PROBLEMA Problema termosifoni, qualcuno se ne intende?

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Guarda ora non saprei fare una cronologia del ritmo del suono non so se parta lento e poi acceleri o vice versa, so che a volte è strafrequente a volte meno come negli audio di esempio che ho postato. Sta notte circa alle 3.30 coi regolatori posizionati sul 5, ma con l'impianto intero fermo da ore e i termosifoni freddi (dato che di notte non c'è riscaldamento) il tintinnio c'era lo stesso, ma con una frequenza molto bassa tipo un "battito" ogni 30 secondi. Ho provveduto a posizionare i regolatori di entrambi i termosifoni sullo 0 come sono tutt'ora e come volevasi dimostrare oggi non c'è alcun rumore, però ovviamente si avverte la temperatura inferiore alle altre stanze... A questo punto mi sembra che il problema sia proprio di questi due termosifoni o di qualche tubo che serve solo loro perchè se fosse un problema di impianto generale non capisco come sia possibile che mettendoli a zero il problema sparisca completamente. Sbaglio?

Edit: ho riacceso i termosifoni posizionando il regolatore sul 5, dopo neanche cinque minuti ecco che è subito tornato il rumore...
Allora è un po' diverso dal mio problema.

Io il rumore lo avvertivo solo a impianto attivo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Guarda ora non saprei fare una cronologia del ritmo del suono non so se parta lento e poi acceleri o vice versa, so che a volte è strafrequente a volte meno come negli audio di esempio che ho postato. Sta notte circa alle 3.30 coi regolatori posizionati sul 5, ma con l'impianto intero fermo da ore e i termosifoni freddi (dato che di notte non c'è riscaldamento) il tintinnio c'era lo stesso, ma con una frequenza molto bassa tipo un "battito" ogni 30 secondi. Ho provveduto a posizionare i regolatori di entrambi i termosifoni sullo 0 come sono tutt'ora e come volevasi dimostrare oggi non c'è alcun rumore, però ovviamente si avverte la temperatura inferiore alle altre stanze... A questo punto mi sembra che il problema sia proprio di questi due termosifoni o di qualche tubo che serve solo loro perchè se fosse un problema di impianto generale non capisco come sia possibile che mettendoli a zero il problema sparisca completamente. Sbaglio?

Edit: ho riacceso i termosifoni posizionando il regolatore sul 5, dopo neanche cinque minuti ecco che è subito tornato il rumore...
Ti ripeto avvisa l'amministrattore e richiedi l'intervento dei gestori della caldaia, potrebbe anche essere una eccessiva pressione dell'acqua dell'impianto, che a lungo andare potrebbe anche provocare danni alle tubazioni che di sicuro non saranno di primo pelo.
Se l'amministratore non interviene, ricordagli che:

"In caso di immissioni di rumori intollerabili provenienti da parti comuni
dell'edificio, il condomino turbato nel possesso del proprio appartamento
può esperire azione di manutenzione contro il condominio in persona
dell'amministratore.
Le immissioni sonore prodotte dall'impianto comune di riscaldamento
nell'appartamento di un condomino possono cagionare un danno alla salute
del condomino medesimo qualora siano superiori di tre decibel al normale rumore
di fondo.
Il rumore, in quanto eccedente i valori della normale tollerabilità, è di
per sé nocivo alla salute di chi lo deve sopportare; per realizzarsi
lesione
del diritto alla salute non è quindi necessaria alcuna ulteriore prova del
danno psicologico subito né del carattere ingiusto del rumore medesimo."
 
Ultima modifica:

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Potrebbe essere veramente dilatazione termica.
O il Caterpillar di un sottomarino sovietico classe Typhoon.
Mah dici potrebbe? Una dilatazione termica che emette rumori per ore? Tra l'altro gli altri termosifoni della casa sono uguali (stesso materiali) quindi dovrebbero fare gli stessi suoni e non lo fanno. Sinceramente io non mi do una spiegazione, neanche la dilatazione termica mi torna...
Post unito automaticamente:

Ti ripeto avvisa l'amministrattore e richiedi l'intervento dei gestori della caldaia, potrebbe anche essere una eccessiva pressione dell'acqua dell'impianto, che a lungo andare potrebbe anche provocare danni alle tubazioni che di sicuro non saranno di primo pelo.
Se l'amministratore non interviene, ricordagli che:

"In caso di immissioni di rumori intollerabili provenienti da parti comuni
dell'edificio, il condomino turbato nel possesso del proprio appartamento
può esperire azione di manutenzione contro il condominio in persona
dell'amministratore.
Le immissioni sonore prodotte dall'impianto comune di riscaldamento
nell'appartamento di un condomino possono cagionare un danno alla salute
del condomino medesimo qualora siano superiori di tre decibel al normale rumore
di fondo.
Il rumore, in quanto eccedente i valori della normale tollerabilità, è di
per sé nocivo alla salute di chi lo deve sopportare; per realizzarsi
lesione
del diritto alla salute non è quindi necessaria alcuna ulteriore prova del
danno psicologico subito né del carattere ingiusto del rumore medesimo."
Ti ringrazio per la nota legale, certo l'amministratore lo chiamo per farmi mandare il tecnico (come avevo già fatto anno scorso senza risultati), ma non so neanche io se sia sopra i 3db rispetto al normale...
Vi aggiorno se riesco a risolvere la problematica o meno
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mah dici potrebbe? Una dilatazione termica che emette rumori per ore? Tra l'altro gli altri termosifoni della casa sono uguali (stesso materiali) quindi dovrebbero fare gli stessi suoni e non lo fanno. Sinceramente io non mi do una spiegazione, neanche la dilatazione termica mi torna...
Post unito automaticamente:


Ti ringrazio per la nota legale, certo l'amministratore lo chiamo per farmi mandare il tecnico (come avevo già fatto anno scorso senza risultati), ma non so neanche io se sia sopra i 3db rispetto al normale...
Vi aggiorno se riesco a risolvere la problematica o meno
Per stabilire l'intensità del rumore serve la strumentazione adatta, nel caso il tecnico non risolva la cosa, puoi sempre rivolgerti (a tue spese) che potrai richiedere al condominio in caso di accertata non conformità, all'ARPA, l’Agenzia Regionale di Protezione Ambientale.
Con la loro perizia fonometrica potrai dar corso ad una diffida intimando all'amministratore la risoluzione del problema entro i termini di legge
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Thundero

Utente Attivo
1,243
2,278
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
No dai, escluderei la dilatazione termica che dura per ore, altrimenti la ghisa (mi sembrano ghisa) a che dimensioni dovrebbe arrivare?
Inoltre la dilatazione termica è più un tintinnio metallico acuto (e non vorrei dire una cagata, ma il rumore l'ho sentito sempre e solo mentre il metallo si raffredda, non mentre si scalda) , qui ci sono audio dove sembrano colpi di martello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Secondo me più che capirne la provenienza e il come si generi dovresti focalizzare l'attenzione a come muoverti al meglio e nel più breve tempo possibile, chi lo subisce sei tu.
Anche perché dopo aver capito la genesi del problema, non sei tu che puoi risolverlo
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Secondo me più che capirne la provenienza e il come si generi dovresti focalizzare l'attenzione a come muoverti al meglio e nel più breve tempo possibile, chi lo subisce sei tu.
Anche perché dopo aver capito la genesi del problema, non sei tu che puoi risolverlo
Sì hai ragione, ma vorrei capirne io la causa così da riuscire a indirizzare io i tecnici per eliminare sto problema. L'anno scorso è venuto uno mandato dall'amministratore ha armeggiato un po' con il regolatore, è andato o in cantina o in soffitta (non ricordo perchè non l'ho seguito) a fare non so cosa e non ha risolto nulla, quindi ho perso un po' le speranze nell'aiuto dall'amministrazione e tecnici affiliati.
 

jesse83

Utente Èlite
5,121
4,175
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Sì hai ragione, ma vorrei capirne io la causa così da riuscire a indirizzare io i tecnici per eliminare sto problema. L'anno scorso è venuto uno mandato dall'amministratore ha armeggiato un po' con il regolatore, è andato o in cantina o in soffitta (non ricordo perchè non l'ho seguito) a fare non so cosa e non ha risolto nulla, quindi ho perso un po' le speranze nell'aiuto dall'amministrazione e tecnici affiliati.
Stesso problema che ho avuto io quando ho installato tutte e 10 le valvole termostatiche sui miei termosifoni (impianto autonomo). Praticamente era la pompa che continuava a spingere l'acqua, ma non avendo un circuito completamente libero produceva quel rumore nel termosifone dove avevo messo l'ultima valvola. Risolto il tutto lasciando un termosifone su dieci senza valvola termostatica, il circuito dell'acqua così può sempre girare liberamente.
Probabilmente avete in tutto il condominio tutti i termosifoni con le valvole termostatiche (giustamente), ma l'impianto deve anche avere un punto di "sfogo" per così dire. La sfiga vuole che il rumore si produca nel tuo appartamento ma poteva benissimo succedere in qualsiasi altro termosifone del condominio.
Fate verificare per bene l'impianto ad un tecnico con i controco...ni.
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
Stesso problema che ho avuto io quando ho installato tutte e 10 le valvole termostatiche sui miei termosifoni (impianto autonomo). Praticamente era la pompa che continuava a spingere l'acqua, ma non avendo un circuito completamente libero produceva quel rumore nel termosifone dove avevo messo l'ultima valvola. Risolto il tutto lasciando un termosifone su dieci senza valvola termostatica, il circuito dell'acqua così può sempre girare liberamente.
Probabilmente avete in tutto il condominio tutti i termosifoni con le valvole termostatiche (giustamente), ma l'impianto deve anche avere un punto di "sfogo" per così dire. La sfiga vuole che il rumore si produca nel tuo appartamento ma poteva benissimo succedere in qualsiasi altro termosifone del condominio.
Fate verificare per bene l'impianto ad un tecnico con i controco...ni.
Mi hai fatto vedere la luce in fondo al tunnel. Effettivamente la tua spiegazione finalmente è compatibile col mio caso essendo io anche all'ultimo piano del condominio può essere che nel mio appartamento e in quei due termosifoni ci sia questo "punto di sfogo". Purtroppo il tecnico non lo chiamo io, ma l'amministratore (altrimenti dovrei pagarlo io ovviamente e ci manca solo...) spero che indirizzandolo verso questa soluzione da te applicata riesca finalmente dopo mesi di rumori a risolvere. Grazie! Aggiornerò il post a scopo informativo quando avrò novità degne di nota, per ora grazie mille anche a tutti gli altri, non pensavo di ricevere così tanti consigli e interessamento per un argomento appunto Off topic veramente gentilissimi!

P.s. piccola domanda @jesse83 : questo termosifone che hai lasciato senza valvola termostatica è quello in cui si presentavano anche da te i rumori o un altro/uno a caso nel tuo appartamento? Certo in un impianto autonomo è sicuramente più facile risolvere perchè "puoi" fare un po' più il cavolo che ti pare, ma in qualche modo devo risolvere pure io.
 

jesse83

Utente Èlite
5,121
4,175
CPU
AMD Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 3 360
Scheda Madre
MSI MAG B650 Tomahawk wifi
HDD
WD SN850X 1 TB - Netac NV7000 2 TB - Crucial P5 plus 2 TB
RAM
GSkill Ripjaws S5 32 GB (2x16 GB) 6400 MT/s cl32
GPU
Asus TUF Rtx 4070Ti
Audio
Integrata - Cuffie Cooler Master MH630
Monitor
AOC Q27G3XMN - LG 32GN650
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Keychron K8 Pro, Asus M3, Xbox controller shock blue
Net
FTTC Tim
OS
Windows 11
Mi hai fatto vedere la luce in fondo al tunnel. Effettivamente la tua spiegazione finalmente è compatibile col mio caso essendo io anche all'ultimo piano del condominio può essere che nel mio appartamento e in quei due termosifoni ci sia questo "punto di sfogo". Purtroppo il tecnico non lo chiamo io, ma l'amministratore (altrimenti dovrei pagarlo io ovviamente e ci manca solo...) spero che indirizzandolo verso questa soluzione da te applicata riesca finalmente dopo mesi di rumori a risolvere. Grazie! Aggiornerò il post a scopo informativo quando avrò novità degne di nota, per ora grazie mille anche a tutti gli altri, non pensavo di ricevere così tanti consigli e interessamento per un argomento appunto Off topic veramente gentilissimi!

P.s. piccola domanda @jesse83 : questo termosifone che hai lasciato senza valvola termostatica è quello in cui si presentavano anche da te i rumori o un altro/uno a caso nel tuo appartamento? Certo in un impianto autonomo è sicuramente più facile risolvere perchè "puoi" fare un po' più il cavolo che ti pare, ma in qualche modo devo risolvere pure io.
Si era quello da dove proveniva il rumore, immagino perché fosse l'ultimo dove ho messo la valvola. Non sono un idraulico quindi prendi le mie parole con le pinze, ho scritto giusto per esperienza diretta. Spero di esserti stato utile. Facci sapere
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili