (ho fatto un installazione pulita ieri).

Il primo PC si trova a circa 2,5m dal router e non ci sono ostacoli lungo il percorso, mentre l'altro è a una decina di metri (non ci sono grossi ostacoli, solo una porta).

2) Installazione driver


Appena montate le chiavette mi sono preoccupato subito di installare i driver: nella confenzione era presente un CD, per cui ho preferito farlo da lì.

Una volta conclusi i vari aggiornamenti, mi connetto alla rete Eolo che ho in casa (30 Mbps in down e 3 Mbps in up, ping dai 10ms ai 20ms e jitter di circa 10ms) e noto subito che la navigazione è molto fluida.

3) Problema


Il problema sorge poco dopo... Ad un certo punto, dopo aver aperto circa 4-5 pagine, si blocca tutto! Per poi tornare, dopo un paio di minuti, alla situazione di partenza.

Pensando fosse ancora un problema di driver, ho usato Driver Booster, ed ho scoperto di dover installare ulteriori driver...

Nonostante questo ulteriore aggiornamento, la connessione continua a cadere (da entrambi i PC e con entrambe le chiavette).

4) Prove effettuate


Ieri avevo fatto alcuni aggiornamenti ai PC collegandoli via cavo al router, e non ho avuto alcun problema.

Ho anche provato a cambiare porta USB, ma non cambia nulla.

Ho installato un software contenuto all'interno del CD per verificare la potenza del segnale effettivamente ricevuto, e questi sono stati i risultati:

- Al pc più vicino arriva un segnale compreso tra l'80% e il 90%:

photo5920131776792079086.jpg

- A quello più lontano tra il 70% e l'80%:

photo5920131776792079069.jpg

- In entrambi, quando la connessione si blocca, compare un 100% di segnale ricevuto, per poi tornare, dopo poco tempo, alla situazione originaria.

photo5920131776792079083.jpg photo5920131776792079087.jpg

Inoltre, eseguendo la risoluzione di Windows, mi compare l'errore "Gateway predefinito non disponibile", che l'applicazione giustamente mi risolve, ma che si ripresenta poco dopo (l'errore che è comparso sopra non capita mai, sarà stato perché avevo appena invertito le chiavette da un PC all'altro)...

photo5920131776792079054.jpg

N.B.: questo succede con qualunque cosa utilizzi internet, non solo il browser (Mozilla).

5) Ipotesi

Secondo me potrebbe trattarsi di qualche problema del Gateway, magari va configurato in un certo modo, non saprei...

Potrebbe anche trattarsi della stessa connessione... Adesso sugli altri dispositivi funziona correttamente, ho anche provato a riavvarlo, ma per escludere totalmente il problema dovrei provare in un altro momento.


Grazie in anticipo! :D
 
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Garulan

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Ho controllato bene le specifiche del router e delle due chiavette...

Entrambi vanno a 2.4GHz, entrambi sono Wireless N, e inoltre le chiavette sono perfettamente compatibili con W10.

La connessione a tratti va un pochino lenta, ma non è mai assente come risulta dai PC.

Difetto di fabbrica? Non penso di essere così sfigato da essermene beccate due in un colpo solo.

I PC hanno BIOS e tutte le altre componeti aggiornate.

EDIT: le chiavette hanno iniziato a funzionare miracolosamente senza un apparente motivo... Vi farò sapere se riscontro lo stesso problema.

EDIT2: continua a saltare... Aiuto! :(
 
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polowest

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Ciao, utilizzi windows per connetterti alla rete o il software delle chiavette? Quando avviene il reboot ti va in ricerca dell'indirizzo IP o devi riconnetterti tu alla rete?
 
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Garulan

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Ciao, utilizzi windows per connetterti alla rete o il software delle chiavette? Quando avviene il reboot ti va in ricerca dell'indirizzo IP o devi riconnetterti tu alla rete?

Ciao, grazie per avermi risposto.

Alla fine ho optato per una connessione cablata, mai più chiavette Wi-Fi. Sto facendo il reso con Amazon.

Comunque ho provato sia dal software che da Windows 10, ma mi dava sempre lo stesso problema. Quando si disconnetteva non mi compariva nessun errore, semplicemente smetteva di funzionare per poi ripartire un paio di minuti dopo. Se avviavo la risoluzione problemi mi risolveva il problema subito, ma dopo poco si ripresentava.
 

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