Problema RAM e domande Post-Installazione

Oddvar Ashborn

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i7-7700K
Scheda Madre
ASRock F4tality Gaming K4 Z270
HDD
Samsung 960 Evo 1TB NVMe - Samsung 860 EVO 512GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB (8x2)
GPU
Zotac GTX 1080 AMP! Extreme
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA P2 850W
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 10
Salve a tutti ragazzi,

ho appena finito di montare il mio nuovo PC di cui per cominciare vi lascio le specifiche:

-CPU: Intel i7 4930K @3.4Ghz
-MOBO : Asus Rampage IV Black Edition
-RAM : Corsair Dominator 32GB DDR3 1866Mhz
-VGA : EVGA GTX 780 Ti Dual Classified Hydro Copper 2-Way SLi
-SSD : Samsung 840 Pro 512GB
-HDD : 2xSeagate Barracuda 3TB

Credo che sia tutto il necessario per ciò che andremo a discutere.

Dopo aver acceso il PC per la prima volta, ho proseguito con l'installazione di W8.1 tramite chiavetta USB.
Sin dal primo ingresso nel BIOS ho visto che rilevava si 32GB di RAM, MA a 1333Mhz, anzichè 1866Mhz.
Da cosa può essere causato questo problema?

Dopo aver installato il sistema operativo, ho proseguito installando gli update di Aprile di W8.1. Successivamente ho aggiornato i driver video tramite Nvidia Experience, installati driver per l'antenna Wi-Fi/Bluetooth 4.0, installato EVGA Precision X, installato EVGA Pixel Clock Overclock, installato Asus AI Suite 3, installati vari classici programmi di routine, e direi basta.

Detto ciò avrei appunto diverse domande, che mi accingo ad elencare:

1- Devo installare qualcos'altro del pacchetto software della MOBO? Chessò, chipset, aggiornare il BIOS, non so. O qualcos'altro in generale, ditemi voi :P
2- Lo SLi è automaticamente attivo o lo si deve attivare per raggiungere le prestazioni desiderate?
3- Essendo un totale neofita dell'overclock, come dovrei procedere per overclockare sia CPU che GPUs?
Ho notato che tutti quelli che hanno un i7 4930K, lo portano a 4.5Ghz.
4- L'overclock lo si lascia sempre attivo, o si overclocka solo nel momento del bisogno?
Esempio : vado a letto, riporto il clock allo stadio originario. Devo giocare, overclocko?
5- (Domanda meno pertinente) Laddove il mio corrente cavo DVI-D del mio monitor sia troppo corto, posso sostituirlo con uno piu lungo anche se non è della casa madre del monitor o può generare problemi?

Grazie mille per tutto l'aiuto che vorrete darmi. Much appreciated!
Oddvar

-EDIT-
Per quanto riguarda la RAM, ho trovato un articolo che diceva che bisogna andare nel BIOS, Advanced Mode, la tab AI Tweaker, e settare AI Overclock Tuner su XMP. E' possibile? Ritenete sia corretto?
 
Ultima modifica:

mat117

Utente Attivo
451
59
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
thermalright hr-02 macho
Scheda Madre
Gigabyte x470 aorus ultra gaming
HDD
1tb wd blue, 120gb kingston hyperx
RAM
16 gb spectrix d40 3000mhz
GPU
Msi rx 480 gaming X
Audio
Soundblaster X-Fi Titanium
Monitor
DELL SE2717H, BENQ Rl2455hm
PSU
Evga supernova 550g2
Case
cooler master cm 690iii
Periferiche
Hyperx stinger, sharkoon sgk1
OS
W10, ubuntu
1) Se hai installato i driver della mobo scaricati dal sito di asus(preferibilmente non quelli del cd, che sono vecchi) no!
2)Lo Sli si attiva collegando le 2 vga con il ponticello dato in dotazione con la mobo.
3)che dissipatore hai? nella config non lo hai messo! per l' OC serve un buon dissipatore. poi dipende da cosa vuoi farci, io personalmente faccio OC solo quando il processore non è più performante come prima nella gestione dei game, ad esempio(col tuo procio io non lo farei manco morto). Per la gpu anche li, overclokkarla non ti serve per ora, hai già un' ottimo prodotto, ma cmq con molti programmi(es msi afterburner) puoi fare OC della vga che, ripeto, sconsiglio.
4) se hai un dissipatore buono lo puoi lasciare sempre overclokkato il processore
5) no assolutamente... anche se con questa config io userei l' hdmi :D
per la ram... solitamente si, puoi settare le frequenze nel BIOS, però quello della rampage non lo conosco e non lo so ;)... rimando questo consiglio ai più esperti!
 

Oddvar Ashborn

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i7-7700K
Scheda Madre
ASRock F4tality Gaming K4 Z270
HDD
Samsung 960 Evo 1TB NVMe - Samsung 860 EVO 512GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB (8x2)
GPU
Zotac GTX 1080 AMP! Extreme
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA P2 850W
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 10
1) Se hai installato i driver della mobo scaricati dal sito di asus(preferibilmente non quelli del cd, che sono vecchi) no!
2)Lo Sli si attiva collegando le 2 vga con il ponticello dato in dotazione con la mobo.
3)che dissipatore hai? nella config non lo hai messo! per l' OC serve un buon dissipatore. poi dipende da cosa vuoi farci, io personalmente faccio OC solo quando il processore non è più performante come prima nella gestione dei game, ad esempio(col tuo procio io non lo farei manco morto). Per la gpu anche li, overclokkarla non ti serve per ora, hai già un' ottimo prodotto, ma cmq con molti programmi(es msi afterburner) puoi fare OC della vga che, ripeto, sconsiglio.
4) se hai un dissipatore buono lo puoi lasciare sempre overclokkato il processore
5) no assolutamente... anche se con questa config io userei l' hdmi :D
per la ram... solitamente si, puoi settare le frequenze nel BIOS, però quello della rampage non lo conosco e non lo so ;)... rimando questo consiglio ai più esperti!
1) No, non li ho proprio installati xD Procederò.
2)Apposto, c'è già.
3)Ho raffreddamento a liquido :| Pensavo si capisse dal fatto che le GPU sono Hydro Copper. Ho un EK-Supremacy Clean CSQ Gold.
5) HDMI? :| Ho 3 monitor a 144Hz, perchè mai dovrei usare gli HDMI? :|
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
-CPU: Intel i7 4930K @3.4Ghz
-MOBO : Asus Rampage IV Black Edition
-RAM : Corsair Dominator 32GB DDR3 1866Mhz
-VGA : EVGA GTX 780 Ti Dual Classified Hydro Copper 2-Way SLi
-SSD : Samsung 840 Pro 512GB
-HDD : 2xSeagate Barracuda 3TB

Alla faccia, 32 Gb di ram!!! E che ci devi fare?!?! LOL

Dopo aver acceso il PC per la prima volta, ho proseguito con l'installazione di W8.1 tramite chiavetta USB.
Sin dal primo ingresso nel BIOS ho visto che rilevava si 32GB di RAM, MA a 1333Mhz, anzichè 1866Mhz.
Da cosa può essere causato questo problema?


Per abilitare l'xmp è come dici tu, lo attivi nel bios. Alcune ram non sono riconosciute con la loro frequenza. Niente di male, basta solo dirlo al bios e tutto si risolve!

1- Devo installare qualcos'altro del pacchetto software della MOBO? Chessò, chipset, aggiornare il BIOS, non so. O qualcos'altro in generale, ditemi voi :P

Meglio andare sul sito del produttore e scaricare i driver del chipset, che sicuramente siono più aggiornati di quelli nel dvd a corredo della mobo.

3- Essendo un totale neofita dell'overclock, come dovrei procedere per overclockare sia CPU che GPUs?
Ho notato che tutti quelli che hanno un i7 4930K, lo portano a 4.5Ghz.

Apri un topic nella sezione overclock...comunque no, non tutti quelli che comprano un i7 lo overcloccano. Dipende da cosa ci devi fare o se è semplicemente voglia di sperimentare.

4- L'overclock lo si lascia sempre attivo, o si overclocka solo nel momento del bisogno?


Lo lasci sempre attivo. Semplicemente bilanci il risparmio energetico in modo tale che quando non ti serve potenza di calcolo il procio vada in idle e non stia sempre a manetta.

5- (Domanda meno pertinente) Laddove il mio corrente cavo DVI-D del mio monitor sia troppo corto, posso sostituirlo con uno piu lungo anche se non è della casa madre del monitor o può generare problemi?

Il cavo è un cavo, quindi prendi quello che più ti aggrada. Occhio solo alla qualità dei connettori...per il resto, il rame è sempre rame.

- - - Updated - - -

5) no assolutamente... anche se con questa config io userei l' hdmi :D

HDMI, DVI e display port sono tutte connessioni in digitale che non si differenziano l'una dall'altra se non per i connettori. Dai più delicati (HDMI) a quelli più "ignoranti" (display port)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Oddvar Ashborn

Oddvar Ashborn

Utente Attivo
157
7
CPU
Intel i7-7700K
Scheda Madre
ASRock F4tality Gaming K4 Z270
HDD
Samsung 960 Evo 1TB NVMe - Samsung 860 EVO 512GB
RAM
Corsair Dominator Platinum 16GB (8x2)
GPU
Zotac GTX 1080 AMP! Extreme
Monitor
Asus PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA P2 850W
Case
Corsair Graphite 780T
OS
Windows 10
Alla faccia, 32 Gb di ram!!! E che ci devi fare?!?! LOL

Credimi, sono stato 3 anni con 8GB sempre costantemente sofferente. All'inizio volevo fare addirittura 64GB, poi ho visto il prezzo delle Dominator e mi sono detto "Ok, 32GB vanno bene tutto sommato" xD

Per abilitare l'xmp è come dici tu, lo attivi nel bios. Alcune ram non sono riconosciute con la loro frequenza. Niente di male, basta solo dirlo al bios e tutto si risolve!

Quindi mi confermi che abilitare l'XMP è esattamente quello che devo fare per far lavorare la RAM alla giusta frequenza, e che non c'è nessuna possibilità di danno a quale che sia apparato hardware? (Sono paranoico)

Meglio andare sul sito del produttore e scaricare i driver del chipset, che sicuramente siono più aggiornati di quelli nel dvd a corredo della mobo.

http://puu.sh/8A1iN.png Sarebbe il secondo giusto? Se si, devo prendere anche il primo?
Inoltre, tra tutte le altre cose -- http://puu.sh/8A1hu.png -- devo prendere altro?
Tipo il BIOS devo aggiornarlo per forza, o se sto bene così posso lasciarlo come sta?

Grazie mille per il tuo intervento
 

mat117

Utente Attivo
451
59
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
thermalright hr-02 macho
Scheda Madre
Gigabyte x470 aorus ultra gaming
HDD
1tb wd blue, 120gb kingston hyperx
RAM
16 gb spectrix d40 3000mhz
GPU
Msi rx 480 gaming X
Audio
Soundblaster X-Fi Titanium
Monitor
DELL SE2717H, BENQ Rl2455hm
PSU
Evga supernova 550g2
Case
cooler master cm 690iii
Periferiche
Hyperx stinger, sharkoon sgk1
OS
W10, ubuntu
Motherboards - RAMPAGE IV BLACK EDITION qui c'è tutto quanto ti serve perchè , oltre al chipeset nella mobo hai anche la scheda di rete,audio ecc ecc... li scarichi uno ad uno e li installi tutti ;). selezioni il tuo OS e ti darà tutti i file disponibili
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili