PROBLEMA Problema termosifoni, qualcuno se ne intende?

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Buongiorno a tutti, scrivo qui perchè non so più a chi rivolgermi e spero che magari qualcuno sul forum sia esperto di termosifoni o magari abbia/ abbia avuto lo stesso problema o anche solo mi dia qualche consiglio sul dove/a chi rivolgermi.

Vivo in un appartamento in un condominio con riscaldamento centralizzato.
Ho un fastidiosissimo problema con due termosifoni in casa che sono molto vicini circa 50 cm, ma divisi da una parete (tutti gli altri termosifoni dell'appartamento non hanno questo problema).
Sostanzialmente dallo scorso anno hanno iniziato a riprodurre durante l'arco di tutta la giornata e notte compresa un rumore metallico tintinnante costante che diventa insopportabile dovendo conviverci per mesi, il problema infatti si risolve solo disattivando i termosifoni e quindi solo con l'arrivo della stagione calda o spegnendoli e restando al freddo... Non si riesce a individuare un punto preciso dalla quale il suono parta, ma sembra da qualche tubazione presente dentro il muro proprio dietro i termosifoni
L'anno scorso il problema l'ho dovuto sopportare per tutto il periodo di riscaldamento, pur avendo contattato l'idraulico del condominio che è venuto di persona a provare a risolvere non ho risolto nulla, speravo che "per magia" quest'anno il problema non si ripresentasse, ma con la riaccensione degli impianti è tornato anche il rumore.
Lascio qualche link con i file audio per capire il tipo di suono che emettono (il suono è il tintinnio non il "white noise" presente nelle registrazioni):
Lascio anche due foto dei caloriferi:
1.jpg 2.jpg

So che non è la "specialità" di questo forum, però come detto in apertura sono mezzo disperato e spero di trovare casualmente qualche esperto del settore, grazie in ogni caso.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Credo sia necessario spurgare i termosifoni.

Almeno così mi aveva spiegato l'idraulico di mia conoscenza per lo stesso problema che avevo dove abitavo prima.
Poi non l'ho fatto perchè stavo per andare via, ma mi sembrava abbastanza sicuro 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Credo sia necessario spurgare i termosifoni.

Almeno così mi aveva spiegato l'idraulico di mia conoscenza per lo stesso problema che avevo dove abitavo prima.
Poi non l'ho fatto perchè stavo per andare via, ma mi sembrava abbastanza sicuro 😅
Anche te avevi lo stesso problema? C'è da diventare pazzi con sto tintinnio costante, il silenzio è un miraggio...
Con spurgare cosa intendeva il tuo idraulico? Far uscire l'aria o svuotarli completamente?
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Sì, i miei partivano (la caldaia condominiale intendo) alle 6 del mattino, era tremendo perchè mi svegliava fisso.
Lui intendeva solo fare uscire l'aria
 
  • Mi piace
Reazioni: Modus Operandi

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Sì, i miei partivano (la caldaia condominiale intendo) alle 6 del mattino, era tremendo perchè mi svegliava fisso.
Lui intendeva solo fare uscire l'aria
I miei l'anno scorso puntualmente alle 4 del mattino partivano col rumore, son sicuro perchè più volte mi è capitato di svegliarmi... Quest'anno fortunatamente non mi hanno ancora svegliato, ma mentre son sveglio è allucinante 🤬

Grazie per il consiglio purtroppo non c'è la classica valvolina di sfiato (questa per intenderci) da svitare semplicemente dovrò richiamare l'idraulico per farglielo fare dato che non saprei da dove farli spurgare.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Sicuro che quel forellino non ci sia sulla valvola in basso a destra?
 

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Sicuro che quel forellino non ci sia sulla valvola in basso a destra?
Eh sì quello non è per sfiato anche perchè l'aria galleggiando va verso l'alto appunto
Eh, faglieli installare a 'sti termo che magari dovrai farlo regolarmente...
Non ci avevo pensato di farmeli installare per comodità effettivamente, chiederò nuovamente all'idraulico del condominio.

Grazie a entrambi per l'interessamento vi aggiorno post operazioni sperando in bene 🤞
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Eh, faglieli installare a 'sti termo che magari dovrai farlo regolarmente...

Tu sfiati i termo dal basso? C'hai i poteri?
Hai ragione, perchè oggettivamente hai ragione.

Però ho visto talmente tante robe strane (anche in edilizia) che non mi meraviglierebbe nulla 🤦‍♂️
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sì anche se posizionato al massimo (5) fanno rumore... Solo lasciandolo a 0 il rumore scompare
Questo conferma che è il flusso dell'acqua ostacolato dalle bolle d'aria il problema. Guardando i termosifoni installa valvola di sfiato in alto dalla parte opposta alla valvola termostatica. Se vedi c'è un tappo a vite. Gli idraulici vecchia scuola foravano il tappo poi filettavano con maschio da 3/8 e mettevano valvolina di sfiato con rubinetto a vite.
 
Ultima modifica:

Modus Operandi

Utente Attivo
731
414
Questo conferma che è il flusso dell'acqua ostacolato dalle bolle d'aria il problema. Guardando i termosifoni installa valvola di sfiato in alto dalla parte opposta alla valvola termostatica. Se vedi c'è un tappo a vite. Gli idraulici vecchia scuola foravano il tappo poi filettavano con maschio da 3/8 e mettevano valvolina di sfiato con rubinetto a vite.
Allora specifico solo che non è che appena regolo sullo 0 il flusso il rumore smette, anche se a 0 una volta che è iniziato il rumore dura anche per ore, semplicemente lasciandolo a zero il giorno dopo non entrando in funzione completamente il termosifone anche il rumore scompare. Ti metto anche una foto laterale del termosifone giusto per completezza:
e.jpg
Immagino che il tappo che intendi sia quello sopra rimuovibile con chiave inglese... Comunque vedrò cosa mi suggerisce di installare l'idraulico e spero vivamente basti far sfiatare l'eventuale aria per liberarmi di questo fastidiosissimo rumore, grazie per ora.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Allora specifico solo che non è che appena regolo sullo 0 il flusso il rumore smette, anche se a 0 una volta che è iniziato il rumore dura anche per ore, semplicemente lasciandolo a zero il giorno dopo non entrando in funzione completamente il termosifone anche il rumore scompare. Ti metto anche una foto laterale del termosifone giusto per completezza:
Immagino che il tappo che intendi sia quello sopra rimuovibile con chiave inglese... Comunque vedrò cosa mi suggerisce di installare l'idraulico e spero vivamente basti far sfiatare l'eventuale aria per liberarmi di questo fastidiosissimo rumore, grazie per ora.
Si quello. Con l'occasione li fai smontare e lavare internamente.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili