Problema rilevamento hd sata 2

Pubblicità

raffaele7878

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti,ho un problema con l'installazione di un secondp hd( hgst/hitachi deskstar 7k1000 da 500 gb) in una mobo biostar p4vma-m
L'hd è un sata 2,e per questo motivo ho acquistato un adattatore sata to ide per collegarlo,ma niente,dal bios non me lo rileva,e stranamente,pur essendoci un'altro hd funzionante,contenente il S.O windows xp, il sistema non va oltre il boot,costringendomi ad entrare nel setup bios.
Ho provato a cambiare le priorità di boot,a controllare se sata è attivo sulle opzioni,ed è tutto ok.
Dove c'è l'ingresso sata sull'hard disk,di fianco c'è un piccolo ingresso con 2 pin,che credo sia il jumper per abilitare la retrocompatibilità con il sata 1,ma purtroppo non ci sono i supporti in plastica per fare il jumper(sempre se si tratta del jumper).
Vi posto un immagine del retro hd,per darvi un ulteriore info.
Ah,il s.o è xp,cpu P4 da 2.4 ghz,vga integrata,e 1 gb di ram.Grazie.it_photo_180811_52.webp

Uhm...ma hai collegato sia l'adattatore che l'hard disk all'alimentatore ?
Ciao,no no,essendo un Sata 2 non necessita di alimentazione esterna.
Ho collegato all'hd l'adattatore,e all'adattatore gli ho collegato lo spinotto,ed lo spinottino dell'alimentazione eSterna,come si collega una vga che necessita di altra alimentazione.

Ultima modifica:
Se vedi nell'immagine ci sono due spinottini a forma di L, uno è per il cavo Sata 2, che colleghi tramite adattatore, l'altro e per il collegamento dell'alimentatore, infatti dovresti avere uno spinotto simile a questo: sata-5fili-2.webp (magari collegato direttamente all'alimentatore).

Tutti conoscono la poca compatibilità di questi adattatori con quasi la stragrande maggioranza di schede madri. Causano non pochi problemi :sisi:

Comunque controlla di aver colleggato correttamente tutti i cavi.
Se stacchi l'hard disk, parte tutto normale?

Tutti conoscono la poca compatibilità di questi adattatori con quasi la stragrande maggioranza di schede madri. Causano non pochi problemi :sisi:

Comunque controlla di aver colleggato correttamente tutti i cavi.
Se stacchi l'hard disk, parte tutto normale?

Cuao,i cavi li ho inseriti bene.
Ho inserito l'adattatore nell'hard disk,collegato l'ide all'adattatore,e anche l'alimentazione aggiuntiva(i pin tipo quelli per vga).
Ho provto anche ad usare un cavo sata ,di quelli rossi.pero la piattina è inferiore all'ingresso di quella dell'hd,perchè copre solo il lato piccolo dell'ingresso.
comunque anche col sata non va.

E' probabile che l'adattatore sia incompatibile e crei problemi con la mobo. Comunque ho visto le caratteristiche dalla tua scheda madre e ho notato che possiede due connettori SATA. Collega direttamente l'hard disk ai connettori SATA togliendo il lettore dvd (presumo che i connettori siano occupati da hard disk primario e dvd, se no perché hai comprato l'adattatore?).

Quindi vedi se funziona. Al massimo colleghi il lettore dvd all'adattatore.

L'hard disk Hitachi 7K1000 è stato prodotto in tre modelli: 7K1000.B, 7K1000.C e 7K1000.D, il modello più recente. Quest'ultimo modello, se è quello in tuo possesso, possiede un'interfaccia di tipo sata 3, e non è compatibile con le porte sata della scheda madre. La Biostar P4VMA-M monta il chipset VIA PM800, abbinato al southbridge VT8237, il quale fornisce due porte di tipo sata 1; sono noti seri problemi di incompatibilità tra queste porte sata e gli hard disk con interfaccia superiore al sata 1 (sata 2, sata 3). In pratica, sono compatibili solamente hard disk di tipo sata 1; un hard disk sata 2 può essere limitato al sata 1 tramite l'inserimento di un jumper, ma con un'unità sata 3 non si può ottenere lo stesso risultato, perché il jumper può al massimo limitare l'unità al sata 2, rendendo di fatto qualsiasi unità sata 3 incompatibile con questa scheda madre.
Per quanto riguarda l'adattatore sata -> IDE, vale quanto fatto rilevare da Leonheart: molti di essi creano problemi di incompatibilità. Per risolvere il problema potresti tentare con un altro modello di adattatore, senza però avere alcuna garanzia di poter risolvere, oppure cambiare hard disk, destinando questo Hitachi a un computer nuovo o recente; in vendita si trovano ancora diversi modelli con interfaccia sata 2, che possono essere limitati al sata 1 rendendoli compatibili con questa scheda madre.

L'hard disk Hitachi 7K1000 è stato prodotto in tre modelli: 7K1000.B, 7K1000.C e 7K1000.D, il modello più recente. Quest'ultimo modello, se è quello in tuo possesso, possiede un'interfaccia di tipo sata 3, e non è compatibile con le porte sata della scheda madre. La Biostar P4VMA-M monta il chipset VIA PM800, abbinato al southbridge VT8237, il quale fornisce due porte di tipo sata 1; sono noti seri problemi di incompatibilità tra queste porte sata e gli hard disk con interfaccia superiore al sata 1 (sata 2, sata 3). In pratica, sono compatibili solamente hard disk di tipo sata 1; un hard disk sata 2 può essere limitato al sata 1 tramite l'inserimento di un jumper, ma con un'unità sata 3 non si può ottenere lo stesso risultato, perché il jumper può al massimo limitare l'unità al sata 2, rendendo di fatto qualsiasi unità sata 3 incompatibile con questa scheda madre.
Per quanto riguarda l'adattatore sata -> IDE, vale quanto fatto rilevare da Leonheart: molti di essi creano problemi di incompatibilità. Per risolvere il problema potresti tentare con un altro modello di adattatore, senza però avere alcuna garanzia di poter risolvere, oppure cambiare hard disk, destinando questo Hitachi a un computer nuovo o recente; in vendita si trovano ancora diversi modelli con interfaccia sata 2, che possono essere limitati al sata 1 rendendoli compatibili con questa scheda madre.

Si giusto. Io mi ero fidato di quanto aveva scritto nel primo post, dove aveva specificato che l'hard disk è SATA 2.

Si giusto. Io mi ero fidato di quanto aveva scritto nel primo post, dove aveva specificato che l'hard disk è SATA 2.
L'immagine che ha incluso nel primo post è del modello 7K1000.D, tuttavia il modello in suo possesso potrebbe essere più datato, attendevo il suo intervento per specificare meglio questo fatto. Se possedesse un modello sata 2, allora sarebbe possibile limitarlo al sata 1 tramite jumper.

Ciao,e grazie.
In effetti anche nella fattura ho letto 3.0 gb/s,ma solo adesso che me l'hai detto.
Io l'ho acquistato come un Sata 2,e se loro mi hanno mandato un sata 3,vuol dire che sono loro in errore,e dunque me lo faccio cambiare.
Ieri pomeriggio ho fatto un reset battery e un reset cmos,e ce l'avevo fatta ba riavviare il pc come si deve,ed ad installare una schede wifi pci.
Essendo ottimista ho riprovato ad installare l'hd con l'adattatore,ed è andato tutto in palla,e al contrario di ieri non riesco ad uscirne.
Mi fa partire il boot da windows tramite dvd(dopo che resetto la cmos),mi carica i file,e quando è pronto ad installare lo schermo diventa nero,e dopo circa 10 minuti blue screen.
Se provo a mettere un 'altro hd,e a fare la stessa procedura,il dvd di windows va fino alla fine.
Non è che tentanto un install di xp,ho corrotto alcuni file di avvio all'interno dell'hard disk?E così facendo non va oltre per poi bloccrsi??

- - - Updated - - -

Ragazzi,nella fattura mi da come modello il C,dunque dovrebbe essere retrocompatibile??
Comunque ieri ,dopo che avevo risolto,l'ho cercato di installare con il jumper inserito,e come sapete non è andato a buon fine.
E bleggendo nelle specifiche online della versione C,mi da sempre 3.0 gb/s.

- - - Updated - - -

Allora,siccome il vecchio hd me lo riconosce in parte(quello che non fa più il boot,solo 9 mb su 40 gb,e questo avvalora la mia tesi sui file corrotti),ho provato a montarlo su un 'altro muletto per eseguire uno scandisk,ma non me lo rileva nè da bios,nè da windows(gestione disco Seven).
Ce ne dobbiamo inventare un'altra.sigh

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro