Eh guarda lo so anche io che non ha molto senso. L'anno scorso tutto il periodo di riscaldamento ho avuto questo problema e ci avrò pensato decine e decine e decine di volte con annesse googlate e fatto venire l'idraulico del condominio.
Il rumore non è perenne, a volte scompare magari per 1 ora anche 2 poi torna così come può durare ore di fila, il suono non è sempre costante come puoi sentire nei 3 audio linkati nel post principale il " tintinnio" ha spesso frequenze diverse e se i termosifono vengono spenti (posizionati sullo 0) il giorno dopo il problema non ci sarà più. Però appunto non smette subito il rumore, non so esattamente quante ore/minuti ci vogliano so solo che non mi è mai capitato di avere il rumore il giorno dopo aver posizionato il regolatore su 0, mentre ho appena riprovato a metterli a zero entrambi e
questo è il suono che esce dopo 10 minuti dal posizionamento sullo 0 e sta continuando... Provo a vedere di stasera quanto tempo ci mette a smettere lasciandoli a zero...