Problema segnale pc al monitor

Pubblicità

Nosense22

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Salve
Ieri ho comprato un pc di seconda mano, la sera stessa ho effettuato il download di windows e i vari drivers e update che andavano fatti, dopodiché ho spento tutto.
Oggi prima di accenderlo, ho pulito il pc levando un sacco di polvere e cambiando la pasta termica.
Ho levato scheda video e ram e pulito diciamo il resto.
Nel momento del avvio, il pc si accende normalmente, va qualsiasi led ma non mi da nessun segnale al monitor, schermo nero.

Le componenti sono:
Ryzen 5 5600x
3060ti
Scheda madre gigabyte x570 I Arous Pro Wifi
Ram 3600mhz

Ho collegato tutto giusto e fatto piu volte
Ho provato ad avviare il pc con un solo banchetto di ram
Ho provato a resettare la cmos
Ho provato a rimettere pasta termica e allentare il dissipatore
Ho provato piu volte a togliere e rimettere la scheda video
Ho provato a cambiare cavo hdmi o dp o monitor, ma niente.

Le ventole della gpu e il led si accendono normalmente, come ogni led sul pc o ventole.

Vi allego una foto qua, sto uscendo pazzo perche non riesco a trovare una soluzione o a capirne il problema.
Ieri è andato normalmente ma essendo che sentivo le ventole girare troppo velocemente ad ogni tipo di download, ho fstto una pulizia della polvere.
Cosa potrebbe essere!?

Volevo aggiungere come informazione:
Il pc si accende dal tasto di accensione, ma se provo a riavviarlo dallo stesso pulsante, tenendolo premuto 10/15 secondi, esso non di riavvia.
Non so da cosa dipende questo

Allegati

• IMG_2531.webp
    IMG_2531.webp
    142 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica da un moderatore:
Cosa mi conviene fare?
stacca la corrente per sicurezza
smonta di nuovo la scheda video
ricontrolla che tutti i cavi di alimentazione siano ben fissati sia sulle periferiche che sull'alimentatore (se è modulare)
dai una scrollatina, cerca di sentire se c'è qualcosa che si muove, per esempio una vite metallica incastrata sotto la scheda madre può rovocare un falso contatto
monta la scheda video sul secondo slot PCIexpress, alimentala poi riaccendi tutto;
se funziona rimettila nel primo slot

fai anche un aggiornamento del BIOS alla scheda madre all'ultima versione disponibile, usando la procedura BIOS Flashback: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/

stacca la corrente per sicurezza
smonta di nuovo la scheda video
ricontrolla che tutti i cavi di alimentazione siano ben fissati sia sulle periferiche che sull'alimentatore (se è modulare)
dai una scrollatina, cerca di sentire se c'è qualcosa che si muove, per esempio una vite metallica incastrata sotto la scheda madre può rovocare un falso contatto
monta la scheda video sul secondo slot PCIexpress, alimentala poi riaccendi tutto;
se funziona rimettila nel primo slot

fai anche un aggiornamento del BIOS alla scheda madre all'ultima versione disponibile, usando la procedura BIOS Flashback: https://forum.tomshw.it/threads/aggiornamento-del-bios-con-bios-flashback.923322/
Essendo che la scheda madre è atx, ha un solo PCiexpress
Per quanto riguarda l aggiornamento bios, se riesco a fare la procedura del flash back, tu dici che anche s enon mi da segnale e monitor nero, riesco ad aggiornarlo?

se riesco a fare la procedura del flash back, tu dici che anche s enon mi da segnale e monitor nero, riesco ad aggiornarlo?
leggi la guida, l'aggiornamento fatto in quel modo non necessia che sia montato niente, neanche la CPU o la RAM e nemmeno scheda video o SSD, funziona da pulsantino è sufficiente che sia alimentata la scheda madre (il pulsantino dietro l'alimentatore va su ON ovviamente, ma il PC non lo devi accendere col pulsante sul case)

leggi la guida, l'aggiornamento fatto in quel modo non necessia che sia montato niente, neanche la CPU o la RAM e nemmeno scheda video o SSD, funziona da pulsantino è sufficiente che sia alimentata la scheda madre (il pulsantino dietro l'alimentatore va su ON ovviamente, ma il PC non lo devi accendere col pulsante sul case)
Allora, ho staccato una ram, ho avviato il pc e funzions correttamente vedendosi come sempre.
Ho spento di nuovo il pc, ho messo l altro banchetto di ram e ora funziona tutto correttamente
Non capisco come si sia risolto tutto
A prescindere dici che conviene aggiornare il bios?

Premetto che ho provato a cambiare la multipresa poiche una volta dava problemi che faceva qualche contatto, non vorrei non alimentasse abbastanza da far andare correttamente il pc senza problemi.
Ho provato con una nuova ciabatta multipresa, poi ho faccio il giochino delle ram, staccandone una per poi rimetterla, ed infine è andato tutto ok.
Ho fatto l aggiornamento bios, reimpostato l xmp e sembra che non mi dis problemi.
L unica cosa è visualizzare se il pc funziona correttamente durante un videogame, cosa posso utilizzare per testare il pc usato?

cosa posso utilizzare per testare il pc usato?
memtest86+ per le RAM
per le temperature apri HWInfo64 e fai un giro da 10-20 minuti con Cinebench 24
per i dischi CrystalDiskInfo per verificarne lo stat di salute
NOTA: potresti anche cambiare la batteria al litio interna CR2032, ti costa poco più di un euro, casomai fosse scarica

memtest86+ per le RAM
per le temperature apri HWInfo64 e fai un giro da 10-20 minuti con Cinebench 24
per i dischi CrystalDiskInfo64 per verificarne lo stat di salute
NOTA: potresti anche cambiare la batteria al litio interna CR2032, ti costa poco più di un euro, casomai fosse scarica
Se posso e non chiedo troppo, mi potresti linkare i download di quello che mi hai evidenziato, non vorrei premere pagine strane

Pubblicità
Pubblicità
Indietro