Problema schermo nero RTX 4070 ti

Pubblicità
Si imposta l'undervolt e rifai il test... Se crasha sali poco con la tensione o scendo con la frequenza.

Installa anche le ventole in estrazione sul top, sono fondamentali per tirati via il calore dal case.
Poco di quanto esattamente? Per avere come riferimento di quanto posso salire o scendere

Sul voltaggio direi 0,010v sulle frequenze 0,025mhz.
Di base mi pare stia a 1,100v la gpu, con 1,000v e frequenza quasi stock non credo avrai provlemi..
I valori li puoi leggere sia su gpuz che si hwinfo.

Ok ho spostato il dissipatore a 90 gradi come hai detto e provato a fare undervolt guardando anche alcuni video oltre la guida perchè era un po complicato da capire.
Ho messo la frequenza a 2550mhz e 900mv.
adesso le temperature della gpu arrivano massimo a 60 gradi e le performance sono più o meno le stesse (ci sono forse 2-3 fps in meno ma cambia poco)
Msi afterburner dopo la modifica deve sempre essere installato per mantenere le modifiche o posso disinstallarlo se non serve piu?

Allegati

• Screenshot 2024-08-31 200600.webp
    Screenshot 2024-08-31 200600.webp
    39.3 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot 2024-08-31 200910afterburn.webp
    Screenshot 2024-08-31 200910afterburn.webp
    22.5 KB · Visualizzazioni: 4
Con 2550mhx forse un pochino hai perso... Magari un 5% ma sarebbe da verificare.

Msi ha un 'tasto' solitamente a forma del logo windows che applica le impostazioni programmate all'avvio del sistema, attivalo. Non c'è bisogno che lo disinstalli. Lascialo li che pesa poco e non da fastidio.

Le ventole sul top ti servono ugualmente perche altrimenti col pannello chiuso dopo in po si cuoce come prima.

Ci sarebbe da fare undervolt anche alla cpu perche cosi bene bene non sta...
Comunque intanto prova quei lavori che ti mandavano il pc in crash e viediamo come si comporta.

Con 2550mhx forse un pochino hai perso... Magari un 5% ma sarebbe da verificare.

Msi ha un 'tasto' solitamente a forma del logo windows che applica le impostazioni programmate all'avvio del sistema, attivalo. Non c'è bisogno che lo disinstalli. Lascialo li che pesa poco e non da fastidio.

Le ventole sul top ti servono ugualmente perche altrimenti col pannello chiuso dopo in po si cuoce come prima.

Ci sarebbe da fare undervolt anche alla cpu perche cosi bene bene non sta...
Comunque intanto prova quei lavori che ti mandavano il pc in crash e viediamo come si comporta.
Ho fatto un'ora e mezza di video encoding e per il momento non è venuto il no signal.
Le temperature della cpu rimangono comunque un po altine se la uso intensamente

Che temp raggiunge la gpu? Case apero o chiuso?

L'undervolt per la cpu é facile, so 4 impostazioni nel bios.

In ordine si deve:
-Abilitare l'undervolt protection (cercalancol finder nel bios)
-Abilitare la modalità offset per il vcore
-Impostare il segno meno per l'offset
-Impostare l'offset a 0,050 considerando che é un 12700k. Poi si puo provate ad incrementare per tentativi.

perdonatemi ma io personalmente non sono molto d'accordo per un undervolt della cpu, parere personale eh? nulla da controbattere alla professionalità di Er Barabba sia chiaro, io penso che per la cpu se non è stato fatto nulla per aumentare ha potenza, come ho fatto io, ci vuole solo un buon dissipatore, forse un paio di ventole in più ed un case migliore per un air flow adeguato. Ripeto, secondo me la cpu non si deve toccare in alcun modo.
Poi sicuro che hai girato bene il dissi della cpu come ti ha suggerito ErBarabba? foto se puoi.

Ultima modifica:
perdonatemi ma io personalmente non sono molto d'accordo per un undervolt della cpu, parere personale eh? nulla da controbattere alla professionalità di Er Barabba sia chiaro, io penso che per la cpu se non è stato fatto nulla per aumentare ha potenza, come ho fatto io, ci vuole solo un buon dissipatore, forse un paio di ventole in più ed un case migliore per un air flow adeguato. Ripeto, secondo me la cpu non si deve toccare in alcun modo.
Poi sicuro che hai girato bene il dissi della cpu come ti ha suggerito ErBarabba? foto se puoi.
Secondo me anche con un case nuovo non cambierà molto anche perché la scheda madre che ho io adesso è piccola e i componenti devono per forza essere tutti vicini tra di loro a meno che non prendo una mobo atx. Magari migliora di un po ma non fa miracoli. Per le ventole ci posso guardare

Le ventole in top con quella configurazione non sono un optional fidati

L'udervolt e' piu che utile, il mio 12700k consuma 155/165w senza alcun tipo di limitazione, il suo al momento va in tt a 180w. Montate le ventole, girato il dissi e fatto un undervolt e' molto probabile che quel dissipatore sia sufficiente.

La distanza dei componenti non dipende dal formato della scheda madre... il core e' uguale per tutte, sulle matx mancano hli slot piu in basso, sulle itx ci sono anche altre piccole rinuncie e accorgimenti, ma la distanza cpu/gpu/ram e' uguale per tutte.
Un case puo dare problemi se non consente una buona ventilazione, il tuo non e' fra i top performer ma va comunque bene.
Screenshot 2024-09-01 092901.webp
Screenshot 2024-09-01 093051.webp

Ultima modifica:
Che temp raggiunge la gpu? Case apero o chiuso?

L'undervolt per la cpu é facile, so 4 impostazioni nel bios.

In ordine si deve:
-Abilitare l'undervolt protection (cercalancol finder nel bios)
-Abilitare la modalità offset per il vcore
-Impostare il segno meno per l'offset
-Impostare l'offset a 0,050 considerando che é un 12700k. Poi si puo provate ad incrementare per tentativi.
Le temperature che hai visto nell'ultimo screenshot dei grafici erano con case chiuso.
Adesso provo a fare l'undervolt della cpu.
La undervolt protection era già abilitata di default (vedi screen 1).
Non trovo invece la voce offset per il vcore. qual'è tra le opzioni nel secondo screen devo modificare?

Allegati

• screen1.webp
    screen1.webp
    92.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screen2.webp
    Screen2.webp
    212.1 KB · Visualizzazioni: 4
Non mi fa modificare il valore dell'offset.
Immagino che vada messo su adaptive perchè su manual non ti fa mettere l'offset negativo.
Ho provato anche a abilitare/disabilitare l'undervolt protection a vedere se si sbloccava la modifica ma niente.

Allegati

• thumbnail_IMG_0662.webp
    thumbnail_IMG_0662.webp
    194.7 KB · Visualizzazioni: 4
Pubblicità
Pubblicità
Indietro