PROBLEMA problema scheda madre pc datato

Pubblicità

sergiovic

Nuovo Utente
Messaggi
0
Reazioni
0
Punteggio
20
salve a tutti,
scrivo dato che ho un problema con un pc pre-assemblato(Olidata del 2006), che fino a poco tempo fa usavo come muletto(pc secondario).
Il pc monta :
- scheda madre Asus A8N-VM/S Amd Socket 939
- cpu athlon 62 x2 4200 da 2.2 GHz
- 2 GB ram ddr 400 MHz
- scheda video ati sdram 1 GB
- sshd da 500 GB
- ali 450 W
- SO in Dual Boot Linux MInt + Windows Seven

Per essere un pc datato, reggeva abbastanza bene il carico di lavoro dell'utente medio (navigazione web,pacchetto Office, ecc...), ma da un giorno all'altro ha smesso di avviarsi; premetto che ho gìà tentato di trovare il problema(più per curiosità che per necessità) sostituendo l'hw attuale, con degli altri componenti(cpu compresa), ma credo proprio che il guasto sia della scheda madre, dato che il pc una volta acceso, non dà sul monitor neanche la schermata di avvio con il logo Olidata e non si sente il solito "beep" tipico dell'accensione.

Aggiungo che la settimana prima del guasto, ho eseguito l'aggiornamento del bios, andato a buon fine in quanto l'ho utilizzato per una settimana, ma magari chi ha più esperienza di me, saprà valutare se questo potrebbe avere inciso sul guasto.

Mi sorge un dubbio per provare a capire il problema...un bios "fallato"...dovrebbe dare qualche segnale d'errore al monitor, oppure come succede a me, si ha un vero e proprio black-out su schermo?
Ci sarebbe qualche prova da effettuare sulla scheda madre, per verificare che il problema effettivamente sia dato dal Bios?

Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
 
Ma non dà nessun segno di vita oppure si accende ma non arriva il segnale video?
Dovresti provare un RESET BIOS. Se nemmeno questo funziona devi provare un altro alimentatore . Se non funziona nemmeno il nuovo alimentatore allora puoi già buttare la motherboard ... direi che la pensione se la è meritata tutta ahah..
 
ciao,
come già accennato nella spiegazione iniziale del problema, ho cambiato tutti i componenti hw con altri che avevo a disposizione(funzionanti), alimentatore compreso.

Concordo ovviamente che la mb è da pensionare, il mio intento è quello di verificare se con qualche conoscenza in più in campo elettronico/informatico, si potrebbe risalire al problema (puro scopo hobbistico).
Il reset del bios è stato effettuato senza migliorie, la scheda si avvia (parte la ventola sopra il dissipatore) ma il monitor non riceve nessun segnale(in sostanza è come se fosse scollegato il cavo monitor, il quale segnala "nessun segnale dal pc").

Se qualcuno avesse esperienze in merito a problemi con il Bios, saprebbe dirmi se si ritrova con i problemi citati? Oppure anche con il Bios corrotto, la scheda madre dovrebbe inviare il segnale video al monitor?
 
ma ali 450 che sarebbe (a parte ricordare un assorbente tecnologico :D )? hai una foto o una sigla?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top