PROBLEMA Problema scheda video NVIDIA Geforce RTX 3070

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Penso di aver fatto tutto bene, solo una domanda, come faccio a sapere se ho fatto correttamente il reset?
Comunque i risultati sono sempre i medesimi Visualizza allegato 415902
Puoi mostrare anche le altre “pagine di HWinfo64”, facendo scorrere e facendo più screenshot ?
TI spiego il problema: vedo il valore PPT ? La tua CPU riporta di aver raggiunto al massimo 12/13W durante un test dove è arrivata a sparare 140A.
140A sono corretti, è il default della tua CPU, ma quel PPT doveva stare a 100/140W circa.

Sto cercando di capire se hai una CPU difettosa o una scheda madre difettosa.

Il BIOS è aggiornato ? Che versione ?
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Danielosan

Nuovo Utente
35
3
Allora ti invio un pò di screen così vedi per bene tutto, comunque grazie dell'enorme aiuto che mi stai dando!! Ma stavo pensando, non è che hanno messo la pasta termica a pazzo di cane? Anche se comunque non si spiega il watteraggio del PPT Immagine4.png Immagine6.png Immagine5.png Immagine7.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
resta quello stranissimo problema con il PPT...

la tua scheda madre senza dubbio non è adeguata ad un 5800X (io credevo fosse la b550 Aorus Elite, non la A520), e vedo una lettura dei vrm ad 81°, che sono tanti , proprio per questo motivo.

La temperatura alta e le prestazioni basse possono essere dovute al disspatore, certo, ma il valore di PPT sballato no, ed inizio a pensare che sia la scheda madre il problema.

Che alimentatore hai ? Perché anche sui voltaggi ci sono valori sballati...
 

Danielosan

Nuovo Utente
35
3
L'alimentatore è un 650 Watt AZZA, va bè la scheda madre la posso cambiare male che va.. Anche perchè penso che questo problema a lungo andare poi mi andrà a rovinare le varie componenti del PC.
Comunque i giochi non mi laggano più dopo che ho resettato il bios
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L'alimentatore è un 650 Watt AZZA, va bè la scheda madre la posso cambiare male che va.. Anche perchè penso che questo problema a lungo andare poi mi andrà a rovinare le varie componenti del PC.
Comunque i giochi non mi laggano più dopo che ho resettato il bios
hai un alimentatore PESSIMO, assolutamente non adeguato a quel sistema... ?
Mi dispiace sinceramente tanto dirtelo, ma ti hanno rifilato come il più delle volte capita con gli assemblati, una fregatura vera e propria ?

Ti attirano con caratteristiche sulla carta da top di gamma (5800X e 3070), e poi ci infilano componenti inguardabili come quella scheda madre (una A520 con una CPU del genere ?‍♂️) e quell'alimentatore, che è già buono se non esplode.

Sono tutti uguali questi assemblatori.
Comunque a questo punto non so se il problema è il dissipatore, la scheda madre o l'alimentatore.
Con un mix esplosivo di componenti scadenti, è dura capirlo ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Danielosan

Nuovo Utente
35
3
Capisco :(
Va bè a sto punto cambio alimentatore e scheda madre appena posso e vediamo come va..
Quindi mi consigli una b550 aorus elite? Che tipo di alimentatore potrei comprare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il chipset AMD A520 è per i computer economici, sulla carta supporta anche le nuove CPU ma tutte le schede madri che lo montano hanno mediamente una sezione VRM inadeguata a carichi elevati di lavoro;
non vedo per quale motivo non fare un reso di tutto, il Pc puoi costruirtelo da solo, ci sono decine di videotutorial su youtube che mostrano come fare, l'unica rogna è quella di trovare la scheda video.
Capisco che vuoi cambiare alimentatore e scheda madre, ma questo significa che ci vai a mettere sopra almeno altri 250€ se non di più se vuoi prendere componenti buone (vedi qui per esempio)
 

Danielosan

Nuovo Utente
35
3
Ho comprato un PC assemblato solo perchè ho cercato di comprarmi una scheda video ma mi è risultato impossibile in 5 mesi quindi alla fine sono andato per il PC assemblato. Lo so la scelta è discutibile però mi ero veramente stancato di aspettare! Comunque 250 euro alla fine potrei spenderli magari la scheda madre la rivendo su ebay usata insieme all'alimentatore, non è problema
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Il chipset AMD A520 è per i computer economici, sulla carta supporta anche le nuove CPU ma tutte le schede madri che lo montano hanno mediamente una sezione VRM inadeguata a carichi elevati di lavoro;
si è vero, ma è un discorso troppo generico, non è sempre in quel modo
la sua A520 gigabyte Auros è in grado di reggere anche cpu più energivore lato VRM, ci sono B550 economiche che sono messe pure peggio!

in una recensione vedi che i vrm di quella scheda stanno sui 60 gradi--> https://translate.google.com/transl...byte-a520-aorus-elite-motherboard-review.html
che è del tutto normale, e la temperatura che registra l'utente ho visto essere di 74°
81 gradi li ha su un sensore aggiuntivo della mobo che potrebbe essere pure una lettura sballata per hwinfo, meglio controllarlo con il programma della casa madre in questo caso (app center dal sito gigabyte)

@Danielosan
cambiare alimentatore aiuta sicuramente, ed è la prima cosa da fare.
poi non ha 16gb crucial come indicato, ma 16gb team group cl -16-20-20 da 3200mhz
se registri cali di frame nei giochi dipende dal fatto che è UN SOLO banco, e per le build da gaming si consiglia fortemente di mettere 2 banchi per l'attivazione del dual channel, serve il modello esatto per andare alla ricerca del gemello, e se costra troppo meglio comprare direttamente una coppia

per quanto riguarda la temperature della cpu, è normale che schizza su in pochi secondi, soprattutto sul 5800x , il problema è che è troppo alta, e probabilmente @Max(IT) ha fatto centro notando un valore ppt sballato troppo basso
quel ppt è un limite di potenza che la cpu non dovrebbe superare, in questo caso c'è una lettura anomala verso il basso quindi la cpu spinge più del dovuto e ti fa salire le temperature di vrm scheda madre e cpu che alla fine va in protezione termica,
teoricamente risolvi aggiornando il bios.

per il malware che usa la gpu puoi monitorare la % d'utilizzo della gpu con il progamma GPUZ

edit aggiungo:

il banco di ram gemello al tuo è questo qui 85€ sul market place, 100€ se lo vuoi compare con prime, a 100€ è troppo caro!
come alimentatore ti consiglio il nuovo corsair tx650m a 93€

prova pure a reinstallare i driver del chipset a520 scaricandoli direttamente dal sito AMD
qui--> https://drivers.amd.com/drivers/amd_chipset_software_win10_3.08.17.735.zip

e setta il risparmio energetito su bilanciato o su amd blanced( se c'è)

ho controllato. hai la F10 come versione bios, che è vecchissima è del 2020 tra le prime uscite
aggiorna il bios vedrai che risolvi ---> https://www.gigabyte.com/Motherboard/A520-AORUS-ELITE-rev-10/support#support-dl-bios
 
Ultima modifica:

Danielosan

Nuovo Utente
35
3
@SiRiO ora provo subito ad aggiornare il BIOS intanto;
e comunque grazie mille per tutte le info, sto imparando parecchie cose in questi giorni nonostante non ci capisca molto di PC e grazie a tutti per l'aiuto!!

Quale versione di BIOS dovrei scaricare? L'ultima? la f14c?

Invece per quanto riguarda i driver quali devo scaricare? Scusate l'ignoranza ma sono un principiante su questi argomenti ahah
Immagine8.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
@SiRiO ha ragione: tu hai il BIOS F10, che è il primo con supporto Ryzen 5000 e probabilmente è un supporto molto acerbo (poi Gigabyte non è esattamente un fulmine con gli aggiornamenti...).
Prova l'ultimo BIOS e vediamo se la rilevazione farlocca si sistema.

Installa l'F14c.

Per i drivers devi scaricare i primi: AMD Chipset Drivers

Io resto dell'idea che la scheda sia scadente per un 5800X, ma magari senza PBO lo tiene senza grossi problemi.
Andiamo per gradi comunque: BIOS e driver AMD.
Rifacciamo le misurazioni e vediamo.
Se dovessi investire su quel sistema, cambierei la PSU che è indecente e poi il dissipatore.
La spesa non è enorme.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
prima aggiorna il bios all'ultima f14c

dopo aggiorni i driver, per quelli ti ho messo il link diretto al download proprio per non farti confondere, basta solo il primo file AMD chipset driver.

hai mai aggiornato il bios? assicurati che non vada via la corrente durante l'aggiornamento, se non lo hai mai fatto guarda prima qualche guida..che eventualmente te la cerco..

te lo spiega Miranda ? è in inglese ma puoi attivare i sottotitoli in italiano
 
Ultima modifica:

Danielosan

Nuovo Utente
35
3
Bene direi che il problema del PPT era del BIOs ?
Ora però rimane sempre il fatto che le temperature sono alte inoltre c'è questo nuovo dato del power reporting deviation sballato (penso dovuto all'alimentatore come mi dicevate) ?
Immagine9.png Immagine10.png
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili