PROBLEMA problema scheda madre pc datato

sergiovic

Nuovo Utente
0
0
salve a tutti,
scrivo dato che ho un problema con un pc pre-assemblato(Olidata del 2006), che fino a poco tempo fa usavo come muletto(pc secondario).
Il pc monta :
- scheda madre Asus A8N-VM/S Amd Socket 939
- cpu athlon 62 x2 4200 da 2.2 GHz
- 2 GB ram ddr 400 MHz
- scheda video ati sdram 1 GB
- sshd da 500 GB
- ali 450 W
- SO in Dual Boot Linux MInt + Windows Seven

Per essere un pc datato, reggeva abbastanza bene il carico di lavoro dell'utente medio (navigazione web,pacchetto Office, ecc...), ma da un giorno all'altro ha smesso di avviarsi; premetto che ho gìà tentato di trovare il problema(più per curiosità che per necessità) sostituendo l'hw attuale, con degli altri componenti(cpu compresa), ma credo proprio che il guasto sia della scheda madre, dato che il pc una volta acceso, non dà sul monitor neanche la schermata di avvio con il logo Olidata e non si sente il solito "beep" tipico dell'accensione.

Aggiungo che la settimana prima del guasto, ho eseguito l'aggiornamento del bios, andato a buon fine in quanto l'ho utilizzato per una settimana, ma magari chi ha più esperienza di me, saprà valutare se questo potrebbe avere inciso sul guasto.

Mi sorge un dubbio per provare a capire il problema...un bios "fallato"...dovrebbe dare qualche segnale d'errore al monitor, oppure come succede a me, si ha un vero e proprio black-out su schermo?
Ci sarebbe qualche prova da effettuare sulla scheda madre, per verificare che il problema effettivamente sia dato dal Bios?

Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ma non dà nessun segno di vita oppure si accende ma non arriva il segnale video?
Dovresti provare un RESET BIOS. Se nemmeno questo funziona devi provare un altro alimentatore . Se non funziona nemmeno il nuovo alimentatore allora puoi già buttare la motherboard ... direi che la pensione se la è meritata tutta ahah..
 

sergiovic

Nuovo Utente
0
0
ciao,
come già accennato nella spiegazione iniziale del problema, ho cambiato tutti i componenti hw con altri che avevo a disposizione(funzionanti), alimentatore compreso.

Concordo ovviamente che la mb è da pensionare, il mio intento è quello di verificare se con qualche conoscenza in più in campo elettronico/informatico, si potrebbe risalire al problema (puro scopo hobbistico).
Il reset del bios è stato effettuato senza migliorie, la scheda si avvia (parte la ventola sopra il dissipatore) ma il monitor non riceve nessun segnale(in sostanza è come se fosse scollegato il cavo monitor, il quale segnala "nessun segnale dal pc").

Se qualcuno avesse esperienze in merito a problemi con il Bios, saprebbe dirmi se si ritrova con i problemi citati? Oppure anche con il Bios corrotto, la scheda madre dovrebbe inviare il segnale video al monitor?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ma ali 450 che sarebbe (a parte ricordare un assorbente tecnologico :D )? hai una foto o una sigla?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili