problema ssd samsung 850 evo 250

ange91

Nuovo Utente
29
2
Salve, a tutti
come da titolo ho un problema con ssd samsung 850 evo da 250gb comprato da poco meno di una settimana e averci clonato il SO windows 8.1 (portatile asus k550jk) il portatile si è molto più reattivo ma sto riscontrando dei problemi col software samsung magician quando imposto per ottimizare il SO in affidabilità massima mi chiede di riavviare per poter impostare la configurazione fin qui nessun problema ma l riavvio accedo a samsung magician e mi segna nella voce stato corrente: "avanzate" invece di affidabilità massima.
altro problema sono le scritture avendolo solo da meno di una settimana e avendo cambiato il percorso delle cartelle user dal ssd al hdd che si trova nel caddy mi segna già 0,18 TB
grazie a chiunque riesca a rispondermi e no
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve, a tutti
come da titolo ho un problema con ssd samsung 850 evo da 250gb comprato da poco meno di una settimana e averci clonato il SO windows 8.1 (portatile asus k550jk) il portatile si è molto più reattivo ma sto riscontrando dei problemi col software samsung magician quando imposto per ottimizare il SO in affidabilità massima mi chiede di riavviare per poter impostare la configurazione fin qui nessun problema ma l riavvio accedo a samsung magician e mi segna nella voce stato corrente: "avanzate" invece di affidabilità massima.
altro problema sono le scritture avendolo solo da meno di una settimana e avendo cambiato il percorso delle cartelle user dal ssd al hdd che si trova nel caddy mi segna già 0,18 TB
grazie a chiunque riesca a rispondermi e no

0,18 TB sono 180 GB, è normale ;)

Per il resto non so che dirti
 

ange91

Nuovo Utente
29
2
ciao
grazie per la risposta ma io ho clonato solo il SO che si e no sarà al max 30-40 gb manco 7 gg mi da già 180 gb scritti?
per adesso sto solo guardano film in streaming :utonto:
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ciao
grazie per la risposta ma io ho clonato solo il SO che si e no sarà al max 30-40 gb manco 7 gg mi da già 180 gb scritti?
per adesso sto solo guardano film in streaming :utonto:

180 GB li fai veloci ;) NOn ti fissare troppo su sti dati, non serve a niente monitorarli :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

ange91

Nuovo Utente
29
2
ok dai mi fido
anche se a pensarci su supponendo 150gb alla sett senza far gran che sto ssd non mi durerà manco 2 anni dei 5 di garanzia che samsung dice
cmq te quando accedi a samsung magician hai impostato affidabilità massima? io lo seleziono mi dice di riavviare ok, ma dopo il riavvioo mi dice stato corrente impostato su avanzate
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ok dai mi fido
anche se a pensarci su supponendo 150gb alla sett senza far gran che sto ssd non mi durerà manco 2 anni dei 5 di garanzia che samsung dice
cmq te quando accedi a samsung magician hai impostato affidabilità massima? io lo seleziono mi dice di riavviare ok, ma dopo il riavvioo mi dice stato corrente impostato su avanzate

Non uso magician, supporta solo i controller AHCI, io sto in RAID siccome ho un RAID di HDD configurati.
 

ange91

Nuovo Utente
29
2
beh guarda non me ne intendo molo cmq homontato l'ssd al posto dell'hdd e hdd al posto dell'unità ottica ho fatto uno screen shot dei risultati che mi da magician ma non riesco a caricarla sul forum bah
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
beh guarda non me ne intendo molo cmq homontato l'ssd al posto dell'hdd e hdd al posto dell'unità ottica ho fatto uno screen shot dei risultati che mi da magician ma non riesco a caricarla sul forum bah
Carica l'immagine su un sito gratuito di hosting immagini, per esempio tinypic:

TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito

Fai click su "sfoglia", indica il file che vuoi caricare, poi, una volta caricato, seleziona il secondo codice indicato, il "Codice IMG per Forum & Message board", incollalo in un post e invia il post, l'immagine verrà automaticamente caricata.
 
  • Mi piace
Reazioni: ange91

Bischerell0

Bannato a Vita
154
36
CPU
FX 8350 4.5 ghz
Scheda Madre
Crosshair V Formula Z
HDD
850 EVO 500gb + WD Green 2Tb
RAM
Crucial Sport XT 16Gb
GPU
Sapphire R9 290 Tri-X Oc
Monitor
Asus PB278Q 1440p
PSU
Super Flower Leadex Gold 650W
Case
Corsair Carbire 330R
OS
Windows 7 Ultimate X64
  • Mi piace
Reazioni: ange91

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
E' consigliabile non settare quelle impostazioni da Magician, visto che vanno a modificare impostazioni del SO.

Semmai segui la guida fatta da Tom's:Aumentare velocitÃ* e spazio di un SSD, miti alla prova - Tom's Hardware

Guarda che magician fa fare le stesse cose della guida ma consigliando l'utente su cosa è meglio fare o non fare... ma cliccando si aprono - ovviamente - impostazioni del sistema operativo.


@ange91 che siano impostazioni avanzate, invece del profilo "affidabilità massima", vuol dire che rispetto al profilo non riesce ad impostare tutte le funzioni perchè, ipotizzo, essendo un laptop, alcune funzioni sono bloccate (quelle energetiche? l'ibernazione? ...mah!).
Un'altra causa è che hai già il Rapid Mode attivo. Disattiva -> imposta il profilo -> riattivalo.

E' importante, se vuoi controllare le impostazioni, che fai come detto da serassone per postare immagini, o elenchi quì tu stesso la funzione e cosa è impostato da magician... tipo

Prefetch e SuperFetch = disabilitato
"" "" = ""

ecc.
 
Ultima modifica:

sarcokiller

Nuovo Utente
24
3
In ogni caso comunque di questo passo ti durerebbe all'incirca 10 anni l'SSD secondo la cifra limite di cui parli (80TB)... in ogni caso anche io ho da poco messo il tuo stesso modello di SSD nel mio notebook ed ho seguito la guida che ti è stata linkata, senza guardare tutti i parametri consigliati di magician. (Affidabilità massima rallenta di un pelo le prestazioni).
 

ange91

Nuovo Utente
29
2
ciao a tutti e grazie mille per tutti i consigli
ho seguito alla lettera quasi tutto quello che i avete detto cioè fino a dove ho capito :vv:
cm q adesso vi copio i risultati Immagine.png
che ne dite?

- - - Updated - - -

Immagine1.png Immagine2.png Immagine3.png
ecco qua per adesso son tutti i test che ho fatto che dite è migliorato o peggiorato?
 

sarcokiller

Nuovo Utente
24
3
Ti posso dire che in linea di massima nell'utilizzo quotidiano quei numeri non contano nulla... con la rapid mode attivata hai buonissimi risultati ma non ti focalizzare troppo su questi benchmark perchè non ne sentirai veramente mai la differenza. Goditi il tuo ssd senza nessun tipo di paranoia perchè va più che bene!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
...
Affidabilità massima rallenta di un pelo le prestazioni

E' una tua impressione... ma ci stà eh, ognuno di noi sente delle piccole variazioni sulla propria macchina se si usa frequentemente
Il fatto è, come ti ho scritto prima, che Magician non fa altro che richiamare delle funzioni proprie del sistema operativo...ne più ne meno
Infatti disinstallando Magician tutti i parametri impostati non si resettano (tranne ovviamente il Rapid Mode che è l'unica funzione propria di Magician)

......
Goditi il tuo ssd senza nessun tipo di paranoia perchè va più che bene!

:+1:

- - - Updated - - -
@sarcokiller
una cosa da non fare, seguendo la guida, è disattivare la cache di scrittura.
Gli SSD ne hanno estremo bisogno, visto che spesso differiscono la memorizzazione vera e propria dei dati scritti.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Personalmente su di un SSD faccio le seguenti cose:
- disabilito il paging (con più di 4 GB di ram) o al massimo lo sposto su di un HDD (se presente);
- disabilito il prefetch e il superfetch;
- disabilito l'ibernazione;
- disabilito la deframmentazione automatica (anche solo sull'unità SSD);
- disabilito l'indicizzazione file (anche questa solo sull'unità SSD, negli HDD contenenti dati può essere utile);
- disabilito il ripristino configurazione di sistema.
Queste sono le operazioni fondamentali per la corretta gestione di un SSD; non tutti i modelli mettono a disposizione un programma di gestione, come fa Samsung con Magician, per cui è bene per prima cosa conoscere i fondamenti, in modo da effettuare le operazioni a mano, se occorre. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili