Problema temperature Ryzen 5 3600

pepeDepe

Nuovo Utente
61
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
HDD
1X Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD NVMe M.2 1x Crucial MX500 500GB SSD SATA
RAM
16GB (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU
TUF RTX 3070 Ti
Audio
Sennheiser HD 560S
Monitor
LG UltraGear 27GL850-B Nano IPS
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks Eclipse P400
Net
Gigabit FTTH Windtre
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buongiorno a tutti,
Piccola premessa
Ad un anno dall'assemblaggio del mio PC, mi ritrovo all'incirca nella stessa situazione iniziale.
Problemi di temperature con il processore, per qualche mese ho tenuto il dissipatore stock di AMD, successivamente sostituito con un Noctua NH-U12S, da cui mi aspettavo sinceramente un cambio abbastanza netto essendo un ottimo dissipatore e un'altra storia rispetto a quello stock, ma ad occhio e croce le temperature si saranno abbassate si e no di una manciata di gradi. Inizio a sospettare sia un problema di airflow e compro tutte le ventole per il case seguendo il consiglio del buon @Skills07 , vi elenco la build direttamente così vi fate un'idea più precisa.

Build
CPU: Ryzen 5 3600
DISSIPATORE: Noctua NH-U12S
MOBO: ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
CASE: Phanteks Eclipse P400
FAN: 3x Noctua NF-P12 redux 1700 PWM 1x Noctua NF-P14s redux 1700 PWM 2x FAN Phanteks stock del case da 120mm
RAM: 16Gb (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU: ASUS Rog Strix RX 5700XT OC Edition 8GB

Airflow
Le 3x Noctua NF-P12 redux 1700 PWM in immissione davanti, la Noctua NF-P14s redux 1700 PWM sul lato superiore-posteriore in emissione, una Phanteks 120mm staccata sul lato superiore-anteriore perché buttava fuori aria fredda e probabilmente la rubava al dissipatore prima che gli arrivasse, poco cambiano le temperature con quella attiva, ho fatto la prova anche mettendola in immissione sempre prima del dissipatore ma lo stesso non cambia nulla. l'altra Phanteks posteriore in emissione.
Con le seguenti curve impostate dal BIOS:
Dissipatore
1629017378168.png

3 Ventole frontali, stessa curva anche per quelle posteriori e superiori (purtroppo avendo solo 2 CH Fan nella MOBO mi sono dovuto arrangiare con uno splitter collegandone 3 sul CH Fan 1 e 3 sul 2, forse sarebbe meglio un HUB per controllarle singolarmente?). Tra l'altro fanno leggermente rumore(nulla di insopportabile), secondo voi risolvo anche parzialmente prendendo gli anti vibrazione di Noctua?
1629017468207.png
Temperature:
Dopo aver cambiato il dissipatore mi son detto, saranno le ventole, sistemato anche l'Airflow con l'acquisto delle ventole, la temperatura della CPU è passata da: 50-60(circa) in idle a 45-50 in idle (Temperatura della stanza 29°).
Con nessun programma aperto(giusto Discord, G HUB, e Radeon software in background) rimane intorno ai 45 o comunque sotto i 50, appena apro semplicemente Chrome sale subito sopra i 50 e ci rimane, nel preciso momento in cui scrivo la temperatura è a 53° con solo la scheda del forum aperta.
In game ho fatto un piccolo test con Battlefield V(quasi tutto low tranne texture e mesh in alto e ultra) prima di aprire questo topic e siamo sui 71/72 con picchi tra i 76 e 78 nei caricamenti.
In tutto ciò la CPU se ne sta tranquilla a 41° in idle, mentre in game a 51°.

Sono un po' di giorni che ci sto sbattendo la testa senza riuscire a trovare una soluzione, potrebbe essere la parte frontale del case che ha solo due passaggi per l'aria sopra e sotto. Ho provato levando la scocca frontale, si abbassa forse di un grado, ma nemmeno ne sono sicuro, ho provato a levare per un po' il vetro laterale ma anche li non cambia praticamente nulla.
Mi dico sarà la pasta termica, la cambio forse migliorato di un paio di gradi, a questo punto dopo aver letto i suggerimenti di @BWD87 nei vari topic simili credo di aver montato male il dissipatore e a distanza di nemmeno 24h ricambio la pasta termica e assicuro di installarlo precisamente come da istruzioni di @BWD87 , ma anche qui non cambia nulla.

Ora entrando nel tecnico e qui praticamente la mia conoscenza è limitata, quindi ho bisogno di voi per cercare di trovare il problema.
Ieri ho aggiornato il BIOS e successivamente tutti i driver della MOBO, a quanto pare l'ultimo aggiornamento del BIOS va in contrasto con Ryzen Master(prima volta che lo scaricavo) e ahimè anche sul web ho trovato soluzioni al problema ma datate che non hanno funzionato come Cancellare delle vecchie versioni dall'Editor del registro di sistema e installarlo ad ogni avvio, quindi purtroppo i dati di Ryzen Master non posso fornirveli(a meno che non riusciamo a risolvere questo errore).
1629020597425.png

Per il resto vi fornisco in seguito i dati dei benchmark fatti con Cinebench r23(non riuscivo a trovare il 20 in via ufficiale) con affianco le statistiche di HWINFO per la durata del benchmark.
Benchmark in Multi Core
multi core.png
multi core2.png
Benchmark in SIngle Core
single core score.png
single core score 2.png
Nel BIOS non ho praticamente toccato nulla se non le curve delle ventole e del dissipatore, nemmeno l'XMP perché non volevo far cazzate, non trovandolo nemmeno con la ricerca dal BIOS dI TUF, credo vada fatto in maniera manuale, idem per l'overclock non ho fatto niente di niente, nemmeno boost, le impostazioni di risparmio energetico sono impostate su AMD Ryzen Balanced.
Non credo che il problema sia legato al caldo estivo, lo escludo perché è un problema che fondamentalmente c'è sempre stato, sicuramente influisce in parte ed è un aggravante ma fondamentalmente.
Se qualcuno sarà felice di aiutarmi sarò disponibile a fare tutti i test e a fornirvi screenshot, detto ciò ho atteso a fare questo topic per levarmi ogni dubbio lato componenti fin dove le mie competenze arrivavano, scusatemi se mi sono dilungato un po' troppo ma ho voluto cercare di essere il più preciso possibile per darvi tutte le informazioni necessarie e non farvi perdere tempo con soluzioni che ho già provato.

Richiamo l'attenzione sperando di non infastidire di persone che ho visto essere molto competenti e magari mi possono aiutare, che ringrazio anticipatamente: @BWD87 @DareDevil_ @Max(IT) @crimescene @Skills07
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ora mi leggo tutto con calma e vediamo che si può fare...
Intanto Ryzen Master è un ottimo tool ma potenzialmente pericoloso. Inizierei a disinstallarlo, e dopo questo fare un clear CMOS del BIOS (cortocircuitando il ponticello sulla mobo, ASSOLUTAMENTE CON ALIMENTATORE STACCATO DALLA RETE ESLETTRICA, come spiegato sul manuale).
A quel punto attiva solo XMP.

In questo modo partiamo da condizioni "stock" ed iniziamo a ragionarci.

Partiamo dalle base: non si valutano le condizioni in idle (sono variabili e non è mai idle anche se sembra) ed il gaming va bene giusto come riferimento, visto che ogni gioco ha un peso diverso.
La dissipazione si valuta con Cinebench.
Se ti è possibile scarica Cinebench R20 che mi è più semplice confrontare i valori per capire se la CPU va bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

pepeDepe

Nuovo Utente
61
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
HDD
1X Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD NVMe M.2 1x Crucial MX500 500GB SSD SATA
RAM
16GB (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU
TUF RTX 3070 Ti
Audio
Sennheiser HD 560S
Monitor
LG UltraGear 27GL850-B Nano IPS
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks Eclipse P400
Net
Gigabit FTTH Windtre
OS
Windows 10 Pro 64bit
ora mi leggo tutto con calma e vediamo che si può fare...
Intanto Ryzen Master è un ottimo tool ma potenzialmente pericoloso. Inizierei a disinstallarlo, e dopo questo fare un clear CMOS del BIOS (cortocircuitando il ponticello sulla mobo, ASSOLUTAMENTE CON ALIMENTATORE STACCATO DALLA RETE ESLETTRICA, come spiegato sul manuale).
A quel punto attiva solo XMP.

In questo modo partiamo da condizioni "stock" ed iniziamo a ragionarci.

Partiamo dalle base: non si valutano le condizioni in idle (sono variabili e non è mai idle anche se sembra) ed il gaming va bene giusto come riferimento, visto che ogni gioco ha un peso diverso.
La dissipazione si valuta con Cinebench.
Se ti è possibile scarica Cinebench R20 che mi è più semplice confrontare i valori per capire se la CPU va bene.
Grazie innanzitutto Max per la risposta, se riesci a darmi un link ufficiale con Cinebech r20 te lo faccio subito purtroppo, l'ho solo trovato su siti esterni e non volevo incappare in download non safe.
Ryzen Master non mi si è mai installato per via dell'errore quindi siamo apposto, per XMP ti mando magari una schermata del BIOS così puoi aiutarmi.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie innanzitutto Max per la risposta, se riesci a darmi un link ufficiale con Cinebech r20 te lo faccio subito purtroppo, l'ho solo trovato su siti esterni e non volevo incappare in download non safe.
Ryzen Master non mi si è mai installato per via dell'errore quindi siamo apposto, per XMP ti mando magari una schermata del BIOS così puoi aiutarmi.

ah, e negli screenshot HWINFO64 servono i dati elettrici PPT, EDC e TDC che sono tagliati...
 

pepeDepe

Nuovo Utente
61
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
HDD
1X Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD NVMe M.2 1x Crucial MX500 500GB SSD SATA
RAM
16GB (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU
TUF RTX 3070 Ti
Audio
Sennheiser HD 560S
Monitor
LG UltraGear 27GL850-B Nano IPS
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks Eclipse P400
Net
Gigabit FTTH Windtre
OS
Windows 10 Pro 64bit
dopo questo fare un clear CMOS del BIOS (cortocircuitando il ponticello sulla mobo, ASSOLUTAMENTE CON ALIMENTATORE STACCATO DALLA RETE ESLETTRICA, come spiegato sul manuale).
A quel punto attiva solo XMP.

In questo modo partiamo da condizioni "stock" ed iniziamo a ragionarci.
fatto clear cmos, ti allego foto del BIOS per attivare XMP che non vorrei fare cazzate
1629025511973.png
1629025535950.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
nelle Asus si chiama DOCP
 

pepeDepe

Nuovo Utente
61
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
HDD
1X Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD NVMe M.2 1x Crucial MX500 500GB SSD SATA
RAM
16GB (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU
TUF RTX 3070 Ti
Audio
Sennheiser HD 560S
Monitor
LG UltraGear 27GL850-B Nano IPS
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks Eclipse P400
Net
Gigabit FTTH Windtre
OS
Windows 10 Pro 64bit

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si, per ora non cambiare il resto.
Fai il Cinebench con hwinfo64 in background e fammi vedere
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

AlexGT85

Nuovo Utente
127
36
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Msi Mortar Max b450m
RAM
HyperX Fury 3200cl16 16gb
GPU
Gtx 1660 super
Monitor
LC Power M27 QHD
PSU
Seasonic PX 650
Case
Corsair carbide 500r
Ciao, scusate se mi intrometto ma è solo per dare un aiuto a pepe.
Bellissimo il case, ma ho visto che è praticamente tappato frontalmente (con piccole feritoie) e questo non aiuta con le temperature esterne del momento.
Poi vedo che il voltaggio che da la mobo in automatico è parecchio altro, come anche la mia inizialmente. E qui ti consiglierei di fare qualche prova di oundervolt. Io per la mia CPU son arrivato a -0.075. Ma ogni CPU è una storia a sé,devi fare prove e scendere fino a quando non perdi prestazioni.
Ti allego una prova che ho fatto ieri con il mio 3600, dissipatore Scythe fuma 2, 4 ventole (2in ingresso e 2 in estrazione), ma il case frontalmente è meshato quindi penso aiuta l'airflow. Ventole a "bassi" giri sui 1200, e CPU a 900-1000.

IMG_20210814_200012.jpg
 

pepeDepe

Nuovo Utente
61
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
HDD
1X Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD NVMe M.2 1x Crucial MX500 500GB SSD SATA
RAM
16GB (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU
TUF RTX 3070 Ti
Audio
Sennheiser HD 560S
Monitor
LG UltraGear 27GL850-B Nano IPS
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks Eclipse P400
Net
Gigabit FTTH Windtre
OS
Windows 10 Pro 64bit
Risultati dei benchmark con Cinebench r20 il bench è durato pochissimi minuti e ho fatto un po' di tentativi: cinebench20.png cinebench202.png
Post unito automaticamente:

si, per ora non cambiare il resto.
Fai il Cinebench con hwinfo64 in background e fammi vedere
 

Allegati

  • cinebench201.png
    cinebench201.png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 58

pepeDepe

Nuovo Utente
61
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
HDD
1X Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD NVMe M.2 1x Crucial MX500 500GB SSD SATA
RAM
16GB (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU
TUF RTX 3070 Ti
Audio
Sennheiser HD 560S
Monitor
LG UltraGear 27GL850-B Nano IPS
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks Eclipse P400
Net
Gigabit FTTH Windtre
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, scusate se mi intrometto ma è solo per dare un aiuto a pepe.
Bellissimo il case, ma ho visto che è praticamente tappato frontalmente (con piccole feritoie) e questo non aiuta con le temperature esterne del momento.
Poi vedo che il voltaggio che da la mobo in automatico è parecchio altro, come anche la mia inizialmente. E qui ti consiglierei di fare qualche prova di oundervolt. Io per la mia CPU son arrivato a -0.075. Ma ogni CPU è una storia a sé,devi fare prove e scendere fino a quando non perdi prestazioni.
Ti allego una prova che ho fatto ieri con il mio 3600, dissipatore Scythe fuma 2, 4 ventole (2in ingresso e 2 in estrazione), ma il case frontalmente è meshato quindi penso aiuta l'airflow. Ventole a "bassi" giri sui 1200, e CPU a 900-1000.

Visualizza allegato 414168
Figurati hai fatto bene e ti ringrazio anzi per l'intervento, purtroppo tornassi indietro avrei optato per uno dei modelli successivi.
Per quanto riguarda l'undervolt, sicuramente potrebbe essere una soluzione, ma purtroppo ammetto di essere ignorante in materia,e oltre a documentarmi non mi fido a mettere le mani se non sotto consiglio di qualcuno più esperto, motivo per cui ho scritto qui!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, scusate se mi intrometto ma è solo per dare un aiuto a pepe.
Bellissimo il case, ma ho visto che è praticamente tappato frontalmente (con piccole feritoie) e questo non aiuta con le temperature esterne del momento.
Poi vedo che il voltaggio che da la mobo in automatico è parecchio altro, come anche la mia inizialmente. E qui ti consiglierei di fare qualche prova di oundervolt. Io per la mia CPU son arrivato a -0.075. Ma ogni CPU è una storia a sé,devi fare prove e scendere fino a quando non perdi prestazioni.
Ti allego una prova che ho fatto ieri con il mio 3600, dissipatore Scythe fuma 2, 4 ventole (2in ingresso e 2 in estrazione), ma il case frontalmente è meshato quindi penso aiuta l'airflow. Ventole a "bassi" giri sui 1200, e CPU a 900-1000.

Visualizza allegato 414168
Corretto, sia la valutazione sul case (che non è male, sia chiaro) che su undervolt.
pio partirei da qualcosa di più leggero, come -0.050 V per vedere i benefici (senza esagerare altrimenti inizi a perdere il boost single core).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Risultati dei benchmark con Cinebench r20 il bench è durato pochissimi minuti e ho fatto un po' di tentativi: Visualizza allegato 414178 Visualizza allegato 414180
Post unito automaticamente:
Allora, i risultati in termini di prestazioni sono corretti.
Hai le temperature un po’ alte, peggiorate senza dubbio dal caldo di questi giorni (stavi sui 30° al momento del test ?).
il tuo case, pur essendo un modello valido, è un po’ chiuso sul frontale e questo magari fa salire di ulteriori 2/3°.

intendiamoci: non sei in una situazione minimamente pericolosa, anche perché Cinebench è un test realistico ma che mette la cpu sotto carico al 100%, cosa che non avviene normalmente.
potresti provare un leggero undervolt, come suggerito dall’utente qui sopra.
è semplicissimo e non rischi nulla.
dal BIOS, nella pagina indicata sopra, il Vcore invece di AUTO lo metti in OFFSET, nell’opzione che ti appare subito sotto metti segno - (meno), e nella finestra subito sotto selezioni 0.0500 o 0.0625 V (inizialmente prova questi due valori). Ripeti il test.
dovresti ottenere un risultato Cinebench simile (se non migliore) e temperatura qualche grado inferiore (nessun miracolo ma puoi scendere anche 3/4°).
 
  • Mi piace
Reazioni: Zeds

pepeDepe

Nuovo Utente
61
5
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
ASUS TUF B450M-PLUS GAMING
HDD
1X Crucial P2 CT500P2SSD8 SSD NVMe M.2 1x Crucial MX500 500GB SSD SATA
RAM
16GB (2x8) Crucial Ballistix 3200 MHz
GPU
TUF RTX 3070 Ti
Audio
Sennheiser HD 560S
Monitor
LG UltraGear 27GL850-B Nano IPS
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks Eclipse P400
Net
Gigabit FTTH Windtre
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ciao, scusate se mi intrometto ma è solo per dare un aiuto a pepe.
Bellissimo il case, ma ho visto che è praticamente tappato frontalmente (con piccole feritoie) e questo non aiuta con le temperature esterne del momento.
Corretto, sia la valutazione sul case (che non è male, sia chiaro) che su undervolt.
Calcolando che comunque se levo il pannello frontale per un 5 minuti la temperatura della CPU non si abbassa di un granché, sono consapevole ovviamente che non fa miracoli, questo giusto per farvi capire che secondo me l'airflow comunque è buono, levando il pannello in vetro laterale e mettendo una mano dentro, l'aria gira bene ed è anche bella fresca ad essere onesto, ma capisco anche che il pannello frontale è un piccolo limite.
Fatta questa piccola premessa ed aggiungendo che soldi da buttare non ne ho, ma se sono ben spesi per un qualcosa di utile ben venga, che ne pensate di:
Questo pannello frontale per il mio case
Una ventola aggiuntiva posteriore per il Noctua NH-U12S
Un ipotetico hub per controllare singolarmente le singole ventole del case che per quanto riguarda quelle frontali sono tutte uguali(3x Noctua NF-P12 redux 1700 PWM), mentre quelle superiori e quella posteriore sono diverse (1x Noctua NF-P14s redux 1700 PWM superiore-posteriore, 2x Phanteks del case una superiore-anteriore spenta al momento e l'altra posteriore) o addirittura cambiare quest'ultima posteriore?
Post unito automaticamente:

Allora, i risultati in termini di prestazioni sono corretti.
Hai le temperature un po’ alte, peggiorate senza dubbio dal caldo di questi giorni (stavi sui 30° al momento del test ?).
il tuo case, pur essendo un modello valido, è un po’ chiuso sul frontale e questo magari fa salire di ulteriori 2/3°.

intendiamoci: non sei in una situazione minimamente pericolosa, anche perché Cinebench è un test realistico ma che mette la cpu sotto carico al 100%, cosa che non avviene normalmente.
potresti provare un leggero undervolt, come suggerito dall’utente qui sopra.
è semplicissimo e non rischi nulla.
dal BIOS, nella pagina indicata sopra, il Vcore invece di AUTO lo metti in OFFSET, nell’opzione che ti appare subito sotto metti segno - (meno), e nella finestra subito sotto selezioni 0.0500 o 0.0625 V (inizialmente prova questi due valori). Ripeti il test.
dovresti ottenere un risultato Cinebench simile (se non migliore) e temperatura qualche grado inferiore (nessun miracolo ma puoi scendere anche 3/4°).
Mi confermi le impostazioni così? il resto non tocco nulla?
1629119934616.png
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Calcolando che comunque se levo il pannello frontale per un 5 minuti la temperatura della CPU non si abbassa di un granché, sono consapevole ovviamente che non fa miracoli, questo giusto per farvi capire che secondo me l'airflow comunque è buono, levando il pannello in vetro laterale e mettendo una mano dentro, l'aria gira bene ed è anche bella fresca ad essere onesto, ma capisco anche che il pannello frontale è un piccolo limite.
Fatta questa piccola premessa ed aggiungendo che soldi da buttare non ne ho, ma se sono ben spesi per un qualcosa di utile ben venga, che ne pensate di:
Questo pannello frontale per il mio case

Questo pannello aiuterebbe ed io onestamente l’avrei preso sin dal principio.
è vero che non fa miracoli, ma il controllo delle temperature si ottiene con tanti piccoli step:
- cable management
- pasta termica
- dissipatore
- undervolt
- case
- fan aggiuntive
- curva ventole

ogni elemento influisce per pochi gradi, ma il totale fa la differenza

Mi confermi le impostazioni così? il resto non tocco nulla?
Visualizza allegato 414228

Va bene così.
Fai una prova e controlla risultato e temperature.
Puoi provare anche a salire di uno step, fino a -0.0625 V.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili