problema driver scheda di rete wireless

xaxRogul

Nuovo Utente
6
1
ciao a tutti.
il computer assemblato da me che uso da circa 10 anni non riesce più a connettersi al wifi.
il problema è la scheda di rete wireless visto che il computer non riesce nemmeno a trovare le reti.
in gestione dispositivi mi compare l'icona del triangolo col punto esclamativo giallo, insieme a quella del cerchio col punto interrogativo bianco su un dispositivo PCI, cliccando dice che i driver per questo dispositivo non sono aggiornati (a questo punto forse non sono nemmeno installati) e cliccando su aggiorna driver non riesco ad aggiornarli dato che il computer non riesce a trovarli.
cercando su google il codice VEN e DEV dell'id del dispositivo ho scoperto che il dispositivo in questione è proprio la scheda di rete Atheros AR5B93.
vorrei provare a scaricare driver ma sono restio a scaricarli da siti non ufficiali e purtroppo di download ufficiali non se ne trovano.
cosa posso fare per risolvere? com'è possibile che questo problema si sia presentato da un momento all'altro dato che fino a ieri funzionava tutto perfettamente?
grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
ciao a tutti.
il computer assemblato da me che uso da circa 10 anni non riesce più a connettersi al wifi.
il problema è la scheda di rete wireless visto che il computer non riesce nemmeno a trovare le reti.
in gestione dispositivi mi compare l'icona del triangolo col punto esclamativo giallo, insieme a quella del cerchio col punto interrogativo bianco su un dispositivo PCI, cliccando dice che i driver per questo dispositivo non sono aggiornati (a questo punto forse non sono nemmeno installati) e cliccando su aggiorna driver non riesco ad aggiornarli dato che il computer non riesce a trovarli.
cercando su google il codice VEN e DEV dell'id del dispositivo ho scoperto che il dispositivo in questione è proprio la scheda di rete Atheros AR5B93.
vorrei provare a scaricare driver ma sono restio a scaricarli da siti non ufficiali e purtroppo di download ufficiali non se ne trovano.
cosa posso fare per risolvere? com'è possibile che questo problema si sia presentato da un momento all'altro dato che fino a ieri funzionava tutto perfettamente?
grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciao, questa mi sembra la pagina ufficiale: https://www.atherosdrivers.com/atheros-wireless-drivers.html

Trova il tuo modello e scarica gli ultimi driver (pare che oltre a Win8 non si arrivi...)
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
ciao, grazie. purtroppo nel sito viene specificato che non è ufficiale (tra l'altro sono presenti anche delle pubblicità)
Ho visto adesso, mi spiace.
Chi è il produttore di quella scheda di rete? Che Windows hai?
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
il produttore dovrebbe essere qualcomm atheros, ho windows 10
Ammazza che roba preistorica, non si trova veramente una mazza in rete! 😁
Modello / nome esatto della scheda madre?
 

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11

xaxRogul

Nuovo Utente
6
1
Sul sito MSI trovo questo: https://it.msi.com/Motherboard/H170-GAMING-M3/support#driver

Ma questi "Killer Network Driver" si riferiscono alla sola LAN, non Wifi.

Provaci, tentar non nuoce...
alla fine ho risolto aprendo il case, scollegando e ricollegando la scheda di rete... che è una tp-link... in gestione dispositivi non ci sono più allarmi. quel problema segnalato in gestione dispositivi con id del dispositivo PCI è stato completamente fuorviante, quasi mi vergogno di me stesso.
delle tp-link si trovano anche i driver sul sito ufficiale, ma non ce n'è stato bisogno perché è bastato scollegare e ricollegare per far funzionare tutto.
grazie mille e scusa per il tempo perso!
 
  • Mi piace
Reazioni: Blitz84

Blitz84

Utente Attivo
875
514
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
alla fine ho risolto aprendo il case, scollegando e ricollegando la scheda di rete... che è una tp-link... in gestione dispositivi non ci sono più allarmi. quel problema segnalato in gestione dispositivi con id del dispositivo PCI è stato completamente fuorviante, quasi mi vergogno di me stesso.
delle tp-link si trovano anche i driver sul sito ufficiale, ma non ce n'è stato bisogno perché è bastato scollegare e ricollegare per far funzionare tutto.
grazie mille e scusa per il tempo perso!
Ma porc... 🤣 L'importante è che tu abba risolto! 😉
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
alla fine ho risolto aprendo il case, scollegando e ricollegando la scheda di rete... che è una tp-link... in gestione dispositivi non ci sono più allarmi. quel problema segnalato in gestione dispositivi con id del dispositivo PCI è stato completamente fuorviante, quasi mi vergogno di me stesso.
delle tp-link si trovano anche i driver sul sito ufficiale, ma non ce n'è stato bisogno perché è bastato scollegare e ricollegare per far funzionare tutto.
grazie mille e scusa per il tempo perso!
Ti consiglio di cambiare quella TP-Link con una piu' performante con WiFI-6 e chipset Intel AX200 o AX210 anche una economica come questa https://www.amazon.it/Scheda-3000Mb...efix=scheda+pci-e+wifi+6+ax200,aps,202&sr=8-5 andra' molto meglio
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,261
alla fine ho risolto aprendo il case, scollegando e ricollegando la scheda di rete... che è una tp-link...
Non è una scheda wifi integrata sulla scheda madre, bensì è aggiuntiva.
Sappi che tplink è una marca scadente che dà solo problemi, ti conviene sostituire quella schifezza di scheda wifi quanto prima.
La soluzione ideale sarebbe collegare cavo di rete cat 6 da pc a router, in alternativa una scheda di rete wireless Asus è di gran lunga migliore rispetto a tplink
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili