Problema rilevamento DVD-RW casuale. (a volte non c'è)!

Pubblicità

onni.vincent

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ragazzi di Tom's HW. Scrivo dopo aver cercato bene in rete una soluzione a questo problema, ma senza nessun problema simile. Dunque scrivo qui per la prima volta, ma come molti seguo da un pezzo. E scusate per la banalità... : )

Il problema che ho, si verifica statisticamente a un avvio su 6/7 circa. Una volta su 6 l'unità masterizzatore combo non appare in risorse del computer. Non è nemmeno alimentata nei casi in cui non appare.
Fin qui il problema sembra facile e facilmente imputabile all'unità DVD.

- Sostituita con un esemplare identico ma nulla.
- Sostituito cavo SATA ma nulla.
- Sostituito cavo alimentazione ma nulla.
- Disabilitato fast hware boot ma nulla.

Il mio sistema è sotto windows 7 64 bit. L' hardware è Asus z87 sabertooh / Intel i7 4700 / 8 GB di RAM Corsair / SSD samsung / Asus GTX 760 / Ali Corsair CX 600 m / DVD- ROM ASUS DRW-24B5ST

Qualcuno può aiutarmi?? Non vedo un senso e non so quali altri tentativi fare. Grazie ragazzi.

Ciao e benvenuto! :)
Visto che hai provato a sostituire l'unità con un altro esemplare, forse il problema è dovuto alla non perfetta conformità dell'unità stessa con l'impostazione AHCI del controller SATA; cambiare l'impostazione del controller sata in IDE non è una buona idea, in quanto possiedi un disco SSD, che per funzionare al meglio necessita dell'impostazione AHCI. Prova quindi a cambiare porta SATA (è una prova che non è stata ancora fatta, almeno per quanto hai dichiarato), se il problema persiste purtroppo dovrai sostituire l'unità con un modello differente.

Ciao e benvenuto! :)
Visto che hai provato a sostituire l'unità con un altro esemplare, forse il problema è dovuto alla non perfetta conformità dell'unità stessa con l'impostazione AHCI del controller SATA; cambiare l'impostazione del controller sata in IDE non è una buona idea, in quanto possiedi un disco SSD, che per funzionare al meglio necessita dell'impostazione AHCI. Prova quindi a cambiare porta SATA (è una prova che non è stata ancora fatta, almeno per quanto hai dichiarato), se il problema persiste purtroppo dovrai sostituire l'unità con un modello differente.

Ciao, grazie! Anche della tua risposta tempestiva. Io da non esperto e non addetto ai lavori semplicemente mi chiedo: com'è possibile che la ASUS faccia un motherboard e un DVD della stessa generazione ma non compatibili tra loro?? E' assurdo e deludente non trovi? La mobo in questione, pluri incriminata per lo slot top pci tra l'altro, incorpora un controller ASMEDIA. Quindi se non erro dovrebbe avere due controller sata se ho capito qualcosa. In questo caso potrei forse impostare in IDE il controller ad uso esclusivo del DVD RW? Può essere una strada?

Ora vado nel BIOS a vedere impostazioni AHCI a vedere di capirci qualcosa dopo di che vedrò.. Ma intanto grazie, grazie infinite.

Hai ragione non sono sicuro di aver provato un' altra porta ma credo di si...
Aggiungo tra l'altro che riavviando l'unità riappare magicamente... Quindi è solo il fastidio di riavviare. Ma appunto non sono contento perché da fasdtidio se non altro per l'assurdità del problema. Due pezzi della stessa casa...

- - - Updated - - -

Ok, ho cambiato porta e ho disabilitato anche L' LPM aggressive power management sulle periferiche. Adesso stiamo a vedere. Grazie ancora. Grande. : )

Ultima modifica:
Un'unità sata recente dovrebbe poter essere gestita in modalità AHCI senza alcun problema, e in effetti è strano quanto ti accade. Scarterei l'opzione di installare il masterizzatore sul controller ASMedia, perché questi controller sono ottimizzati per gli hard disk e difficilmente un'unità ottica funziona bene se collegata alle porte gestite da questo tipo di controller.

P.S. Qualche tempo fa, ci fu il caso di una scheda grafica prodotta da Asus, che risultava essere incompatibile con alcune schede madri Asus... ehm... :blush: :)

Oh my God. Quali sono le porte sata ASmedia e quali quelle normali?? Perché se ora tu mi dici che difficilmente il DVD RW funziona bene nelle porte ASMEDIA allora mi sa che è quello sai... Devo capire quali sono le porte ASMEDIA. Ammesso che tale controller abbia porte dedicate. Cioè potrebbe esserci la possibilità di abilitare il controller sulle medesime porte o le ha dedicare?? Allora, io ne ho 6 di marroni e due in basso bianche. Forse quelle asmedia sono le due bianche?

- - - Updated - - -

Ok. no. Non era quello. Le porte Asmedia sono dedicate e sono quelle bianche, che non ho mai utilizzato. A questo punto non resta che sperare fosse la funzione LPM. Ora stiamo a vedere. Ciao ciao mitico buona giornata.

Oh my God. Quali sono le porte sata ASmedia e quali quelle normali?? Perché se ora tu mi dici che difficilmente il DVD RW funziona bene nelle porte ASMEDIA allora mi sa che è quello sai... Devo capire quali sono le porte ASMEDIA. Ammesso che tale controller abbia porte dedicate. Cioè potrebbe esserci la possibilità di abilitare il controller sulle medesime porte o le ha dedicare?? Allora, io ne ho 6 di marroni e due in basso bianche. Forse quelle asmedia sono le due bianche?

- - - Updated - - -

Ok. no. Non era quello. Le porte Asmedia sono dedicate e sono quelle bianche, che non ho mai utilizzato. A questo punto non resta che sperare fosse la funzione LPM. Ora stiamo a vedere. Ciao ciao mitico buona giornata.

Si le asmedia sono le ultime porte bianche...

Domanda visto che in molte schede si può fare non so se nella tua bellissima mobo si può fare nel caso potresti vedere se nel bios si puo frazioneare le porte sata da tutte ahci a 4+2 (4 ahci e 2 ide mode) cosi mettendo il masterizzatore in una delle ultime 2 porte sata del chipset se andando in modalità compatibile ide smette di dare problemi!

Si le asmedia sono le ultime porte bianche...

Domanda visto che in molte schede si può fare non so se nella tua bellissima mobo si può fare nel caso potresti vedere se nel bios si puo frazioneare le porte sata da tutte ahci a 4+2 (4 ahci e 2 ide mode) cosi mettendo il masterizzatore in una delle ultime 2 porte sata del chipset se andando in modalità compatibile ide smette di dare problemi!
No, purtroppo non si può fare, e in questo caso concordo sul fatto che sarebbe comodo: la caratteristica che hai citato si trova solamente nei chipset AMD. Tuttavia, ripeto, un'unità ottica recente (qual è il masterizzatore Asus DRW-24B5ST, presentato nel 2012) non ha problemi con l'impostazione AHCI: il mio masterizzatore LG funziona egregiamente, ed è meno recente di questo masterizzatore Asus.

Ciao RealRazor, grazie anche a te per lo spunto.
Purtroppo come dice il moderatore non c'è questa funzione nella mia "bellissima" mobo. SEMBRA bella, sembra... Se guardi le rogne che ha in giro per il web e la gente che l'ha mandata indietro 3 volte e non cambia niente per via di tutti i problemi che ha... Se te li mostro impallidisci. Per abilitare il top slot pci 1_1 bisogna disabilitare asmedia settare un altro slot PCI Expr. a 1X e la gente stà impazzendo dato che anche così facendo lo slot non va! E i bios che stanno buttando fuori non hai idea... La thermal armor poi, non mi sembra che dissipi poi molto. Non ha molto senso tutta quell'impalcatura.. Se mi dai una MSI z87 gaming ti do la sabertooth... : ) Sconsigliatissima. Mi hanno fatto passare la voglia.. E ho sempre avuto ASUS...

Ma non andiamo out thread! Ho cmq guardato grazie al tuo spunto, e comfermo che non si può... Sarebbe importante si.

Io insisto sulla funzione LPM che forza il PCH a intervenire sul power link status. Questa funzione non l'avevo notata e ora riprovo daccapo. Il problema è che la questione può non verificarsi anche per 25 avvii e al 26esimo ti ritrovi senza unità... Simapatico no? Vi giuro che preferisco un PC che non si avvia.

Vi tengo aggiornati ragazzi. Grazie di cuore. Vi offro virtualmente da bere. Questo forum è il TOP. Si impara tantissimo.

Ultima modifica:
AH... e' vero in effetti non lo avevo mai visto nelle mobo intel...

onni.vincent il cavo di alimentazione è diretto dall'alimentatore o hai sdoppiatori/adattatori? controlla che la spina di alimentazione non sia danneggiata..

Resta il fatto assolutamente mio personale che non ho mai avuto fortuna con i masterizzatori asus... che non comprerò mai più!
Altro fatto che con una MA78TD-EVO ho chiuso la mia esperienza sulle schede Madre Asus e con brevissima esperienza chiuso anche con ASROCK! GIGABYTE Tutta la vita... Non ho una saberthoot e non ne conosco ii problemi ma resta di fatto una bellissima MB!

- - - Updated - - -

Purtroppo come dice il moderatore non c'è questa funzione nella mia "bellissima" mobo. SEMBRA bella, sembra... Se guardi le rogne che ha in giro per il web e la gente che l'ha mandata indietro 3 volte e non cambia niente per via di tutti i problemi che ha... Se te li mostro impallidisci. Per abilitare il top slot pci 1_1 bisogna disabilitare asmedia settare un altro slot PCI Expr. a 1X e la gente stà impazzendo dato che anche così facendo lo slot non va! E i bios che stanno buttando fuori non hai idea... La thermal armor poi, non mi sembra che dissipi poi molto. Non ha molto senso tutta quell'impalcatura.. Se mi dai una MSI z87 gaming ti do la sabertooth... : ) Sconsigliatissima. Mi hanno fatto passare la voglia.. E ho sempre avuto ASUS...

Ma non andiamo out thread! Ho cmq guardato grazie al tuo spunto, e comfermo che non si può... Sarebbe importante si.

Io insisto sulla funzione LPM che forza il PCH a intervenire sul power link status. Questa funzione non l'avevo notata e ora riprovo daccapo. Il problema è che la questione può non verificarsi anche per 25 avvii e al 26esimo ti ritrovi senza unità... Simapatico no? Vi giuro che preferisco un PC che non si avvia.

Vi tengo aggiornati ragazzi. Grazie di cuore. Vi offro virtualmente da bere. Questo forum è il TOP. Si impara tantissimo.

Ti quoto perche non mi è riuscito menzionarti...

il cavo di alimentazione è diretto dall'alimentatore o hai sdoppiatori/adattatori? controlla che la spina di alimentazione non sia danneggiata..

Resta il fatto assolutamente mio personale che non ho mai avuto fortuna con i masterizzatori asus... che non comprerò mai più!
Altro fatto che con una MA78TD-EVO ho chiuso la mia esperienza sulle schede Madre Asus e con brevissima esperienza chiuso anche con ASROCK! GIGABYTE Tutta la vita... Non ho una saberthoot e non ne conosco ii problemi ma resta di fatto una bellissima MB!

Ultima modifica:

È risaputo che le schede madri Asus hanno sempre fatto abbastanza "di testa loro" per quanto riguarda le impostazioni. Tanto per fare un esempio, mi ricordo che la mia vecchia P4PE, pur essendo un'ottima scheda, applicava di default un minimo overclock del FSB, anche lasciando tutte le impostazioni relative su "Auto"... Ti consiglio quindi di non lasciare nulla, proprio nulla, su "Auto", e questo non solamente riguardo le impostazioni LPM, ma anche riguardo le altre impostazioni, a cominciare dalla frequenza del base clock, da impostare a 100 MHz in "Manual", il PCI Express (100), eccetera. Inoltre ti conviene disabilitare tutto quello che non viene utilizzato, a partire dal controller Asmedia.

Ragazzi niente da fare. Con tutti gli accorgimenti emersi nella discussione, al quarto riavvio l'unità non è presente. Da notare che succede sempre a freddo l'avvio in cui la periferica non viene rilevata... Non so che dire... Procedo con la sostituzione dell'unità con un altro modello, penso LG... sperando si risolva.

- - - Updated - - -

Ciao ragazzi, ieri su consiglio del tecnico, il quale sostiene non sia possibile un'incompatibilità tra dispositivi, sostituiamo l'alimentatore in garanzia in quanto secondo lui è palesemente un problema elettrico, in quanto quando l'unità non è presente non si apre neanche il cassetto CD. Quella combinazione mobo ali DVD-RW la vende da un pezzo e non ha mai avuto problemi.

Stamattina all'avvio a freddo l'unità DVD NON c'è... -_-''

Non ho idea di quali altre prove fare e anche andando per esclusione è stato fatto tutto a parte cambiare mobo...
Altri consigli?

Prendendo per buona l'affermazione del tuo tecnico, e non ho motivi per dubitarne, l'unica spiegazione è un esemplare di scheda madre difettoso, con problemi di segnale elettrico sulle porte sata, non saprei quale altra ipotesi fare, perché sono state compiute tutte le prove necessarie. :sisi:

Ciao ragazzi. Pensando di fare cosa buona e gradita posto la soluzione del problema.

Non era l' alimentatore. Sostituiti due tipi.
Non era il lettore. Sistituiti due modelli.
Non era nessun settaggio del sata nello specifico.

Ciò che comporta un riconoscimento randomico dei dispositivi ottici in questa MOBO è la "disattivazione" del controller ASMEDIA. Cosa che devi fare se vuoi disporre del primo slot PCI. Tenendo tale controller e relative impostazioni di DAFAULT il dispositivo DVD è riconosciuto ad ogni avvio.

Un'altra storia alla Sabertooth Z87 si conclude. Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro