PROBLEMA Problema Rx480

Pubblicità
Allora me lo fa su diversi giochi. Ark, rust, h1z1, dayz e world of warcraft in maniera frequente, a volte anche su warframe che in teoria dovrebbe essere più leggero. E il problema si presenta indipendentemente dalla qualità grafica che scelgo. Ma è matematico, si presenta sempre almeno ogni 5 minuti di gioco, freezza un secondo e poi tornano gli fps normali.
I giochi sono tutti istallati su hdd a 5400 rpm. Provo a spostarne qualcuno sull'ssd?
Ora rifaccio lo stress test e posto anche i grafici relativi alla cpu.
La ram in gioco arriva al 90% al massimo se sto anche streammando.

Lo è, monitoro continuamente la temperatura. Nient'altro, a dir la verità, ma immagino che se fosse a pieno carico o se sforzasse eccessivamente dalla temperatura si vedrebbe insomma. Provo a mettere ark sulla ssd e vedo se il problema si risolve. Vi faccio sapere, grazie davvero per l'aiuto per ora!

Ho messo ark nella ssd e continua a darmi il problema. In 3 minuti ho avuto 4 freeze in cui gli fps da 50 fissi crollano per mezzo secondo a 1 fps. Però ripeto che ogni volta che capita, in corrispondenza di tale evento ho anche un drop della GPU memory clock. Da 1750 a 300 MHz. Lo vedo con gpu-z. Mi sembra strano che le 2 cose non siano correlate.

Ho messo ark nella ssd e continua a darmi il problema. In 3 minuti ho avuto 4 freeze in cui gli fps da 50 fissi crollano per mezzo secondo a 1 fps. Però ripeto che ogni volta che capita, in corrispondenza di tale evento ho anche un drop della GPU memory clock. Da 1750 a 300 MHz. Lo vedo con gpu-z. Mi sembra strano che le 2 cose non siano correlate.

Non vorrei a questo punto che la tua GPU sia briccata sulle memorie.....
Hai modo di provare la scheda video su un altro pc?

E c'è un modo per vederlo o qualche test da fare? Altrimenti, posto che tutti gli altri test non evidenziano problemi, punto tutto su questo e me la faccio cambiare. Ho ancora 11 giorni per il rimborso completo, l'ho presa su amazon.

Ho un altro fisso ma ha un amd A-8 sopra, quello davvero farebbe collo di bottiglia. Poi penso abbia 4 giga di ram, e non so che scheda madre.

E c'è un modo per vederlo o qualche test da fare? Altrimenti, posto che tutti gli altri test non evidenziano problemi, punto tutto su questo e me la faccio cambiare. Ho ancora 11 giorni per il rimborso completo, l'ho presa su amazon.

Non mi viene in mente nient'altro..... procederei con il reso visto che sei ancora nei tempi! Ma magari a qualcuno gli viene in mente qualcos'altro per verificare!
La prova migliore sarebbe testare la GPU su un altro pc abbastanza recente magari di un amico o parente!

Un amico aveva un problema simile, ben più grave, e gli si era presentato dopo 1 anno di utilizzo in corrispondenza del passaggio da windows 7 a windows 10. Dopo giorni di controlli ha risolto istallando i driver offline perchè pare che windows 10 interferisca in un non ben specificato "qualche modo". Ero scettico ma ho provato. Ho tolto con DDU i driver, ho riavviato, staccato internet e istallato di nuovo i driver. Tutta la sera di ieri neanche un freeze. Continuo a monitorare, anche perchè mi sembra davvero assurdo.
In ogni caso, rimanga stabile o no, vi faccio sapere più avanti, anche perchè almeno se succede una cosa simile a qualcuno è una prova in più da fare!
Grazie davvero molte per l'aiuto. Gentilissimi!

Vorrei aggiungere che oramai 8 gb di ram per giochi poco ottimizzati tipo ark sono pochini.

Bhe sai, io mi sarei orientato su un i3 6100 o meglio ancora un i5 6400/6500, avresti speso lo stesso.

Ho letto il messaggio che poi hai cancellato, come mai?

Un amico aveva un problema simile, ben più grave, e gli si era presentato dopo 1 anno di utilizzo in corrispondenza del passaggio da windows 7 a windows 10. Dopo giorni di controlli ha risolto istallando i driver offline perchè pare che windows 10 interferisca in un non ben specificato "qualche modo". Ero scettico ma ho provato. Ho tolto con DDU i driver, ho riavviato, staccato internet e istallato di nuovo i driver. Tutta la sera di ieri neanche un freeze. Continuo a monitorare, anche perchè mi sembra davvero assurdo.
In ogni caso, rimanga stabile o no, vi faccio sapere più avanti, anche perchè almeno se succede una cosa simile a qualcuno è una prova in più da fare!
Grazie davvero molte per l'aiuto. Gentilissimi!
beh, quando clicchi su "pulisci e riavvia" di DDU, al termine il pc si riavvia in modalità normale e gli aggiornamenti di windows vengono automaticamente disattvati proprio da DDU, il quale possiede questo potenziale, creato appositamente per poter installare un driver a piacimento prima che l'update di windows installi automaticamente una versione "obsoleta" .
facci sapere ma non credo che disattivando la linea durante l'installazione dei driver potresti aver risolto.... a meno che non avevi già provato prima con la procedura di DDU....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro