Ciao a tutti ragazzi.
La settimana scorsa ho comprato il potatile Lenovo L340 da gaming con i7, 16gb di ram con scheda video dedicata nvidia gtx 1650.
Sin dai primi giorni, durante le sessioni di gaming ho notato la presenza di linee fastidiose che appaiono muovendo la visuale. Cercando su internet ho scoperto che si tratta del cosiddetto effetto tearing. Dopo aver provato a risolvere il problema aggiornando manualmente i driver della scheda video (li avevo infatti precedentemente aggiornati automaticamente), la situazione è rimasta invariata. Questa mattina ho chiamato l'assistenza Lenovo e tramite il collegamento in remoto, l'operatore ha disinstallato e reinstallato i driver della scheda video, fatto aggiornamenti vari e eliminato l'antivirus. Nonostante ciò il problema sussiste e l'unica cosa che mi rimane da fare è ripristinare il pc (nel caso in cui sia un problema di software).
Leggendo su internet ho ipotizzato che il problema potrebbe essere il monitor da 60 heartz che non riesce a sincronizzarsi agli fps della scheda video, probabilmente maggiori. Premettendo che sono ignorante in materia e probabilmente la mia ipotesi è errata, è possibile che questo problema sia quindi dovuto al monitor e sono costretto a giocare con il v-sync attivo? o è un problema di fabbrica che riguarda solo il mio pc e quindi devo mandarlo in garanzia?
Potreste dirmi se ci sono soluzioni al riguardo e cos'altro potrei fare? (Sono ancora in tempo anche per usufruire del diritto di recesso, voi cosa fareste?)
Grazie a tutti in anticipo.
La settimana scorsa ho comprato il potatile Lenovo L340 da gaming con i7, 16gb di ram con scheda video dedicata nvidia gtx 1650.
Sin dai primi giorni, durante le sessioni di gaming ho notato la presenza di linee fastidiose che appaiono muovendo la visuale. Cercando su internet ho scoperto che si tratta del cosiddetto effetto tearing. Dopo aver provato a risolvere il problema aggiornando manualmente i driver della scheda video (li avevo infatti precedentemente aggiornati automaticamente), la situazione è rimasta invariata. Questa mattina ho chiamato l'assistenza Lenovo e tramite il collegamento in remoto, l'operatore ha disinstallato e reinstallato i driver della scheda video, fatto aggiornamenti vari e eliminato l'antivirus. Nonostante ciò il problema sussiste e l'unica cosa che mi rimane da fare è ripristinare il pc (nel caso in cui sia un problema di software).
Leggendo su internet ho ipotizzato che il problema potrebbe essere il monitor da 60 heartz che non riesce a sincronizzarsi agli fps della scheda video, probabilmente maggiori. Premettendo che sono ignorante in materia e probabilmente la mia ipotesi è errata, è possibile che questo problema sia quindi dovuto al monitor e sono costretto a giocare con il v-sync attivo? o è un problema di fabbrica che riguarda solo il mio pc e quindi devo mandarlo in garanzia?
Potreste dirmi se ci sono soluzioni al riguardo e cos'altro potrei fare? (Sono ancora in tempo anche per usufruire del diritto di recesso, voi cosa fareste?)
Grazie a tutti in anticipo.