PROBLEMA problema temperatura Cpu

Pubblicità
Quanto tempo hai eventualmente per la sostituzione? Perchè se hai tempo potresti prima provare con la nuova mobo e poi valutare! Anche se io su i7 e i9 metterei direttamente un 360mm così passa la paura (da montare in front nel tuo caso)

non molto ancora una settimana la scheda mi arrivera lunedi ma spero di risolvere come dicevo prima perche molte perosone avendo il mio stesso sietama di raffredamento con contact frame e z 790 hanno risolto con temperature di cinebench a 85 gradi

Si beh non è che 85 gradi in cinebench sia un ottimo risultato comunque 😂 Diciamo che è accettabile! La questione è che se devi solo giocare puoi stare sereno perchè in gaming sarai sui 60 gradi o poco più (ma allora l'i7 non ha senso perchè bastava il 13600k). Se invece dovrai fare editing ed elaborazioni lunghe allora potrebbe diventare un problema!

Si beh non è che 85 gradi in cinebench sia un ottimo risultato comunque 😂 Diciamo che è accettabile! La questione è che se devi solo giocare puoi stare sereno perchè in gaming sarai sui 60 gradi o poco più (ma allora l'i7 non ha senso perchè bastava il 13600k). Se invece dovrai fare editing ed elaborazioni lunghe allora potrebbe diventare un problema!
AGGIORNAMNENTO TEMEPRATURE

ho montato il la nuova mobo e il contact frame thermal right e senza eseguire under volt le temperature sono in allegato......mi chiedevo se potessi migliorare la situazione ancora

Allegati

• Immagine 2023-07-22 200042.webp
    Immagine 2023-07-22 200042.webp
    162.2 KB · Visualizzazioni: 32
AGGIORNAMNENTO TEMEPRATURE

ho montato il la nuova mobo e il contact frame thermal right e senza eseguire under volt le temperature sono in allegato......mi chiedevo se potessi migliorare la situazione ancora
Le temperature sono accettabili, hai avuto picchi di 86 gradi, il contact frame ha aiutato molto. A questo punto per guadagnare ancora dovresti procedere all'undervolt, riuscirai a togliere altri 4/5 gradi, anche più se fatto bene e con un buon processore. Se ancora non ti soddisfa devi passare ad un altro aio ovviamente continuando a mantenere la cpu undervoltata.

Le temperature sono accettabili, hai avuto picchi di 86 gradi, il contact frame ha aiutato molto. A questo punto per guadagnare ancora dovresti procedere all'undervolt, riuscirai a togliere altri 4/5 gradi, anche più se fatto bene e con un buon processore. Se ancora non ti soddisfa devi passare ad un altro aio ovviamente continuando a mantenere la cpu undervoltata.
se con undervolt riesco a togliere 4/5 e piu va benissimo riusciresti a guidarmi con l undervolt? quali dovrebbero essere le temperature ideali con cinebench?

ti ringrazio per il tuo tempo

piu va benissimo riusciresti a guidarmi con l undervolt?
non tutte le cpu sono uguali

con l' undervolt si scende un pò alla volta fin ché non è più stabile, a quel punto sali di 0.005v per tornare alla stabilità
stabilità sotto stress test cpu si intende

allora ho optato per una nuova soluzione ho dato indietro l i7 13700kf e preso un 13600kf l aio che ho un 240 mm dovrebbe bastare? o e ancora poco?

La differenza di consumo tra le due CPU non è trascurabile ma allo stesso tempo non è chissà quanta e molto dipende sempre da come viene impostato il power limit.
Basta agire su quello per decidere a piacimento l'assorbimento massimo di pl1 e pl2, senza dover cambiare nessuna CPU

Se l'aio che hai basti o meno, beh lo scoprirai usandolo...

La differenza di consumo tra le due CPU non è trascurabile ma allo stesso tempo non è chissà quanta e molto dipende sempre da come viene impostato il power limit.
Basta agire su quello per decidere a piacimento l'assorbimento massimo di pl1 e pl2, senza dover cambiare nessuna CPU

Se l'aio che hai basti o meno, beh lo scoprirai usandolo...
aggiornamento

ho montato il nuovo preocessore i513600kf con thermal right e pasta termica tfx e le temperature( test multicore 10 minuti) ve le lascio in allegato penso che siano molto buone l aio non l ho cambiato mi sono tenuto quello della corsair 240 mm h 100i lcd posso migliorare ancora o va bene?

Allegati

• cinebench.webp
    cinebench.webp
    231.1 KB · Visualizzazioni: 16
Le temperature sono ok, 78 gradi di picco con assorbimento di 160w massimi sono ok per quel dissipatore aio

Basta accertarsi che la pompa sia al 100%
Casomai puoi impostare una velocità ventole aio leggermente più alta.

Volendo si potrebbe provare un po'di undervolt se hai voglia e pazienza.
Io non l'ho fatto, non ne ho bisogno, ma magari nel tuo caso ti risparmi 15w e 2-3 gradi

Le temperature sono ok, 78 gradi di picco con assorbimento di 160w massimi sono ok per quel dissipatore aio

Basta accertarsi che la pompa sia al 100%
Casomai puoi impostare una velocità ventole aio leggermente più alta.

Volendo si potrebbe provare un po'di undervolt se hai voglia e pazienza.
Io non l'ho fatto, non ne ho bisogno, ma magari nel tuo caso ti risparmi 15w e 2-3 gradi
la pompa è a estremo potrei agire sui power limit mettondolo a 181w?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro