PROBLEMA [PROBLEMA] Riavvio del PC (soprattutto con giochi)

Darkless

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti.

Il sistema è il seguente: E8400 leggermente ockato a 3.6Ghz (No voervolt, CPU sempre a 1.20V), 4Gb Corsair DDR 800, alimentatore Tagan 580W, Asus P5Q-SE. La scheda video la dirò dopo.

La storia inizia 4 settimane fa o giù di lì. Il sistema di cui sopra con una GTX 275 non ha praticamente mai dato alcun problema sin dall'acquisto, 4 annetti fa.
Giocando a Risen 2 ho avuto un paio di crash e riavii del sistema. Controllato con GPU-Temp e la temperatura col gioco schizzava verso gli 80-85°, un po' alta ma avrebbe dovuto cmq essere abbastanza lontana da quella critica. Non essendomi mai capitato con altri giochi ho semplicemente accantonato Risen 2 son passato a Darksiders 2. Tutto bene per 3-4 giorni e temperature più basse di uan decina di gradi rispetto a Risen 2. Poi un giorno il pc crasha mentre ci gioco, prova un paio di riavvii ma non ce la fa, si comporta come il fake boot dell'overclock: ventoel che girano poi si ferma tutto. Alla terza partenza andata a male spengo tutto. Dopo un'oretta provo a riaccendere il Pc ma nada, scheda video morta, fatte diverse prove e nulla da fare.
Monto una 8400 che avevo di scorta e il Pc funge benone, il problema quindi pareva proprio essere la scheda video, così ordino una 660 OC per tirare fino al cambio totale del PC.
2 giorni fa la prima anomalia: per sfizio porto la 275 a lavoro per provarla su un altro PC (con alimentatore collermaster silent pro 620W) e magicamente funziona. La riporto a casa, la rimonto nel mio PC e funziona tutto. Faccio partire Fifa 13 e Darksiders 2, giusto una decina di minuti l'uno per provare, e la scheda va normalmente, temperatura 65-75 gradi. Vabbè, oramai era arrivata la 660 quindi smonto la 275 e provo la scheda nuova.
Tutto bene, 30 gradi in idle e con i giochi di cui sopra 55 gradi al massimo.
Da ieri però il Pc ha ricominciato a crashare con i giochi anche con la scheda da nuova. Ho controllato con OCCT e MSI afterburner temperature e voltaggi, altabbando ogni 2 minuti mentre giocavo.
Sia per CPU che per GPU temperature basse e normalissime e voltaggi stabilissimi e nei valori giusti. Non saprei che altro guardare. Ho riportato anche la CPU al clock originale ma non è cambiato nulla.
Windows è abbastanza pulito, pochi programmi installati e niente virus. Ho anche lasciato acceso il PC tutto il pomeriggio, usandolo solo per guardare film e navigare e non è mai crashato. Appena avviato un gioco crash nel giro di pochi minuti. Ho provato anche 1 ora di test con OCCT, niente crash, e la cosa m'è parsa strana in quanto dovrebbe spremere l'hw per bene.
Al riavvio windows fa il controllo dei dischi, trova alcuni errori, li sistema e poi riparte. A volte ci mette 2 o 3 riavvii. Arriva alla schermata di caricamento di windows e si resetta, altre volte si riavvia ancora prima di arrivarci. A volte parte dopo 3 tentativi a volte devo proprio spegnere tutto dal tasto sull'alimentatore. La cosa strana è che appena spento ho controllato e anche al tatto nè scheda video nè dissipatore della CPU scottano, anzi.
Con Fifa 13 avevo notato un utilizzo CPU all’ 80% ma dovrebbe essere normale, e la temperatura della CPU era solo sui 55-60 gradi.
Adesso i crash si sono fatti più frequenti anche quando sto solo navigando o ho appena acceso il PC (giusto al desktop di windows arrivo) e anche montando una scheda video da ufficio (nvidia 520) ogni tanto il PC si riavvia. Quando accade devo proprio spegnere tutto e lasciare spento per un po' sennò son sempre crash o al boot o all'avvio di windows.
Negli ultimi giorni pareva essersi un po' sistemata la cosa (giocato un pomeriggio e un solo crash verso sera) ma da ieri un disastro, quindi ho levato la 660 e rimesso la 520. Anche con quella però, molto meno frequentemente, sono arrivati crash.
Per scrupolo ho collegato un altro HD, staccato quello principale e installato win7 sul nuovo disco. Sembrava tutto a posto, poi è arrivato il crash dopo 2 orette che il PC era acceso

Ora sto facendo un'ultima prova: ho lasciato nel PC solo i due dischi e la 520 ed ho sostituito l'alimentatore con un 450W schifido da ufficio che avevo in casa.
Non vorrei però che il problema sia la CPU, nonostante non si sia praticamente mai andata oltre i 65°.

Consigli per altri test ?

Nel caso dovessi cambiare alimentatore cosa consigliate ? Avevo pensato inizialmente di andare sul risparmio con un antec 520W, che credo regga l'8400 e la 660, ma stavo valutando se prenderne uno da 620W in modo da poterlo riutilizzare per il prossimo cambio di PC fra non più di 2 anni.

P.S. Recentemente l'impianto elettrico di casa ha avuto qualche problema con la corrente che salva anche 4-5 volte in un giorno, potrebbe avere danneggiato l'alimentatore ? I voltaggi quando li ho controllati son sempre stati costanti e nella norma.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Scusa ma i test di stabilità li hai fatti quando hai occato? O hai messo valori a caso?
 

Darkless

Nuovo Utente
3
0
Certo che li feci. L'overclock risale al 2009 e non ci son mai stati problemi.
Temo proprio sia l'alimentatore che sta tirando gli ultimi.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Beh cambiarlo non sarebbe male...

Però se continua vedi di ridare un'occhiata ai settaggi, col tempo i chip si rovinano
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili