PROBLEMA Problema termosifoni, qualcuno se ne intende?

Pubblicità
Con l'occasione li fai smontare e lavare internamente
Eh questo mi sa sia un po' complicato essendo riscaldamento condominiale centralizzato, forse recherebbe disturbo (svuotamento/spegnimento ?impianto )per agli altri condomini non saprei se sia possibile.
Perchè quel tappo mi da l'impressione di essere stato saldato?...
Ah non mi chiedere sono lì da più di dieci anni sti termosifoni, tra l'altro tinteggiati sopra non si riesce a capire bene se e come siano rimuovibili sti tappi e di certo non mi metto io a trafficare con la chiave inglese prima di fare danni...

Allora specifico solo che non è che appena regolo sullo 0 il flusso il rumore smette, anche se a 0 una volta che è iniziato il rumore dura anche per ore, semplicemente lasciandolo a zero il giorno dopo non entrando in funzione completamente il termosifone anche il rumore scompare.
Non ha senso.
Dilatazione termica? Cesserebbe dopo un lasso di tempo ma non farebbe un rumore costante.
Un sifone nei tubi del muro in cui è intrappolata aria? Dovrebbe smettere subito o non smettere proprio neanche nei giorni successivi.

Non ha senso.
Dilatazione termica? Cesserebbe dopo un lasso di tempo ma non farebbe un rumore costante.
Un sifone nei tubi del muro in cui è intrappolata aria? Dovrebbe smettere subito o non smettere proprio neanche nei giorni successivi.
Eh guarda lo so anche io che non ha molto senso. L'anno scorso tutto il periodo di riscaldamento ho avuto questo problema e ci avrò pensato decine e decine e decine di volte con annesse googlate e fatto venire l'idraulico del condominio.

Il rumore non è perenne, a volte scompare magari per 1 ora anche 2 poi torna così come può durare ore di fila, il suono non è sempre costante come puoi sentire nei 3 audio linkati nel post principale il " tintinnio" ha spesso frequenze diverse e se i termosifono vengono spenti (posizionati sullo 0) il giorno dopo il problema non ci sarà più. Però appunto non smette subito il rumore, non so esattamente quante ore/minuti ci vogliano so solo che non mi è mai capitato di avere il rumore il giorno dopo aver posizionato il regolatore su 0, mentre ho appena riprovato a metterli a zero entrambi e questo è il suono che esce dopo 10 minuti dal posizionamento sullo 0 e sta continuando... Provo a vedere di stasera quanto tempo ci mette a smettere lasciandoli a zero...

Eh guarda lo so anche io che non ha molto senso. L'anno scorso tutto il periodo di riscaldamento ho avuto questo problema e ci avrò pensato decine e decine e decine di volte con annesse googlate e fatto venire l'idraulico del condominio.

Il rumore non è perenne, a volte scompare magari per 1 ora anche 2 poi torna così come può durare ore di fila, il suono non è sempre costante come puoi sentire nei 3 audio linkati nel post principale il " tintinnio" ha spesso frequenze diverse e se i termosifono vengono spenti (posizionati sullo 0) il giorno dopo il problema non ci sarà più. Però appunto non smette subito il rumore, non so esattamente quante ore/minuti ci vogliano so solo che non mi è mai capitato di avere il rumore il giorno dopo aver posizionato il regolatore su 0, mentre ho appena riprovato a metterli a zero entrambi e questo è il suono che esce dopo 10 minuti dal posizionamento sullo 0 e sta continuando... Provo a vedere di stasera quanto tempo ci mette a smettere lasciandoli a zero...
Non sarà l'idraulico che è rimasto intrappolato da qualche parte e batte sui tubi?😂
😂

Ho ascoltato adesso i file, non sembrano per niente aria nei termosifoni
esatto a me pare proprio un problema derivante dalla centrale che si propaga attraverso i tubi e come sentire la pompa che spinge l'acqua calda forse per un mancato riempimento dei tubi di acqua calda, sfiatare solo il termosifona non credo serva, ci vorrebbe l'intervento del tecnico per una verifica e fargli notare la cosa.
@Modus Operandi
Avvisa l'amministratore di condominio e richiedigli un intervento urgente

esatto a me pare proprio un problema derivante dalla centrale che si propaga attraverso i tubi e come sentire la pompa che spinge l'acqua calda forse per un mancato riempimento dei tubi di acqua calda, sfiatare solo il termosifona non credo serva, ci vorrebbe l'intervento del tecnico per una verifica e fargli notare la cosa.
@Modus Operandi
Avvisa l'amministratore di condominio e richiedigli un intervento urgente
Potrebbe essere una pompa che interviene continuamente a causa di intervento del pressostato a causa del pallone del vaso di espansione sgonfio ma questo accade negli impianti idraulici con serbatoio e non in quelli di riscaldamento che hanno pompa di circolazione rotativa a meno che sia fatto male. Ma a maggior ragione dovrebbe sentirsi dappertutto. Il mistero resta.

Spunti interessanti, se fosse un problema dell'impianto del palazzo però non si spiega come si senta solo in questi due termosifoni (vicini tra loro) e negli altri no, che io sappia nessun altro condomino si è lamentato di questo problema. L'anno scorso l'amministratore l'ho chiamato 2-3 volte per questo problema e infatti mi aveva mandato il tecnico (idraulico) del condominio, ma non ha risolto nulla e il giorno stesso il problema era ancora presente al che ho desistito dal richiamare l'amministratore vedendo che non risolvevano nulla e io perdevo solo tempo. Ho sperato che la stagione seguente (questa attuale) il problema si risolvesse da solo dato che negli anni precedenti non c'era mai stato invece non si è risolto e quest'anno si è ripresentato e voglio proprio sistemare sta cosa perchè di sopportare altri 5 mesi così non ho proprio voglia.

Comunque da ignorante in materia non penso che una pompa emetta rumori di quel genere con frequenze diverse tutte le volte cioè il rumore dovrebbe avere sempre la stessa frequenza se fosse una pompa elettrica a emetterlo penso, invece nel mio caso come potete notare dagli audio a volte il tintinnio è continuo a volte passano uno, due o più secondi tra un tintinnio e l'altro... Boh per ora chiamerò l'amministratore chiedendo di mandarmi il tecnico a sfiatare i due termosifoni e farmi montare le valvoline come mi avete suggerito se il problema non si risolvesse lo chiamerò di nuovo, anche se non ho più idea di cosa dovrebbe fare...

Giusto per capire quante analogie possano esserci con il mio caso.

Da me il rumore partiva con un ritmo molto lento ed un suono decisamente grave e poi andava via via ad aumentare di frequenza rendendosi più "silenzioso".

Giusto per capire quante analogie possano esserci con il mio caso.

Da me il rumore partiva con un ritmo molto lento ed un suono decisamente grave e poi andava via via ad aumentare di frequenza rendendosi più "silenzioso".
Guarda ora non saprei fare una cronologia del ritmo del suono non so se parta lento e poi acceleri o vice versa, so che a volte è strafrequente a volte meno come negli audio di esempio che ho postato. Sta notte circa alle 3.30 coi regolatori posizionati sul 5, ma con l'impianto intero fermo da ore e i termosifoni freddi (dato che di notte non c'è riscaldamento) il tintinnio c'era lo stesso, ma con una frequenza molto bassa tipo un "battito" ogni 30 secondi. Ho provveduto a posizionare i regolatori di entrambi i termosifoni sullo 0 come sono tutt'ora e come volevasi dimostrare oggi non c'è alcun rumore, però ovviamente si avverte la temperatura inferiore alle altre stanze... A questo punto mi sembra che il problema sia proprio di questi due termosifoni o di qualche tubo che serve solo loro perchè se fosse un problema di impianto generale non capisco come sia possibile che mettendoli a zero il problema sparisca completamente. Sbaglio?

Edit: ho riacceso i termosifoni posizionando il regolatore sul 5, dopo neanche cinque minuti ecco che è subito tornato il rumore...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro