PROBLEMA Problema Rx480

Vochiba

Nuovo Utente
48
3
Salve a tutti!
Ho appena assemblato un pc nuovo con un fx-8350, una sapphire rx 480 e 8 giga di ram a 1860 MHz. Quando sono in game, qualsiasi gioco praticamente, sto sempre sui 70-80 fps ma a volte improvvisamente ho dei cali fino ad 1 fps per pochissimo tempo. Tipo piccoli freeze. Pensavo inizialmente che potesse essere l'hard disk che, sebbene nuovo, è da 5400 rpm. Può creare questo genere di problema un hard disk lento? Si parla principalmente di giochi open world tipo ark, rust. Anche se me lo fa pure su cose più leggere. Un'altra cosa interessante è che non dipende dalla qualità. Sebbene regga tranquillamente tutto ad ultra(ma in tal caso vado sui 45 fps) mi freezza anche a low quality, praticamente qualsiasi gioco.
Ho comunque monitorato la scheda grafica e mi sono accorto che ci sono a volte dei grossi cali nella Gpu memory clock da 1750 MHz a 300 MHz. Durano pochissimo tempo, meno di un secondo, non so se sono normali ma non vorrei che fosse proprio questo a generare cali di frame, se fosse questo e non fossero normali ho ancora 11 giorni per spedire indietro la scheda grafica.
Aggiungo che prima di postare ho fatto diversi controlli e aggiornato i drivers di tutto ciò che potesse essere aggiornato. Avevo pensato anche ad un problema di ram così ho fatto un benchmark con AIDA64 Extreme ma sembra tutto apposto.
Vi allego il report Benchmark se può esservi utile e lo screen di gpu-z sotto sforzo mentre giocavo ad ark, l'unico drop che si vede è accaduto in corrispondenza di un drop fps in game.
Grazie mille per chi potrà aiutarmi.
 

Allegati

  • Report.txt
    214.5 KB · Visualizzazioni: 31
  • Drop.gif
    Drop.gif
    18.8 KB · Visualizzazioni: 66
D

deleted_271768

Ospite
Dato che l'hai appena assemblato, l'FX è stata una pessima scelta nel 2017, ma comunque possiamo escluderlo come causa del problema.
I cali in game penso proprio che siano dovuti al calo della frequenza della memoria; elenca il resto della configurazione.
 

Vochiba

Nuovo Utente
48
3
Avevo un budget molto limitato e leggendo milioni di recensioni mi è sembrata la scelta migliore. Anche in prestazioni mi sembra eccezionale, considerando il prezzo insomma.

Per il resto ho una MB AMD AM3+ MSI 970A-SLI Krait 7693-050R come scheda madre, come alimentatore un Thermaltake TR2 S PSU da 700 Watt.
Una ssd da 120 giga con il sistema operativo e un hhd da 1 tera 5400 rpm con tutto il resto. Le ram sono Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III 2x4 GB, 1866.

Pensi possa essere difettosa la scheda grafica? Il tutto ha 10 giorni al massimo.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
oltre ad essere cpu limited.forse è la scheda madre che rallenta l fx...
 
M

Mattew87

Ospite
Salve a tutti!
Ho appena assemblato un pc nuovo con un fx-8350, una sapphire rx 480 e 8 giga di ram a 1860 MHz. Quando sono in game, qualsiasi gioco praticamente, sto sempre sui 70-80 fps ma a volte improvvisamente ho dei cali fino ad 1 fps per pochissimo tempo. Tipo piccoli freeze. Pensavo inizialmente che potesse essere l'hard disk che, sebbene nuovo, è da 5400 rpm. Può creare questo genere di problema un hard disk lento? Si parla principalmente di giochi open world tipo ark, rust. Anche se me lo fa pure su cose più leggere. Un'altra cosa interessante è che non dipende dalla qualità. Sebbene regga tranquillamente tutto ad ultra(ma in tal caso vado sui 45 fps) mi freezza anche a low quality, praticamente qualsiasi gioco.
Ho comunque monitorato la scheda grafica e mi sono accorto che ci sono a volte dei grossi cali nella Gpu memory clock da 1750 MHz a 300 MHz. Durano pochissimo tempo, meno di un secondo, non so se sono normali ma non vorrei che fosse proprio questo a generare cali di frame, se fosse questo e non fossero normali ho ancora 11 giorni per spedire indietro la scheda grafica.
Aggiungo che prima di postare ho fatto diversi controlli e aggiornato i drivers di tutto ciò che potesse essere aggiornato. Avevo pensato anche ad un problema di ram così ho fatto un benchmark con AIDA64 Extreme ma sembra tutto apposto.
Vi allego il report Benchmark se può esservi utile e lo screen di gpu-z sotto sforzo mentre giocavo ad ark, l'unico drop che si vede è accaduto in corrispondenza di un drop fps in game.
Grazie mille per chi potrà aiutarmi.
scarica 3D MARK ed esegui un benchmark con FIRESTRIKE poi postaci lo score finale e i grafici di MSI AFTERBURNER (tieni afterburner aperto mentre fai il bench)
qui trovi 3d mark https://www.techpowerup.com/download/futuremark-3dmark-timespy/
 
D

deleted_271768

Ospite
Avevo un budget molto limitato e leggendo milioni di recensioni mi è sembrata la scelta migliore. Anche in prestazioni mi sembra eccezionale, considerando il prezzo insomma.

Per il resto ho una MB AMD AM3+ MSI 970A-SLI Krait 7693-050R come scheda madre, come alimentatore un Thermaltake TR2 S PSU da 700 Watt.
Una ssd da 120 giga con il sistema operativo e un hhd da 1 tera 5400 rpm con tutto il resto. Le ram sono Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III 2x4 GB, 1866.

Pensi possa essere difettosa la scheda grafica? Il tutto ha 10 giorni al massimo.
Non mi pare la GPU.
Vai nelle AMD Radeon Settings (puoi trovare l'app anche nella traybar in basso a destra), apri il tab Giochi, Impostazioni Globali, Wattman Globale, e in basso trovi il Power Limit. Alzalo al massimo (da 0 a 50%) e riprova
 

Vochiba

Nuovo Utente
48
3
Ma guarda la cpu con dettagli anche al massimo non è assolutamente stressata in nessun gioco e rimane ad ottime temperature nonostante il raffreddamento di stock. La scheda madre dalle recensioni mi sembra ottima, ma devo dire che non me ne intendo quindi potrebbe anche essere non so. Comunque sto scaricando 3DMark, faccio i test e posto i risultati. Grazie per l'aiuto.
 

Vochiba

Nuovo Utente
48
3
Ho fatto il test e mi segnala un problema con i drivers. Che però ho aggiornato ieri.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    1 MB · Visualizzazioni: 46
M

Mattew87

Ospite
Ho fatto il test e mi segnala un problema con i drivers. Che però ho aggiornato ieri.
non devi fare timespy ma FIRESTRIKE.....
poi ci occorrono anche i grafici di MSI AFTERBURNER dopo che hai terminato il benchmark. tipo una cosa del genere:
Monitoring.png

prima di eseguire il test. scarica DDU e avvialo in modalità provvisoria. clicca su "pulisci e riavvia", al termine il pc si riavvieraà in modalità normale e fai partire l'installazione dei driver (ultima release) che devi scaricare dal sito del produttore!
 

Vochiba

Nuovo Utente
48
3
Allora ho fatto come hai detto. Ho scaricato DDU, ho tolto i driver, ho ri-avvitato, ho scaricato e istallato i driver più recenti dal sito, in questo caso i 17.1.2.
Ho fatto il test e mi da questi risultati.
Continua però a dirmi che i driver non sono approvati.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    496.1 KB · Visualizzazioni: 57

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Allora ho fatto come hai detto. Ho scaricato DDU, ho tolto i driver, ho ri-avvitato, ho scaricato e istallato i driver più recenti dal sito, in questo caso i 17.1.2.
Ho fatto il test e mi da questi risultati.
Continua però a dirmi che i driver non sono approvati.

Per quello vai tranquillo,ogni volta che escono i drivers nuovi 3dMark dice che non sono approvati,ma questo non cambia il risultato.
Una volta che li aggiungono al loro database poi non da più l'errore sotto il punteggio.
Il punteggio è un po bassino....probabilmente a causa del processore,ma lo score grafico sembra abbastanza a a posto.
I grafici invece sembrano un po "saltellanti".
 

Vochiba

Nuovo Utente
48
3
E a cosa possono essere dovuti i grafici saltellanti? Che è il problema che riscontro in game. Cioè che 2 minuti vado a 70 fps, poi 60, poi crolla a 1, poi 50, poi 70. All'infinito.
Per il processore invece allora non capisco perchè non si sforzi o non scaldi molto, se non riesce a star dietro alla scheda grafica. Non si stressa per nulla, neanche in gioco.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
fai undervolt alla cpu e riprova...
secondo me è la scheda madre che rallenta la cpu
 
M

Mattew87

Ospite
come descritto già dall'amico Night, i grafici sono un pochino saltellanti e purtroppo non si vede il grafico relativo all'utilizzo cpu....
ma il punteggio è abbastanza nella norma considerando che hai sia GPU che CPU stock.
non vedo grandi problemi....
quanti giochi hai provato che fanno questo scherzetto?
i giochi sono installati su un ssd o un hdd?
la ram in gioco quanta ne viene saturata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili