PROBLEMA Problema stutter/lag pc dopo installazione scheda video

Pubblicità
Non sono per niente d'accordo. Io una GPU instabile a default da NUOVA non la terrei mai, poi oh contento lui... contenti tutti.

Non sono per niente d'accordo. Io una GPU instabile a default da NUOVA non la terrei mai, poi oh contento lui... contenti tutti.
Non capisco questo ragionamento...ci possono essere tanti fattori che potrebbero influenzare il corretto funzionamento della GPU. Che sono stati elencati nei vari post.
Per dire la nitro ha il nuovo attacco pci-e ho visto tanti che non inseriscono correttamente il cavetto e hanno avuto problemi black screen e hanno imputato il problema ai driver o Adrenalin.

Ma instabile a default???
Ha scritto che Adrenalin si è resettato che non c'entra niente con i driver. Il reset di Adrenalin non indica una GPU difettosa:))

Ultima modifica:
Giusto per specificare questo che allego è il messaggio che il PC mi ha riportato quando il gioco è crashato ed ho trovato Adrenalin chiuso.

Comunque adesso vedrò come si comporta in questi giorni, se nonostante questi settaggi continua a darmi problemi allora richiederò la sostituzione. Anche io vorrei evitare di farlo sinceramente, infatti sto cercando di provare ogni singola cosa che mi permetta il corretto funzionamento.

Allegati

• amd-software-has-detected-that-a-driver-timeout-has-v0-e5x1xemft4rc1.webp
    amd-software-has-detected-that-a-driver-timeout-has-v0-e5x1xemft4rc1.webp
    12.7 KB · Visualizzazioni: 1
Nel registro eventi tab "sistema" o "applicazione" dovresti trovare un report un po' più completo del crash per capirne il motivo. I motivi per cui potrebbe crashare il driver video possono essere decine (se non centinaia) e tante volte è colpa del codice dell'applicazione più che del driver in se.

Giusto per specificare questo che allego è il messaggio che il PC mi ha riportato quando il gioco è crashato ed ho trovato Adrenalin chiuso.

Comunque adesso vedrò come si comporta in questi giorni, se nonostante questi settaggi continua a darmi problemi allora richiederò la sostituzione. Anche io vorrei evitare di farlo sinceramente, infatti sto cercando di provare ogni singola cosa che mi permetta il corretto funzionamento.
Questo messaggio è un errore generico da non imputare per forza ai driver....crash per svariati motivi possono creare questo messaggio.

Un gioco sviluppato con i piedi puoi creare un problema di ritardo e di timeout per cui fa crashare il sistema, reset di Adrenalin in caso di impostazioni e inviare questo messaggio.
Ripeto in caso di GPU difettosa o problema driver non avresti passato il test con tlTime Spy sarebbe crashato...se non si capisce questo concetto diventa veramente dura...se poi hai dei dubbi e vuoi sostituire una top di gamma come la Nitro fai pure.

Altra cosa importante se ci sono problemi di driver il 90% degli utenti con GPU AMD lo hanno...da quello che mi risulta anche in tante chat dove sono iscritto non c'è nessuna segnalazione da altri utenti compreso me...poi fate come volete.

Nel registro eventi tab "sistema" o "applicazione" dovresti trovare un report un po' più completo del crash per capirne il motivo. I motivi per cui potrebbe crashare il driver video possono essere decine (se non centinaia) e tante volte è colpa del codice dell'applicazione più che del driver in se.
Purtroppo non so leggere i problemi tramite il visualizzatore di eventi.

Però ho acceso il pc pochi minuti fa e al primo avvio si è presentato di nuovo il problema di rallentamento e "scricchiolio" dell'audio. Ripeto questo è un problema che avviene subito all'avvio del pc e che mi crea rallentamenti anche NON in gioco ma nell'utilizzo normale del pc. Questo nonostante io abbia provato tutti i test suggeritimi e anzi ho anche fatto le correzzioni (come disattivare il fastboot) del caso.

Ho poi riavviato ed è tutto come prima. Purtroppo non succede ogni singola volta e quando non accade il pc va come dovrebbe anzi riesco a giocare bene, per questo mi è difficile individuare il problema.

Posso mandarvi altre schermate per cercare di individuare meglio l'errore? Magari proprio del visualizzatore di eventi?

Proviamo a capire meglio:
Le RAM sono settate tramite profilo expo?
Hai provato a fare un installazione pulita del s.o?
Esegui un test per sicurezza con occt sez cpu+ram

Proviamo a capire meglio:
Le RAM sono settate tramite profilo expo?
Hai provato a fare un installazione pulita del s.o?
Esegui un test per sicurezza con occt sez cpu+ram
Le RAM sì hanno attivo il profilo EXPO.
Come posso fare a reinstallare o ripristinare Windows in maniera pulita?
Ora procedo ad eseguire il test con il programma che mi hai suggerito. Devo impostare qualcosa di particolare?
1753089703275.webp

Purtroppo non so leggere i problemi tramite il visualizzatore di eventi.

Posso mandarvi altre schermate per cercare di individuare meglio l'errore? Magari proprio del visualizzatore di eventi?
Si ma devi identificare la entry di errore e mandare solo quella. Mandare schermate a caso del visualizzatore degli eventi non ti aiuterebbe in nessun modo. Mi riferisco tra l'altro solo al crash di Adrenalin. Per quanto riguardo stutter/lag e audio gracchiante mi sono già espresso. Per me è abbastanza probabile si tratti di un difetto a livello di Vram o magari un VRM ballerino.

Questo problemi capitano più spesso al primo avvio del PC per poi mitigarsi magari dopo un riavvio a caldo? Se è cosi, è ancora più probabile si tratti di uno dei due difetti hardware menzionati sopra. Poi chiaro, sono tutte ipotesi. Per averne certezza matematica andrebbe smontata la GPU e fare qualche prova con un multimetro sui chip GDDR e poi sui VRM (cosa non proprio da tutti).

Problemi intermittenti come questi sono subdoli e lato software è difficile diagnosticarli per certo. Potresti provare un test, sempre con OCCT, "3D adaptive"e poi "Vram". Li fai andare per una ventina di minuti e provi a vedere se vengono segnalati degli errori. Potrebbero crashare i driver video (come hai già visto succedere) o addirittura mandare in freeze il PC. Se capita, non dico sia una sentenza però sarebbe abbastanza indicativo.

Io proverei a formattare e re installare il sistema operativo

Poi una volta fatto si prova con altri videogiochi

Se il problema rimane è o la scheda video o i driver

Se il problema si risolve, bene così

Si forse anche io partirei con una installazione pulita di Windows. Giusto per escludere eventuali pasticci software.

Le RAM sì hanno attivo il profilo EXPO.
Come posso fare a reinstallare o ripristinare Windows in maniera pulita?
Ora procedo ad eseguire il test con il programma che mi hai suggerito. Devo impostare qualcosa di particolare?
Visualizza allegato 496324
Vai sul sito Microsoft, chiavetta da almeno 8 GB ed esegui l'installazione con media creation tool fa tt da solo compreso la formattazione della chiavetta.
Preparata la chiavetta esegui l'installazione sul PC.
Quando arrivi alle partizioni cancella tutto deve restare disco O e chiavetta.

Ok grazie, adesso procedo a farlo.

Nel frattempo ho fatto i test di ciò che mi avete indicato su OCCT (CPU+RAM, 3D Adaptive e VRAM), tenendo tutto per circa 10 minuti o più, ma non ha segnalato nessun tipo di errore.

Una volta fatta l'installazione di Windows se si ripresenta l'errore oppure no (speriamo) vi faccio risapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro