Problema schermo nero RTX 4070 ti

Pubblicità
C'

C'è anche la versione 'demo' va bene uguale...
Ok intanto questi sono gli screen delle temperature della cpu prima e durante il test.
Appena ho fatto invio a quelli della gpu. se non crasha prima..

Allegati

• CPU PRIMA.webp
    CPU PRIMA.webp
    108.1 KB · Visualizzazioni: 6
  • CPU DOPO.webp
    CPU DOPO.webp
    110.1 KB · Visualizzazioni: 6
Per la cpu tocca metter mano a qualche impostazione come vedi dai 100° sotto test... C'è margine sul voltaggio ma con quel dissipatore non otterremo risultati eclatanti.
Ora aspettiamo la gpu

Ultima modifica:
Ecco il risultato. non sono riuscito a fare lo screenshot delle temperature da hwinfo perchè 3d mark demo non mi faceva mettere in modalità finestra però ho la registrazione presa dal programma se può servire (file .csv)

Allegati

• Screenshot 2024-08-30 222706.webp
    Screenshot 2024-08-30 222706.webp
    68.6 KB · Visualizzazioni: 7
  • GPU.zip
    GPU.zip
    42.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • Screenshot 2024-08-30 223252.webp
    Screenshot 2024-08-30 223252.webp
    47.5 KB · Visualizzazioni: 7
Dal csv non si capisce nulla ma.dai grafici del bench vedo che la gpu parte gia da 70° che sono un po troppi per venire da una situazione di idle e arriva subito a 80°.
Prova a rifare il itest semza la paratia laterale e vidiamo quanto cambia... Togli il vetro fallo assestare qualche minuto e poi rilancia il test.

Il limite del core gpu mi pare sia 85°... Se dopo un ora di render va in crash troppo si comporta bene con quelle temperature...

Dal csv non si capisce nulla ma.dai grafici del bench vedo che la gpu parte gia da 70° che sono un po troppi per venire da una situazione di idle e arriva subito a 80°.
Prova a rifare il itest semza la paratia laterale e vidiamo quanto cambia... Togli il vetro fallo assestare qualche minuto e poi rilancia il test.

Il limite del core gpu mi pare sia 85°... Se dopo un ora di render va in crash troppo si comporta bene con quelle temperature...
Per far abbassare le temperature come posso fare? Per me andrebbe bene anche mettere un limite di potenza tanto non penso di utilizzare tutta quella potenza di calcolo se gioco in 2k come faccio adesso

Prima capiamo bene l'origine del problema.
La ventilazione del case come é organizzata? Quante ventole e dove? Se vuoi fai foto cosi é piu chiaro.
Poi rifai il test gpu senza pannello laterale. Che modello di gpu é di preciso?

Sicuramente con un po di undervolt si recupera sia sulla cpu che sulla gpu, ma da solo potrebbe non bastare.

Per far abbassare le temperature come posso fare? Per me andrebbe bene anche mettere un limite di potenza tanto non penso di utilizzare tutta quella potenza di calcolo se gioco in 2k come faccio adesso
uno, per abbassare le temperature ci vuole migliore areazione nel case.
due, ci vuole tutta la potenza di calcolo per giocare in ultra hd, se lo limiti avrai problemi avrai giochi che statterano o peggio. Quindi come ha detto er barabba bisogna fare per ora un buon undervolt.

Prima capiamo bene l'origine del problema.
La ventilazione del case come é organizzata? Quante ventole e dove? Se vuoi fai foto cosi é piu chiaro.
Poi rifai il test gpu senza pannello laterale. Che modello di gpu é di preciso?

Sicuramente con un po di undervolt si recupera sia sulla cpu che sulla gpu, ma da solo potrebbe non bastare.
Le ventole che ho sono quelle in foto. forse erano già preinstallate sul case quando l'ho preso ma non mi ricordo.
Il case l'ho acquistato insieme a cpu, mobo e ram nel 2021.
Per il test invece l'ho fatto con il vetro aperto come hai detto. già che c'ero ci ho tolto la polvere sulle ventole magari cambia qualcosa 😂

Allegati

• gpu vetro aperto.webp
    gpu vetro aperto.webp
    40.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • gpu vetro aperto risultato.webp
    gpu vetro aperto risultato.webp
    74.8 KB · Visualizzazioni: 11
  • thumbnail_IMG_0657.webp
    thumbnail_IMG_0657.webp
    181 KB · Visualizzazioni: 9
  • thumbnail_IMG_0656.webp
    thumbnail_IMG_0656.webp
    224.4 KB · Visualizzazioni: 9
  • thumbnail_IMG_0655.webp
    thumbnail_IMG_0655.webp
    203.8 KB · Visualizzazioni: 8
Come vedi dai risultati e' scesa di piu di 10 gradi la GPU... Sul top del case hai ventole ? dalle foto non si vede...

Il dissipatore CPU cosi non e' il top, vonviene ruotarlo di 90 gradri verso destra... ci dovrebbe andare. Cosi butta aria calda verso la gpu che a su avolta gli butta addosso aria calda... Meglio indirizzare il flusso verso la ventola posteriore in estrazione, o se hai problemi di interferenza con la gpu capovolgilo e fagli buttare aria calda verso l'alto.
Screenshot 2024-08-31 124858.webp

Questa e' una guida dettagliata per fare undervolt alla GPU. Come valori di UV proverei ad impostare 1.000v 2820Mhz

Ultima modifica:
Come vedi dai risultati e' scesa di piu di 10 gradi la GPU... Sul top del case hai ventole ? dalle foto non si vede...

Il dissipatore CPU cosi non e' il top, vonviene ruotarlo di 90 gradri verso destra... ci dovrebbe andare. Cosi butta aria calda verso la gpu che a su avolta gli butta addosso aria calda... Meglio indirizzare il flusso verso la ventola posteriore in estrazione, o se hai problemi di interferenza con la gpu capovolgilo e fagli buttare aria calda verso l'alto.
Visualizza allegato 481937

Questa e' una guida dettagliata per fare undervolt alla GPU. Come valori di UV proverei ad impostare 1.000v 2820Mhz
Sul top non ci sono ventole. Oggi quando ho un attimo provo a girare il dissipatore di 90 gradi (se ci sta.. mi sembra molto stretto). Per l'undervolt invece imposto quei valori e poi se non crasha dopo il test su 3d mark vuol dire che è stabile?

Si imposta l'undervolt e rifai il test... Se crasha sali poco con la tensione o scendo con la frequenza.

Installa anche le ventole in estrazione sul top, sono fondamentali per tirati via il calore dal case.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro