Problema Scheda Madre

Pubblicità

GabriMeglio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve spero di essere nella sezione giusta, un'amico mi ha dato una scheda madre, vecchietta ma funzionante (a suo dire) e il problema è questo: se monto ram e CPU bippa perché non ha scheda video integrata, mentre se gliela monto non bippa più ma non arriva input al monitor e non parte il BIOS costringendomi a spegnerlo forzatamente. La scheda video funziona, era del mio vecchio pc e l'ho provata nel mio computer nuovo.. Non so cosa possa essere, suggerimenti? Grazie!

Che sceda madre è e che scheda video è marca e modello di entrambi non si può fare ipotesi senza sapere di cosa stiamo parlando ;)

Hai ragione, allora la scheda madre è una gigabyte ga-k8nxp-sli e la scheda video una ati radeon x1600 pro
La schedina che abilita lo SLI, posta tra i due slot PCIE 16x, in che posizione è? Di default è inserita nel lato "Normal mode". In questo caso, solamente lo slot superiore è funzionante, quello inferiore è disattivato.

Si avevo già controllato è in normale mode
A questo punto fai una prova: gira la schedina in SLI Mode e prova la scheda grafica sia nello slot superiore che in quello inferiore. La schedina è in pratica uno switch delle linee PCI Express: in "Normal Mode" fa confluire tutte e 16 le linee allo slot superiore, e quello inferiore è inattivo, in "SLI Mode" suddivide le linee e fa confluire 8 linee al primo e 8 linee al secondo. Prova a fare in questo modo, così potrai provare lo slot inferiore; magari la causa del problema è lo slot superiore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro